Albo scrutatori seggio elettorale

I cittadini che sono chiamati a svolgere la funzione di Scrutatore di Seggio in occasione delle consultazioni elettorali, sono compresi in un albo tenuto dall'Ufficio Elettorale, che viene aggiornato ogni anno.

Tra il 25° ed il 20° giorno antecedente la data stabilita per le votazioni, il responsabile del settore provvede - con pubblica riunione - al sorteggio degli scrutatori occorrenti ed alla formazione, sempre per sorteggio, di una graduatoria per la sostituzione dei nominativi che presentano richiesta di rinuncia per grave e motivato impedimento.

Chi fosse interessato a fare parte di tale elencodeve presentare apposita domanda entro il 30 novembre di ogni anno con allegato la fotocopia di un documento d'identità valido:

  • direttamente all'Ufficio Protocollo del Comune - piano terra
  • tramite posta, fax al n. 0525/422710,
  • via pec al seguente indirizzo protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it


I requisiti necessari sono:

  • iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Medesano
  • cittadinanza italiana
  • godimento dei diritti politici
  • assolvimento degli obblighi scolastici


Sono esclusi - per legge - dalla funzione di scrutatore di seggio:

  • i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
  • i medici delle A.S.L. incaricati delle funzioni già di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Non è necessario rinnovare la domanda ogni anno; si resta iscritti nell'albo fino alla cancellazione per volontà dell'elettorale, per emigrazione o decesso.

Privacy

Si precisa che con  la sottoscrizione della modulistica sotto riportata, il richiedente acconsente al trattamento dei  dati acquisiti, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche per la finalità relative alla tenuta alla tenuta ed all’aggiornamento delle liste elettorali, degli albi relativi ai presidenti di seggio, scrutatori e giudici popolari secondo la normativa vigente.

Il titolare del trattamento è il Comune di Medesano.

Il conferimento dei  dati è facoltativo, ma necessario per le finalità sopra indicate. Il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di dare corso al procedimento oggetto della  richiesta.

Per maggiori informazioni è possibile consultare l’informativa completa riportate in calce alla presente pagina e su ogni modulo.

Appuntamenti

LA VALIGIA DELLE STORIE - FEBBRAIO 2020

05/02/2020Medesano - PR

LA VALIGIA DELLE STORIE - FEBBRAIO 2020...

Fiera di Sant'Agnese

14/01/2020Medesano - PR

Presentazione programma...

Calendario completo
Regione Emilia Romagna Portale Parma - Il portale della provincia di Parma