29/06/2020 - Nuovo coronavirus - Accesso a uffici, biblioteca ed altri servizi comunali

  • Uffici comunali

L’accesso agli uffici comunali – a battenti aperti - avviene dal portone centrale del Municipio, che è presidiato dal personale e deve avvenire nel rispetto di quanto sotto indicato:

  • è vietato l’accesso ai soggetti con infezione respiratoria caratterizzata da febbre (maggiore di 37,5°) con possibile controllo della temperatura all’ingresso e attivazione del protocollo di cui all’allegato 12 – punto 2 DPCM 11/06/2020;
  • è consentito l’accesso fisico degli utenti solo previo appuntamento o su prenotazione, da concordare con l’addetto al servizio interessato, mediante posta elettronica o contatto telefonico, agli indirizzi e numeri sotto elencati;
  • l’accesso comporta l’obbligo di osservare le seguenti misure di sicurezza  da parte degli utenti:
  1. utilizzo di mascherine, già indossate, che coprano naso e mento
  2. utilizzo delle soluzioni disinfettanti per l’igiene delle mani, messe a disposizione all’ingresso della sede comunale e presso ogni ufficio
  3. osservanza delle misure igienico-sanitarie di cui all’allegato 16 del DPCM 11/06/2020
  4. mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro.

Gli uffici comunali sono a disposizione da lunedì a venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30 con i seguenti recapiti mail o telefonici:

Si ricorda che è stata prorogata la validità ad ogni effetto dei documenti di riconoscimento scaduti o in scadenza, tra cui rientrano le carte d’identità cartacee od elettroniche, fino al 31 agosto 2020. Il loro utilizzo ai fini dell’espatrio è possibile solo sino alla data di scadenza indicata nel documento.

  • Biblioteca Comunale

La Biblioteca Comunale “Sandro Pertini” è aperta per la sola attività di prestito il lunedì ed il giovedì dalle ore 08.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.00, anche senza prenotazione, con accesso limitato ad una sola persona per volta, fatta salva la presenza di un accompagnatore per gli utenti minorenni.

L’accesso ai locali per la consegna o la restituzione dei volumi è consentito a coloro che indossano una mascherina che copra da naso a mento, previo utilizzo della soluzione disinfettante per le mani posta all’ingresso a disposizione di tutti gli utenti, con osservanza delle norme igienico sanitarie prescritte e mantenendo la distanza interpersonale di almeno un metro.

I libri oggetto di riconsegna dovranno essere collocati nell’apposito contenitore.

E’ consentito l’accesso agli scaffali per il tempo necessario alla scelta dei libri.

La disponibilità dei libri oggetto del prestito, può essere verificata anticipatamente telefonando al numero 0525/422790 negli orari di apertura al pubblico oppure inviando una mail a bisi@comune.medesano.pr.it

 

  • Cimiteri comunali e cerimonie funebri

I cimiteri comunali sono aperti al pubblico, come da orario estivo precedentemente fissato, dalle ore 07.30 alle ore 19.30.

Per accedere occorre essere muniti di guanti e mascherina, rispettare sempre la distanza interpersonale di almeno un metro; anche le attività commerciali che si occupano di adornare le tombe con i fiori, per conto della loro clientela possono farlo.

Sono consentite le cerimonie funebri nel rispetto del divieto di assembramento e della distanza interpersonale.

Le cerimonie si possono svolgere al chiuso in un luogo di culto nel rispetto dei protocolli concordati tra le autorità religiose ed il governo oppure preferibilmente all’aperto; sono vietati i cortei che accompagnano il feretro durante il trasporto.

In relazione ai funerali da effettuarsi nei cimiteri del Comune di Medesano, per poter rispettare pienamente la normativa, si invitano le agenzie di pompe funebri a contattare telefonicamente la ditta SO.GE.CI. S.R.L. al numero telefonico 0521/803082 per concordare il giorno e l'orario di sepoltura.

 

  • Centro diurno

Resta chiuso il centro diurno sito in Via Salvetat 8 a Medesano.

 

  • Norme di comportamento

Misure igieniche che le persone sono chiamate a rispettare

a) lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;

b) evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;

c) evitare abbracci e strette di mano;

d) mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro;

e) igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);

f) evitare l'uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l'attività sportiva;

g) non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;

h) coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;

i) non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;

l) pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;

m) usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate.

E' fatta espressa raccomandazione a tutte le persone anziane o affette da patologie croniche o con multimorbilita' ovvero con stati di immunodepressione congenita o acquisita, di evitare di uscire dalla propria abitazione o dimora fuori dai casi di stretta necessita' e di evitare comunque luoghi affollati nei quali non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

 

 

 

 

Appuntamenti

SONORE IMMAGINAZIONI - FILM DA ASCOLTARE CON ORCHESTRA TOSCANINI NEXT

14/07/2020Medesano

SONORE IMMAGINAZIONI - FILM DA ASCOLTARE CON ORCHESTRA TOSCANINI NEXT...

Oratorio a distanza

25/05/2020Via Web

Oratorio a distanza...

Calendario completo
Regione Emilia Romagna Portale Parma - Il portale della provincia di Parma