Mensa e refezione scuole infanzia statali

Mensa scuola

MENSA E REFEZIONE SCUOLE INFANZIA STATALI
Possono accedere al servizio tutti i bambini che frequentano le seguenti scuole
•    dell'Infanzia Statali di S. Andrea Bagni o di Varano Marchesi
•    Primarie di Medesano, di Felegara, di Ramiola, di S. Andrea Bagni o di Varano Marchesi
Per le scuole dell'infanzia il servizio è obbligatorio tranne in casi eccezionali dietro presentazione di documentazione medica, negli altri casi è fornito solamente nel caso in cui l’orario scolastico preveda il rientro pomeridiano oppure il tempo pieno.


COME PRESENTARE DOMANDA
Le domande di ammissione ai servizi di mensa e refezione per le scuole d’infanzia statali dovranno essere presentate esclusivamente on line attraverso il PORTALE AL CITTADINO.
Il portale è disponibile al seguente link  https://portale-medesano.entranext.it/home oppure tramite il banner posto in alto a destra.
Per presentare la richiesta occorre essere in possesso di un personal computer o di un tablet o di un cellulare con schermo avente risoluzione 1724x768 ed è preferibile l’utilizzo dei browser google chrome o mozilla firefox.
In fondo alla pagina sono disponibili le istruzioni per l’accesso al portale e la guida alla compilazione on line della domanda.


ATTENZIONE - A partire dal 1 marzo 2021, in base alla normativa vigente, sarà possibile per i nuovi utenti registrarsi solo se in possesso di SPID oppure in alternativa con la Carta d'identità elettronica CIE.
Presso il Comune di Medesano è attivo in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e Lepida S.c.p.A. uno sportello per il rilascio gratuito dell’identità digitale SPID Lepida ID a cui si accede prenotando telefonicamente l'appuntamento al 366-3227355.
La registrazione sul portale suddetto consente inoltre la verifica dei pagamenti effettuati, il controllo dei pasti consumati, la ristampa delle bollette emesse.
Per iscrizioni ai servizi nel corso dell'anno scolastico occorre necessariamente rivolgersi direttamente all'ufficio.


Richiesta di dieta speciale per motivi sanitari
La dieta per patologia va indicata durante la compilazione on line della domanda, segnalando gli alimenti da non somministrare; inoltre va compilato il modulo disponibile in fondo alla pagina ed inviata corredato dal certificato medico a savi@comune.medesano.pr.it entro il 31 agosto 2021.


Richiesta di dieta speciale per motivi etici e religiosi
La richiesta di dieta speciale per motivi etici e religiosi deve essere fatta durante la compilazione on line della domanda scegliendo tra quelle proposte dal sistema e non occorre produrre altra documentazione.


QUANDO PRESENTARE DOMANDA
Le domande dovranno essere presentate a partire dal 15 MAGGIO 2021 e fino al 15 LUGLIO 2021: per richieste da presentare dopo l'inizio dell'anno scolastico occorrerà rivolgersi direttamente all'Ufficio Scuola del Comune di Medesano.


COMUNE FUNZIONA IL SERVIZIO
L’organizzazione del servizio è curata dall’Ufficio Scuola mentre la gestione è stata affidata alla ditta CAMST S.C.R.L. con sede legale in Castenaso (BO). I pasti vengono preparati dalla ditta stessa e trasportati presso i plessi scolastici nel rispetto di tutte le norme tecniche ed igieniche che sono state previste nel contratto d’appalto.  I menù sono approvati sia dall’Amministrazione Comunale che dall’Azienda Unità Sanitaria Locale, sono distinti per plesso scolastico, per essere variegati in base ai giorni di frequenza.
Ogni mattina vengono prenotati da parte del personale scolastico i pasti sulla base della presenza dell'alunno i pasti ed inviati alla ditta tramite un portale.
Per riuscire a gestire tutte le problematiche indotte dalla emergenza COVID-19 la capienza dei locali mensa è stata ridotta per consentire il distanziamento ed una parte degli alunni consuma il pasto in aula con l’utilizzo di vassoi multiporzione, per cui il menù è stato adattato e sono state attuate misure integrative per assicurare l’erogazione dei pasti nel rispetto dei protocolli di sicurezza e le necessarie operazioni di sanificazione; In fondo alla pagina sono riportati i menù relativi all'anno 2020/2021.
E' previsto, inoltre, un menù in bianco per un periodo di tre giorni o per un tempo maggiore dietro presentazione di certificato medico per particolari indisposizioni, da richiedere direttamente presso gli organi scolastici.
Gli alunni consumano i loro pasti, sotto il controllo del personale docente.
Il Comune svolge apposite e periodiche verifiche sulla qualità ed efficacia del servizio reso, anche avvalendosi di struttura esterna, qualificata in relazione a sistemi di validazione della refe¬zione scolastica, oppure attraverso rappresentanti del Comune, dell'Istituto Comprensivo e di genitori.
Eventuali disservizi o reclami dovranno essere inoltrati per iscritto all'Ufficio Scuola che provvederà ad effettuare accertamenti e ad adottare i provvedimenti ritenuti necessari per assicurare la qualità del servizio, dando comunicazione scritta sull’esito degli accertamenti e sugli eventuali provvedimenti adottati in merito


Partecipazione dei genitori
Per garantire un'ampia partecipazione delle famiglie alla gestione ed un monitoraggio sulla qualità del servizio gestito, è stato previsto nel nuovo regolamento approvato un Comitato Mensa, di cui fanno parte i rappresentanti dei genitori.


COSTO
La tabella con le tariffe relative ai servizi è disponibile in fondo alla pagina.
La tariffa relativa al servizio di mensa per la scuola primaria è giornaliera e si riferisce al costo del pasto prenotato; gli utenti sono tenuti al pagamento di tutti i pasti prenotati anche se non consumati.
Per gli alunni frequentanti le Scuole dell'Infanzia, la tariffa relativa al servizio di ristorazione è mensile e viene addebitata per intero a carico di tutti gli iscritti; in caso di mancata frequenza verrà applicata una riduzione giornaliera in base ai dati comunicati dall’Istituto Comprensivo di Medesano.
La retta a carico delle famiglie degli iscritti al primo anno di Scuola dell’Infanzia, relativa al primo mese di inserimento è quantificata, sulla base delle date comunicate dall’Istituto Comprensivo, come segue:
a)      inserimento entro il giorno 7 del mese: retta dovuta al 100%
b)      inserimento dal giorno 8 al giorno 15 del mese: riduzione del 25%;
c)      inserimento dal giorno 16 al giorno 23 del mese: riduzione del 50%;
d)      inserimento oltre il giorno 24 del mese: riduzione del 75%.

Applicazione tariffe agevolate
A tutti gli utenti viene attribuita d'ufficio la tariffa massima; hanno diritto ad usufruire delle agevolazioni tariffarie solo gli utenti residenti nel territorio del Comune di Medesano.
L’applicazione delle tariffe agevolate è subordinata alla presentazione dell’attestazione ISEE Minorenni che dovrà essere esclusivamente fatta on line tramite il PORTALE AL CITTADINO con le modalità riportate nella guida alla compilazione disponibile in fondo alla pagina.
In considerazione delle difficoltà dovute all’emergenza Covid 19 l’inserimento dei dati relativi all’ISEE 2021 è consentito fino al 30 settembre 2021.
L’attestazione ISEE presentata avrà validità per l’intero anno scolastico. E’ data tuttavia facoltà ai beneficiari, qualora ricorrano le condizioni previste nell’art. 9 del DPCM, di presentare un ISEE corrente, in base al quale le agevolazioni sono rideterminate anche in corso d’anno. L’ISEE corrente non può essere utilizzato per rideterminare agevolazioni già fruite. L’ISEE corrente può essere accettato in qualsiasi momento, ai fini della rideterminazione dell’agevolazione, con effetti della nuova agevolazione a partire dal mese successivo alla presentazione della nuova DSU. L’ISEE corrente può essere presentata una sola volta nell’anno.
Si precisa che per usufruire delle agevolazioni per le famiglie con due o più figli che usufruiscono dello stesso servizio, è necessaria la seguente condizione: ISEE in corso di validità inferiore ad 25.000,00 euro.
Per ottenere l'ISEE MINORENNI se già non se ne dispone - sarà possibile rivolgersi ai seguenti uffici:
•    CAF - Centri di Assistenza Fiscale
•    in via telematica direttamente all' INPS .

Esonero
L’esenzione dal pagamento è riservata ai nuclei familiari con isee compreso nei valori di cui alla fascia 1 esclusivamente dietro richiesta motivata del Servizio Sociale Minori.


MODALITA’ DI PAGAMENTO
Con cadenza bimestrale viene emesso un avviso di pagamento PagoPa che viene inviato alla residenza o al domicilio del genitore che ha sottoscritto la domanda di iscrizione al servizio.
E’ possibile effettuare il pagamento tramite tutte le modalità previste dal circuito Pagopa,(banche aderenti, poste, tabaccherie, ecc.) anche on line tramite il Portale al Cittadino del Comune di Medesano.
Il pagamento può essere effettuato anche tramite l’APP IO per gli utenti che si sono accreditati e riceveranno copia dell’avviso di pagamento sull’applicazione stessa.
Il Comune si riserva la facoltà di sospendere il servizio di risto¬razione scolastica nel caso di mancato pagamento delle rette alla sca¬denza prevista. Il provvedimento di sospensione è adottato dal Responsabile del Settore previa comunicazione scritta all'utente relativa al fatto con¬testato. Gli utenti possono chiedere di essere sentiti entro 7 giorni dal ricevimento della comunicazione. Il provvedimento è adottato entro 30 giorni dalla notifica della con¬testazione ed ha effetto fino alla data di regolarizzazione dei paga¬menti.

 

RITIRO DAI SERVIZI SCOLASTICI
L'utente che, durante l'anno scolastico, non intenda più utilizzare i servizio di trasporto, mensa e refezione scolastici dovrà darne comunicazione scritta utilizzando il modulo disponibile in fondo alla pagina da inviare a protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it
Ai fini del pagamento della tariffa, la rinuncia comunicata avrà effetto a partire dal mese successivo a quello del protocollo della comunicazione mentre nulla sarà dovuto per quelle presentate prima dell’avvio dell’anno scolastico; in caso di mancata comunicazione scritta, l'utente e' tenuto a pagare l'intera quota dovuta sino al termine del calendario scolastico.
Non saranno accettate rinunce al servizio presentate nel mese di maggio, se non in caso di  trasferimento di residenza del nucleo familiari o per gravi motivi.

 

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Tutti i dati personali di cui il Comune venga in possesso in occasione dell’espletamento del presente procedimento verranno trattati nel rispetto dell’art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016.
L’informativa completa è pubblicata in fondo alla pagina.


INFORMAZIONI
Il responsabile del procedimento è Dott. Acquistapace Sabrina - Responsabile del Settore Affari Generali e Servizi alla persona – domicilio digitale protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it
Ufficio di riferimento – Servizi Scolastici e per la prima infanzia – tel. 366/2118850 – mail savi@comune.medesano.pr.it
Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Segretario Comunale Dott. Mingoia Giuseppina Rita – pec protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it
Presa visione degli atti – come indicato nella Legge n. 241/1990 recente modificata dal Decreto Legge n. 76/2020, gli atti relativi sono consultabili on line sul sito istituzionale al seguente indirizzo www.comune.medesano.pr.it con il percorso Uffici e Sportelli – Ufficio Servizi Scolastici e per l’infanzia – Mensa e refezione scuole infanzia statali
 


Appuntamenti

Non ci sono appuntamenti da segnalare

30/11/2020Non ci sono appuntamenti da segnalare

Non ci sono appuntamenti da segnalare...

Convocazione consigli comunali in videoconferenza

30/11/2020Modalità telematica

Convocazione consigli comunali in videoconferenza...

Calendario completo
Regione Emilia Romagna Portale Parma - Il portale della provincia di Parma