Biblioteca comunale

Biblioteca

La Biblioteca Comunale“Sandro Pertini” vuole garantire a tutta la popolazione un libero accesso alla cultura, all’informazione ed ai moderni supporti informatici. Dal 2002 fa parte del Sistema Bibliotecario Parmense e  la sua gestione è affidata ad un comitato composto da Comune, Istituto Comprensivo e Associazione "Il Cercalibro". 

Responsabile è il Dr. Andrea Bisi, iscritto all'Albo professionale italiano dei bibliotecari.

Dove si trova

Via Europa, 9  Medesano

Telefono 0525/422790

Orario di apertura

Lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 14.30 alle ore 19.00

Come funziona

L’iscrizione al servizio di prestito è gratuita e valida per tutte le biblioteche del Sistema; per i minorenni, deve essere richiesta e sottoscritta da un genitore. 

E’ possibile prendere in prestito fino ad un massimo di 3 volumi per  mese con possibilità di proroga, mentre per il materiale multimediale il periodo si riduce a 10 giorni.

E' attivo anche il servizio di prestito interbibliotecario il quale, al costo di 1 euro, consente ai lettori di far arrivare libri dalle altre biblioteche del territorio provinciale.

Il patrimonio librario

La Biblioteca possiede quasi 15.600 documentisuddivisi in cinque grandsezioni (infanzia, ragazzi, adulti, locale e multimediale), facilmente riconoscibili attraverso una apposita segnaletica.  

La sezione infanzia è dedicata agli utenti più piccoli (0–6 anni), con libri-gioco, libri cartonati, favole e racconti semplici per chi non sa ancora leggere ma ama guardare le illustrazioni o ascoltare le narrazioni di un adulto. Questo spazio è caratterizzato da un arredamento particolarmente accogliente ed a  misura di bambino, con la presenza di una “casetta delle storie” particolarmente suggestiva.       

La sezione ragazzi si rivolge agli alunni che frequentano la scuola dell’obbligo; la disposizione dei libri sugli scaffali tiene conto delle diverse fasce di età  e la divisione per generi letterari o per materie è facilmente riconoscibile grazie alla presenza di etichette colorate poste sul dorso dei libri.

Nella seziona adulti viene dato ampio alla narrativa italiana e straniera.

Gli ultimi arrivi relativi ad ogni sezione sono presentati in un apposito spazio, sugli scaffali delle novità librarie.

La documentazione locale

In questa sezione sono raccolti tutti i materiali che hanno per argomento la provincia di Parma con particolare riferimento al territorio medesanese. 

La sezione multimediale

Qui si possono trovare videocassette, CD-ROM e CD musicali.

I giornali e le riviste

Sono a disposizione degli utenti per la lettura in sede il quotidiano “Gazzetta di Parma” a cui vanno aggiunte le riviste, le quali offrono un ampio panorama sui più diversi argomenti, con una particolare attenzione alla letteratura per l’infanzia, la biblioteconomia, geografia, viaggi, attualità.

Internet e banche dati

In Biblioteca sono presenti vari computer per l’accesso ad Internet; per navigare è necessario rivolgersi al bibliotecario e lasciare su un apposito registro i propri dati personali; per i minori è richiesto l’assenso scritto di un genitore da rinnovarsi annualmente.

Le postazioni informatiche potranno inoltre essere utilizzate per attività non direttamente connesse alla navigazione tramite browser, quali la redazione di documenti con programmi di videoscrittura o fogli di calcolo.  

Le attività di promozione della lettura e gli incontri culturali

Fin dalla sua fondazione la Biblioteca di Medesano ha instaurato un rapporto privilegiato con le Scuole e le realtà associative presenti sul territorio comunale, diventando così un punto di aggregazione culturale aperto a tutta la popolazione. La visita alla biblioteca è diventata negli anni un supporto fondamentale all’attività dei docenti, ed uno dei momenti basilari del cammino formativo di ogni alunno. Lo spazio extrascolastico, infatti, favorisce un approccio diverso con il libro, stimolando nei ragazzi la consapevolezza che leggere non significa solo immagazzinare nuovi saperi, contenuti, dati e competenze, ma favorisce un arricchimento dell’anima e la scoperta dei sentimenti universali dell’uomo.

La collaborazione con le scuole si sviluppa anche attraverso percorsi tematici con letture esemplificative dei diversi argomenti trattati, oppure con specifici progetti concordati con gli insegnanti.

Per andare incontro alle richieste culturali ed ai bisogni di comprensione e partecipazione alla vita sociale, negli ultimi tempi si sono incrementate le proposte rivolte agli adulti, attraverso corsi ed incontri su vari argomenti.

Nel corso degli anni la Biblioteca ha collaborato con associazioni anche a livello nazionale (Associazione Italiana Insegnanti di Geografia e Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile) che hanno patrocinato diverse iniziative rivolte ad adulti e ragazzi, riconoscendone in tal modo lo spessore culturale.

LINK UTILI:

-          Tutto Libri La Stampa

Appuntamenti

ESCURSIONE A CITTADELLA

22/10/2017Cittadella (TV)

ESCURSIONE A CITTADELLA...

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE

16/10/2017Medesano

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE...

Calendario completo
Regione Emilia Romagna Portale Parma - Il portale della provincia di Parma