Cittadini Unione Europea - Iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per le Elezioni del Parlamento Europeo

Cittadini dell’Unione Europea – Iscrizione nelle liste elettorali aggiunte

Sono interessati  tutti i cittadini degli altri stati dell’Unione Europea (AUSTRIA - BELGIO - BULGARIA - CIPRO – CROAZIA - DANIMARCA - ESTONIA - FINLANDIA - FRANCIA - GERMANIA - GRECIA - IRLANDA - LETTONIA - LITUANIA - LUSSEMBURGO - MALTA - PAESI BASSI - POLONIA - PORTOGALLO - REPUBBLICA CECA – REGNO UNITO - ROMANIA - SLOVACCHIA - SLOVENIA - SPAGNA - SVEZIA - UNGHERIA) residenti nel Comune di Medesano ed in possesso dei diritti politici.

I cittadini britannici - in ragione della Brexit - non dovrebbero partecipare al voto; infatti la data ufficiale di uscita del REGNO UNITO dall'Unione Europea è stata fissata al 29 marzo 2019.

Al momento anche i cittadini del Regno Unito possono esercitare l'opzione di voto per i rappresentanti dell' Italia al Parlamento Europeo.

Resta inteso che qualora il Regno Unito alla data prevista esca ufficialmente dall'Unione Europea non si darà corso ai successivi adempimenti elettorali nei confronti dei cittadini britannici che hanno presentato regolare domanda entro il termine stabilito.

Elezioni del Parlamento Europeo

Dal 23 al 26 maggio 2019 in tutti i paesi dell’Unione si terranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo.

I cittadini di altri Stati dell' Unione Europea residenti in questo comune  possono fare richiesta di votare per l'elezione dei rappresentanti spettanti all'Italia, anziché di quelli del loro paese.

E’ fatto divieto del doppio voto, quindi l’iscrizione nelle liste aggiunte del Comune di Medesano comporta  l’impossibilità di votare nel proprio paese d’origine.

Come  presentare la domanda

La richiesta deve essere presentata una sola volta e pertanto gli iscritti nelle Liste Aggiunte della precedente consultazione europea non devono presentare alcuna domanda

Gli interessati dovranno presentare domanda su un modello predisposto pubblicato in fondo a questa pagina; nella domanda, oltre alla volontà di votare esclusivamente in Italia ed ai dati personali ed elettorali, dovrà essere dichiarata l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato.

I modelli di domanda sono disponibili,  con le istruzioni tradotte nella lingua del paese d'origine, sul sito internet del Ministero degli Interni, dove è possibile trovare un'apposita applicazione che consente di compilare on line il modulo di domanda per poi stampare e firmarlo in originale; per fare collegarsi all'indirizzo (cliccandoci sopra) https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2019-modulo-optanti.

Dove presentare la domanda

Le domande dovranno essere presentate oppure inviate:

  • per posta al Comune di Medesano - Piazza Marconi 6 - 43014 Medesano (PR)
  • via posta elettronica certificata (PEC) protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it
  • consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Medesano (Municipio, piano terra), aperto al pubblico da lunedì a venerdì dalle ore 08.15 alle ore 13.00 ed il giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

 

Quando presentare la domanda:

La domanda di iscrizione può essere presentata in ogni tempo ed in occasione delle elezioni deve essere presentata entro e non oltre il novantesimo giorno anteriore alla data fissata per la consultazione.

La richiesta dovrà quindi essere presentata inderogabilmente entro il 25 febbraio 2019.

Procedura per l’ammissione al voto

Il servizio elettorale provvederà all’istruttoria necessaria per verificare l’assenza di cause ostative all’esercizio del diritto di voto, acquisendo le necessarie certificazioni presso il Casellario Giudiziario.

Lo stesso servizio, comunicherà le modalità con le quali potrà essere ritirata la Tessera Elettorale personale da utilizzare per il voto, e sulla quale sarà indicato l’indirizzo del seggio ove occorrerà recarsi.

 Per l’esercizio del voto, oltre alla Tessera Elettorale, è necessaria l’esibizione di documento di riconoscimento.

Normativa di riferimento

  1. D.L. 24 giugno 1994, n. 408 recante "Disposizioni urgenti in materia di elezioni al Parlamento Europeo";
  2. Legge 24 aprile 1998, n. 128.

Appuntamenti

LA VALIGIA DELLE STORIE

05/11/2019Biblioteca Comunale S. Pertini - Medesano

LETTURE ANIMATE PER BAMBINI DAI 3 AI 7 ANNI Tutti i venerdì dal 8 novembre al 13 dicembre alle ore 17,00 ...

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE

17/10/2019Medesano - PR

Convocazione del Consiglio Comunale in Seduta Pubblica - Sessione Straordinaria di Prima convocazione LUNEDI' 21 OTTOBRE 2019 ALLE ORE 19,00 Presso la Sala Civica "Romano Gandolfi" - Via Europa, 9 per discutere gli argomenti di cui all'allegato ordine del giorno. ...

Calendario completo
Regione Emilia Romagna Portale Parma - Il portale della provincia di Parma