LINKMATE Sportello Telematico IMU/TASI

L’UFFICIO TRIBUTI E’ SEMPRE APERTO CON LINKMATE

COS'E' LINKMATE?

Linkmate è lo Sportello Telematico che sostituisce lo sportello fisico dell’Ufficio Tributi del Comune. Un servizio a disposizione dei contribuenti per semplificare gli adempimenti tributari di IMU e TASI.
A decorrere dal saldo 2016 il Comune di Medesano, nell'ottica della semplificazione degli adempimenti fiscali e del  miglioramento del rapporto con la Pubblica Amministrazione in termini di rapidità, sicurezza, trasparenza ed economicità, ha voluto mettere a disposizione dei propri contribuenti questo importante strumento che consente l’accesso alle informazioni che riguardano esclusivamente l’interrogante e per poter essere utilizzato richiede necessariamente l’iniziale registrazione.

Linkmate permette a ciascuno di:

-          Avere la disponibilità telematica di tutte le funzioni dello sportello fisico dell’Ufficio Tributi 24 ore su 24, 7 giorni su 7;

-          Evitare le file allo sportello del Comune;

-          Accedere alle funzioni del software in totale sicurezza tramite password fornita dal Comune (da modificare al primo accesso);

-          Visualizzare gli immobili posseduti ai fini IMU e TASI presenti nella banca dati del Comune;

-          Consultare il dettaglio degli immobili di proprietà presenti in Catasto desunti in base al codice fiscale (N.B. Se il codice fiscale registrato in Catasto è assente o sbagliato i dati non vengono visualizzati);

-          Visualizzare i propri versamenti e il dovuto restante;

-          Visualizzare i versamenti effettuati dall’anno 2014 in poi;

-          Colloquiare con l’Ufficio Tributi tramite il servizio di comunicazione “Bacheca Messaggi

-          Inviare e ricevere documenti;

-          Allineare eventuali difformità relative alle proprietà;

-          Effettuare il calcolo dell’imposta dovuta (Il calcolo  è eseguito sulla base degli elementi in possesso dell’Ufficio Tributi del Comune. Nel caso in cui la situazione riportata non risulti corretta comunicare le variazioni attraverso la “Bacheca Messaggi” ove non sia previsto l’obbligo di dichiarazione)

-          Di stampare il modello F24 completamente compilato;

-          Ricevere comunicazione di avvenuti pagamenti tramite mail;

-          Consultare i Regolamenti e le circolari comunali nella sezione “Documentazione Scaricabile”.

ACCESSO AL SERVIZIO

Per validare l’accesso al servizio è necessario essere in possesso di un indirizzo email valido e indicare gli estremi del documento d’identità in corso di validità.

 SUPER UTENTI

L'accesso a Linkmate può essere richiesto anche da commercialisti o caaf, per i quali è possibile attivare un Super Utente con associati tutti i propri clienti, in modo da rendere possibile tramite un accesso unico la visualizzazione della situazione contributiva di tutti i soggetti. Questa possibilità può essere utilizzata anche da un solo soggetto che si occupa di tutta la propria famiglia (es. nipote che segue i nonni). Per usufruire di questo tipo di attivazione è necessario che tutti i singoli soggetti autorizzino il Super Utente ad accedere alle loro situazioni contributive, tramite la sottoscrizione di apposito modulo.

REGISTRAZIONE PERSONE GIURIDICHE CON CODICE FISCALE E NON P.IVA

L'accesso a Linkmate avviene con utente corrispondente al codice fiscale e password, per questo motivo in fase di registrazione delle persone giuridiche è necessario inserire il codice fiscale, anche se la procedura attualmente prevede la doppia possibilità "Partita Iva/Codice fiscale".

LINKMATE (clicca qui per accedere al servizio)

Appuntamenti

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE

27/06/2017Medesano

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE...

BALLANDO SOTTO LE STELLE

18/06/2017Medesano

BALLANDO SOTTO LE STELLE...

Calendario completo
Regione Emilia Romagna Portale Parma - Il portale della provincia di Parma