Albo presidenti di seggio elettorale

 

I cittadini che sono chiamati a svolgere la funzione di Presidente di Seggio in occasione delle consultazioni elettorali, sono nominati con decreto dal Presidente della Corte d'Appello del Tribunale di Bologna e sono compresi in un albo tenuto dall'Ufficio Elettorale.

I requisiti necessari sono:

  • iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Medesano
  • cittadinanza italiana
  • godimento dei diritti politici
  • diploma di scuola media superiore
  • aver già svolto le funzioni di segretario o scrutatore di seggio

Sono esclusi - per legge - dalla funzione di presidente di seggio:

  • i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
  • i medici delle A.S.L. incaricati delle funzioni già di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

La domanda di inserimento nell'Albo dei Presidenti di seggio deve essere presentata entro il 31 ottobre 2015 con allegato fotocopia di un documento d'identità valido:

Appuntamenti

LA STRAGE DI MONTE SOLE

14/05/2017Marzabotto

LA STRAGE DI MONTE SOLE Visita al Parco di Monte Sole e al Memoriale di Marzabotto...

ESCURSIONE A PALMANOVA

07/05/2017Medesano

ESCURSIONE A PALMANOVA...

Calendario completo
Regione Emilia Romagna Portale Parma - Il portale della provincia di Parma