Fornitura gratuita libri di testo scuola secondaria anno 2020-2021

 

BANDO PER L’EROGAZIONE AGLI STUDENTI ISCRITTI ALLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO DEL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE DEL CONTRIBUTO PER LA FORNITURA DEI LIBRI DI TESTO PER L’ANNO SCOLASTICO 2020/2021

 

FINALITA’


Garantire a tutti gli alunni e alle loro famiglie i servizi e le prestazioni necessarie ad usufruire pienamente del diritto allo studio, inteso come rimozione degli ostacoli materiali che si frappongono all’accesso a tutti i livelli di istruzione.
La legge 23 dicembre 1998 n. 448 e s.m. ed in particolare, l’art. 27 prevede la fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo a favore degli alunni meno abbienti delle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione.
La legge regionale n. 26/01 "Diritto allo studio ed all'apprendimento per tutta la vita. Abrogazione della L. R. 25 Maggio 1999, n. 10” prevede:
- all’art. 1, comma 3, che la Regione Emilia Romagna e gli Enti Locali promuovano interventi volti a rimuovere gli ostacoli di ordine economico, sociale e culturale che si frappongono al pieno godimento di tale diritto;
- all’art. 3, comma a), fra gli interventi volti a facilitare l’accesso e la frequenza alle attività scolastiche e formative, punto 1) la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo agli alunni della scuola dell’obbligo.



CHI PUO’ PRESENTARE LA DOMANDA

Destinatari
1.    gli studenti e le studentesse residenti nel Comune di Medesano iscritti ai percorsi dell’assolvimento dell’obbligo scolastico e del diritto dovere all’istruzione e alla formazione di età non superiore a 24 anni (ossia nati a partire dal 01/01/1996, tale limite NON si applica agli studenti e alle studentesse disabili certificati ai sensi della Legge n. 104/1992), che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado del sistema nazionale di istruzione (statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale);
2.    gli studenti e le studentesse non residenti nel Comune di Medesano
• se la regione in cui risiedono gli studenti applica il “criterio della frequenza” competente nell’erogazione del beneficio è il Comune sul cui territorio si trova la scuola frequentata dallo studente;
• se la regione in cui risiedono gli studenti applica il “criterio della residenza” occorre rivolgersi al Comune di residenza.
3.    gli studenti residenti nel Comune di Medesano  e frequentanti scuole localizzate in altra regione:
• se la Regione in cui si trova la scuola frequentata applica il “criterio della residenza” è possibile richiedere il beneficio al Comune di Medesano, utilizzando la procedura sotto indicata;
• se la Regione in cui si trova la scuola frequentata applica il “criterio della frequenza” è possibile richiedere il beneficio al Comune in cui si trova la scuola frequentata.
In ogni caso il contributo delle due Regioni non può essere cumulato.
4.    Studenti immigrati privi di residenza: si considerano residenti nel Comune in cui sono domiciliati.
5.    Minori in affido: in applicazione del DPCM n. 159/2013 art. 3 comma 4, il minore in affido familiare viene considerato, parimenti al minore in affido ad una comunità, come nucleo a se stante a ISEE pari a euro 0,00. Anche in questo caso dovrà essere indicato, nel modulo di domanda, il protocollo INPS.

Per tutte le casistiche sopra riportate, il requisito economico che dà diritto all’assegnazione del contributo è determinato dal valore ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) del nucleo famigliare di appartenenza, in corso di validità con scadenza 31/12/2020, rientrante nelle seguenti:
- Fascia 1: Isee da € 0,00 a € 10.632,94;
- Fascia 2: Isee da € 10.632,95 a € 15.748,78.
L’ISEE richiesto è quello per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni (coincidente con l’ISEE ordinario qualora il nucleo familiare non si trovi nelle casistiche disciplinate dall’art. 7 del DPCM 159/13).
Il D.P.C.M. sopracitato affianca all’ISEE ordinario o standard ulteriori ISEE da utilizzarsi per la richiesta di alcune tipologie di prestazioni ed in presenza di determinate caratteristiche del nucleo familiare, in particolare per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni in presenza di genitori non conviventi (art. 7).
L'ISEE ordinario inoltre può essere sostituito dall’ISEE Corrente (con validità due mesi) calcolato in seguito a significative variazioni reddituali conseguenti a variazioni della situazione lavorativa di almeno un componente del nucleo (art. 9).
Il richiedente il beneficio, nel modulo di domanda, dovrà indicare solo il protocollo INPS, in quanto l’applicativo informatico predisposto dall’Azienda regionale per il diritto agli studi ER.GO consente  di acquisire i dati ISEE direttamente dalla Banca dati di INPS.
Qualora non sia ancora disponibile l’attestazione relativa all’ISEE, può essere presentata la domanda di contributo libri di testo indicando i dati di presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica DSU (protocollo mittente) solo nei giorni del 29 e 30 Ottobre 2020 (fino alle ore 18).
L’attestazione del valore ISEE viene rilasciata gratuitamente dai seguenti soggetti:
•    Centri di Assistenza Fiscale (CAF)
•    L’INPS sede di Parma.



COME PRESENTARE DOMANDA


Possono presentare domanda i genitori o chi rappresenta il minore (tutore o curatore del minore) o gli studenti maggiorenni, titolari di conto corrente, in quanto il contributo verrà versato direttamente tramite accredito bancario.
Per presentare la domanda online l’utente può essere assistito gratuitamente anche dai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) convenzionati con ER.GO, il cui elenco è disponibile al seguente link https://scuola.er-go.it/caf_convenzionati
Il richiedente, con la sottoscrizione della domanda di contributo, si impegna a:
•    non presentare domanda per ottenere analogo beneficio in altra Regione o in altro Comune;
•    acquistare i libri di testo adottati dalla classe frequentata dagli studenti per l’a.s. 2020-2021.

Per accedere alla compilazione della domanda occorrono:
•    una postazione collegata ad internet (PC, TABLET o SMARTPHONE) preferibilmente attraverso l’utilizzo del browser web gratuito google chrome;
•    disponibilità di un indirizzo e-mail;
•    numero di cellulare con SIM attivata in Italia (su cui verranno inviate eventuali richieste •    e comunicazioni da parte del comune);
•    codice fiscale del genitore/rappresentante dello studente o studente (se maggiorenne) che compila la domanda e codice fiscale del figlio/a per il quale si presenta la domanda;
•    codice IBAN per l’accredito diretto che verrà effettuato solo su conto corrente intestato al genitore che presenta la domanda.

Per la registrazione (per compilare la domanda occorre prima registrarsi):
Può avvenire in due modi:
1.    direttamente su ER.GO SCUOLA all’indirizzo https://scuola.er-go.it ;
2.    su FEDERA/SPID, salvo che non si sia già in possesso delle credenziali di accesso a tali
3.    sistemi: in questo caso va indicato il recapito di cellulare per poi procedere alla ompilazione della domanda di contributo;
allo scopo di ottenere le credenziali di accesso e poter procedere con la compilazione della domanda.

La Guida per gli utenti per l’utilizzo dell’applicativo, è disponibile on line all’indirizzo: https://scuola.er-go.it/guide/GUIDA.pdf.

Qualora il genitore/tutore dello studente o studente (se maggiorenne), per vari motivi, non abbia la possibilità di accedere all’applicativo potrà rivolgersi:
1. ai Centri di Assistenza Fiscali (CAF) convenzionati con ER.GO, il cui elenco è pubblicato sul sito http://scuola.regione.emilia-romagna.it
2. solo in via residuale all’Ufficio Scuola del Comune di Medesano, contattandolo al numero telefonico 366/2118850 per fissare un appuntamento.



QUANDO PRESENTARE DOMANDA


Le domande dovranno essere presentate – esclusivamente a partire dal 16 settembre  e fino alle ore 18.00 del  30 ottobre 2020.



DETERMINAZIONE IMPORTO DEL CONTRIBUTO E TEMPI DI EROGAZIONE


Il beneficio verrà riconosciuto ai destinatari in possesso dei requisiti e la definizione degli importi del beneficio sarà effettuata in funzione delle effettive domande, e pertanto in esito alla validazione dei dati degli aventi diritto, con successivo atto della Giunta regionale sulla base delle risorse disponibili e nel rispetto dei seguenti principi:
•    soddisfare integralmente le domande ammissibili rientranti nella Fascia ISEE 1;
•    valutare l’opportunità, fermo restando quanto al precedente capoverso , di ampliare la platea dei destinatari introducendo una seconda fascia di potenziali beneficiari;
•    prevedere un importo unitario di almeno euro 200,00 per tutti gli studenti, fatta salva la possibilità di rimodulare tale importo unitario minimo in funzione delle risorse disponibili per rispettare la garanzia del riconoscimento del beneficio a tutti gli studenti, e comunque rendendo disponibile un contributo significativo per le famiglie.
Pertanto, l’importo del beneficio non è individuato in proporzione alla spesa sostenuta e non è soggetto a rendiconto in piena analogia a quanto previsto per le borse di studio.



CONTROLLI  E TUTELA  DELLA PRIVACY


Tutti i dati personali di cui il Comune venga in possesso in occasione dell’espletamento del presente procedimento verranno trattati nel rispetto dell’art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016.
Ai sensi dell’artt. 43 e 71 del DPR 445/2000, il Comune di Medesano effettuerà accurati controlli sia a campione sia in tutti i casi in cui vi siano fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni rese dal richiedente in sede di presentazione della domanda.
Il Comune di Medesano  potrà svolgere con ogni mezzo a disposizione tutte le indagini che riterrà opportune sulla situazione familiare, reddituale e patrimoniale dei richiedenti anche in collaborazione con il Ministero delle Finanze, con l’INPS, sia attraverso il coinvolgimento della Guardia di Finanza nell’ambito delle direttive annuali impartite dal Ministero delle Finanze per la programmazione dell’attività di accertamento.
Qualora le dichiarazioni sostitutive contenute nella domanda presentino delle irregolarità non costituenti falsità, si richiederà la regolarizzazione e/o completamento di tali dichiarazioni.
In caso di dichiarazioni mendaci, fatto salvo quanto previsto dal DPR 445/2000 al capo VI, verrà revocato il contributo e sarà effettuato il recupero delle somme eventualmente già erogate.


INFORMAZIONI
Il responsabile del procedimento è Dott. Acquistapace Sabrina .
Per ogni chiarimento, è possibile telefonare al numero 366/2118850.
L’ufficio in cui prendere visione degli atti relativi è l’Ufficio Scuola aperto al pubblico con il seguente orario: da lunedì a venerdì dalle ore 08.00 alle ore 13.00 e giovedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 17.00.
Per informazioni di carattere generale è anche disponibile il Numero verde URP Regione Emilia Romagna 800 955 157 (dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e lunedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30) e la mail: formaz@regione.emilia-romagna.it.
Per assistenza tecnica all’applicativo: Help desk Tecnico di ER.GO numero telefonico 051.0510168 (lunedì e mercoledì dalle ore 10,00 alle 13,00 e il giovedì dalle 14,30 alle 16,30) mail: dirittostudioscuole@er-go.it.



DISPOSIZIONI FINALI


Ai sensi di legge si informa che avverso le decisioni assunte nei Provvedimenti di annullamento in autotutela delle domande di contributo per diritto allo studio (buoni libro) per studenti iscritti alle SCUOLE SECONDARIE DI I° E II° GRADO del sistema nazionale di istruzione per l’anno scolastico 2020/21, è possibile presentare ricorso con le seguenti modalità e termini:
1. entro 60 giorni dalla data di ricevimento di questa lettera al Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.);
2. entro 120 giorni dalla data di ricevimento di questa lettera al Capo dello Stato (in alternativa al ricorso al T.A.R.).


Appuntamenti

Non ci sono appuntamenti da segnalare

30/11/2020Non ci sono appuntamenti da segnalare

Non ci sono appuntamenti da segnalare...

Convocazione consigli comunali in videoconferenza

30/11/2020Modalità telematica

Convocazione consigli comunali in videoconferenza...

Calendario completo
Regione Emilia Romagna Portale Parma - Il portale della provincia di Parma