Concessione patrocinio non oneroso ed utilizzo stemma comunale

 

Cos'è il patrocinio

Il patrocinio è un importante riconoscimento simbolico, mediante  il quale l’Amministrazione comunale esprime apprezzamento ed adesione ad una iniziativa culturale, educativa, sociale, economica, sportiva, turistica, ambientale, ritenuta  meritevole, per le sue caratteristiche e finalità, di essere qualificata fra quelle rilevanti per l’immagine della Comune di Medesano e per la crescita ed il benessere della comunità locale.
 
Grazie al patrocinio è concessa la facoltà di utilizzare lo stemma del Comune, che lo rappresenta.

Il patrocinio comunale non oneroso non è associato automaticamente alla concessione di benefici e vantaggi economici, quali contributi o utilizzo di spazi o sale comunali che devono esssere richiesti a parte.

Nel caso in cui venga previsto che l’accesso all’iniziativa avvenga previo pagamento di un biglietto di ingresso fisso oppure ad offerta, i fondi raccolti devono essere devoluti in beneficenza.

Il patrocinio non esonera dal richiedere tutte le autorizzazione necessarie e rispettare gli obblighi tributari previsti dalle leggi e dai regolamenti vigenti.

 

Chi può richiederlo:

Possono richiedere il patrocinio dell’amministrazione Comunale:

a) enti pubblici e privati, istituti scolastici pubblici e privati, cooperative, fondazioni ed altre istituzioni di carattere privato comunque dotate di personalità giuridica senza fine di lucro;

b) associazioni, comitati, gruppi aventi finalità ed interessi di carattere culturale, ambientale turistico, promozionale, sportivo-ricreativo, solidaristico, cooperativo, regolarmente registrati in appositi albi;  c) privati cittadini.

 

Come richiederlo

 La richiesta va presentata, compilando in tutte le sue parti il modulo disponibile in fondo alla pagina, firmato dalla persona richiedente o dal rappresentante legale (in caso di associazioni, enti o società), con allegata copia di un documento d’identità in corso di validità  e va inviata al Comune utilizzando una delle seguenti modalità:

 

Quando richiederlo

Il richiedente deve presentare la domanda almeno 30 giorni prima della data di svolgimento dell’iniziativa.

Tempi e modalità di risposta del Comune 

Il Responsabile del Settore effettua un esame preventivo della richiesta per verificare che la documentazione sia completa e che la domanda sia conforme ai requisiti previsti dal regolamento comunale; nel caso sia mancante o incompleta ne richiede l’integrazione.

Il patrocinio comunale è concesso con deliberazione dalla Giunta comunale, sulla base di valutazione condotta sui seguenti aspetti:

a) coerenza dell’attività o dell’iniziativa con le finalità istituzionali dell’Amministrazione, valutata con riferimento agli ambiti generali di attività, alle linee di azione consolidate, ai programmi e ai progetti;

b) interesse per la comunità locale, valutato sulla base di parametri dimensionali (numero potenziali fruitori).

L’Amministrazione comunale non concede il patrocinio:

  • per iniziative di carattere politico;
  • per iniziative a fine lucrativo sviluppate con attività commerciali o d’impresa;
  • per iniziative palesemente non coincidenti con le finalità istituzionali del Comune.

Il responsabile ne comunica l’esito al richiedente entro 15 (quindici) giorni dalla data di protocollo della richiesta.

 

Informazioni

Rivolgersi all’Ufficio Cultura – Bisi Andrea – tel. 0525/422790 – mail bisi@comune.medesano.pr.it

 

Normativa di riferimento

Regolamento per la concessione del patrocinio e dello Stemma Comunale approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 39 del 28 aprile 2008 e successive modificazioni

 

Appuntamenti

Non ci sono appuntamenti da segnalare

30/11/2020Non ci sono appuntamenti da segnalare

Non ci sono appuntamenti da segnalare...

Convocazione consigli comunali in videoconferenza

30/11/2020Modalità telematica

Convocazione consigli comunali in videoconferenza...

Calendario completo
Regione Emilia Romagna Portale Parma - Il portale della provincia di Parma