Ti trovi qui: Home > Uffici > Anagrafe > AIRE

AIRE

L'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) è formata dagli italiani che dimorano stabilmente all'estero per un periodo di tempo superiore ad un anno.
 
L'iscrizione viene effettuata
  • per trasferimento della residenza dal comune di Medesano all'estero
  • per trasferimento dall'AIRE di un altro comune quando l'interessato ne faccia richiesta, avendo altri familiari già iscritti nell'AIRE di Medesano
  • a seguito di trascrizione dell'atto di nascita avvenuta all'estero nei registri dello stato civile
  • per acquisto della cittadinanza italiana da parte di persone residenti all'estero

La domanda deve essere presentata direttamente al Consolato o Ambasciata italiana competente per territorio, che provvederà all'inoltro della stessa al Comune di Medesano.

L'eventuale omissione dell'iscrizione all'AIRE comporta la cancellazione per irreperibilità dall'Anagrafe della Popolazione Residente.

Iscriversi all'AIRE e comunicare sempre eventuali cambi di indirizzo all'estero è un dovere, che comporta la possibilità di usufruire dei servizi consolari, di ottenere la certificazione dal Comune di iscrizione AIRE (carta d'identità, stato di famiglia, godimento dei diritti politici, ecc.), nonchè di esercitare con regolarità il diritto di voto.

 Con l'approvazione della legge che introduce il voto per corrispondenza degli italiani all'estero e di quella che fissa le modalità per la cancellazione degli iscritti AIRE per irreperibilità, è importante che tutti i cittadini italiani che vivono all'estero prendano contatti con il Consolato italiano competente per verificare la regolarità e l'esattezza delle loro posizioni.

In occasione del prossimo REFERENDUM POPOLARE previsto per domenica 17 aprile 2016 gli elettori residenti all'estero possono votare per corrispondenza oppure scegliere di esercitare il proprio diritto di voto in Italia, comunicandolo al proprio consolato di competenza entro il 26/02/2016 utilizzando il modello sottoriportato.


Per maggiori informazioni in merito, contattate il Consolato Italiano più vicino.

Appuntamenti

ESCURSIONE A CITTADELLA

22/10/2017Cittadella (TV)

ESCURSIONE A CITTADELLA...

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE

16/10/2017Medesano

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE...

Calendario completo
Regione Emilia Romagna Portale Parma - Il portale della provincia di Parma