28/08/2020 - Abbonamenti gratuiti e/o agevolati TEP per studenti

Abbonamenti gratuiti e/o agevolati TEP per studenti

 

  • Abbonamento gratuito per gli under 14

Grande - crescere viaggiando per l’Emilia-Romagna’ è il nuovo abbonamento gratuito che tutti gli under 14 residenti nella Regione Emilia Romagna potranno utilizzare, a partire dal 1° settembre 2020 e fino al 31 agosto 2021 e poi per l’anno scolastico 2021-2022, per spostarsi con gli autobus e i treni lungo i percorsi casa-scuola e nel tempo libero, per la tratta coperta dall'abbonamento.

Il nuovo abbonamento è una card a cui hanno diritto i ragazzi e le ragazze nati tra il 2007 e il 2014, che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado e che consente l’accesso gratuito ai servizi urbani di trasporto pubblico ed ai servizi extraurbani su bus e ferroviari su rete regionale.

 

Chi ha diritto all’abbonamento gratuito

Sono gli studenti nati tra il 2007 ed il 2014 che utilizzano le corriere o gli autobus di linea per andare a scuola e fare ritorno, gestite dalla TEP S.p.A. con cui sottoscrivono l’abbonamento.

A titolo puramente esemplificativo gli studenti delle scuole secondarie di primo grado (medie) che viaggiano da S. Andrea Bagni e Felegara nonché da Varano Marchesi per Medesano oppure da Ramiola per Fornovo di Taro.

Hanno diritto all’abbonamento gratuito anche gli studenti fuori dalla fascia di età suddetta perché ripetenti, che frequentano la scuola secondaria di primo grado.

Non sono compresi gli studenti delle scuole primarie o della scuola secondaria di primo grado che richiedono il trasporto scolastico al Comune di Medesano e che lo gestisce con mezzi e personale propri oppure con affidamento a ditta esterna.

 

Come richiederlo

Occorre fare richiesta di rilascio dell'abbonamento annuale personale gratuito direttamente alla TEP S.p.A. prenotando un appuntamento telefonicamente, contattando il numero 0521 214 441, attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30, oppure prenotandolo on line sul sito internet.

Alla richiesta dovrà essere allegata un'autocertificazione sottoscritta da chi esercita la responsabilità parentale; l'abbonamento gratuito sarà emesso sulla base del percorso che l’utente dovrà effettuare per raggiungere l’istituto scolastico di frequenza.

Chi ha già sottoscritto e pagato l’abbonamento annuale ed ha diritto a quello gratuito può chiedere il rimborso sempre rivolgendosi a TEP con le modalità sopra indicate.

 

Come si usa

Per gli under 14 che usufruiscono della gratuità è obbligatorio validare ad ogni salita e cambio mezzo l’abbonamento annuale e, per i nati dal 2007 al 2009, è obbligatorio accompagnare la card con un valido documento di riconoscimento.

 

  • Abbonamento a tariffa agevolata per famiglie in difficoltà (per studenti delle scuole secondarie di secondo grado)

Anche quest’anno la Provincia di Parma, in collaborazione con TEP e SMTP, mette a disposizione dei nuclei famigliari in situazione di difficoltà economica le agevolazioni tariffarie dedicate a chi ha un reddito ISEE inferiore a Euro 9.000,00 per garantire la mobilità sul territorio anche a quelle famiglie che, grazie a questo aiuto, avranno la possibilità di spostarsi in ambito provinciale per lavorare e studiare.

Gli abbonamenti a tariffa agevolata sono disponibili fino all’esaurimento delle somme stanziate a questo scopo.

 

Come richiederlo

Per richiedere gli abbonamenti a tariffa agevolata basta rivolgersi agli sportelli TEP di p.le Barbieri e di p.le Paer (angolo via Garibaldi n.18). L’accesso agli sportelli è consentito previo appuntamento, che può essere fissato on line oppure telefonicamente, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12.30, chiamando il numero 0521/214 441.

Per favorire l’emissione degli abbonamenti annuali, agevolati e non, le biglietterie aziendali rimarranno aperte in via straordinaria nelle giornate di sabato 22 e 29 agosto, 5 e 12 settembre 2020, dalle ore 8.15 alle ore 12.30.

 

Informazioni e sito internet TEP

Si ricorda che il Punto mobile TEP  sarà presente a Medesano il 10 settembre 2020 durante il mercato settimanale del giovedì per effettuare tutte le operazioni necessarie.

Per maggiori informazioni e per prenotare on line gli appuntamenti accedi al sito internet TEP cliccando qui.

Appuntamenti

LA VALIGIA DELLE STORIE - FEBBRAIO 2020

05/02/2020Medesano - PR

LA VALIGIA DELLE STORIE - FEBBRAIO 2020...

Fiera di Sant'Agnese

14/01/2020Medesano - PR

Presentazione programma...

Calendario completo
Regione Emilia Romagna Portale Parma - Il portale della provincia di Parma