Diritto di voto assistito/a domicilio

Esercizio del diritto di voto assistito

Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere da soli il proprio voto, per evitare di doversi munire ad ogni consultazione elettorale dell’apposito certificato medico, possono chiedere al comune di Medesano, l’annotazione permanente del diritto di voto assistito sulla propria tessera elettorale personale e possono scegliere l’accompagnatore di fiducia tra gli elettori di un qualsiasi comune della Repubblica Italiana.

Gli interessati potranno richiedere l’apposizione di detto timbro, personalmente o anche a mezzo di altra persona, presentando la seguente documentazione:

  • tessera elettorale personale rilasciata dal Comune di Medesano
  • per gli elettori non vedenti: copia verbale invalidità o altra documentazione sanitaria
  • per tutti gli altri elettori: certificazione rilasciata dall’Ufficio Igiene Pubblica dell’ A.S.L. di Parma, Distretto Valli del Taro e del Ceno - Sede di Fornovo di Taro

Normativa di riferimento:

  1. Legge 05/02/2003 n. 17 “Nuove norme per l’esercizio del diritto di voto da parte di elettori affetti da gravi infermità”
  2. Circolare Ministero dell’Interno n. 6/2003 del 18/02/2003
  3. D.P.R. 30/03/1957 n. 361 “Testo Unico per l’Elezione della Camera dei Deputati”
  4. D.P.R. 16/05/1960 n. 570 “Testo Unico per le Elezioni Comunali”

--------------------------------------------------------------------------------------------

Esercizio del diritto di voto a domicilio

Gli elettori affetti da grave infermità, che non possono allontanarsi dal proprio domicilio, perché affetti da gravi infermità che rendono impossibile il loro trasporto o dipendenti in modo continuativo e vitale da apparecchi elettromedicali, possono, in occasione delle consultazioni elettorali, esercitare il proprio diritto di voto presso la loro abitazione.

Gli interessati devono inviare apposita richiesta all’Ufficio Elettorale del Comune di Medesano entro il 15° giorno antecedente la data della votazione, allegando:

  • Fotocopia della tessera elettorale personale rilasciata dal Comune di Medesano
  • certificazione rilasciata dall’Ufficio Igiene Pubblica dell’ A.S.L. di Parma – Distretto Valli del Taro e del Ceno - Sede di Fornovo di Taro, che attesti l’impossibilità di recarsi al seggio perché dipendente da apparecchiature elettromedicali.

Normativa di riferimento:

  1. Decreto legge 03/01/2006 n. 1 – art. n. 1

Appuntamenti

ESCURSIONE A CITTADELLA

22/10/2017Cittadella (TV)

ESCURSIONE A CITTADELLA...

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE

16/10/2017Medesano

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE...

Calendario completo
Regione Emilia Romagna Portale Parma - Il portale della provincia di Parma