03/09/2019 - Adesione del Comune di Medesano al progetto "Al nido con la regione"

Al nido con la Regione

L'Amministrazione comunale ha deliberato l'adesione a questa misura della Regione Emilia Romagna: "Al nido con la Regione", un sostegno economico alle famiglie, finalizzato all’abbattimento delle rette di frequenza ai servizi educativi per la prima infanzia.

Per il Comune di Medesano sono previsti  Euro 36.924,72  che fanno riferimento ai bambini iscritti al nido d’infanzia “Merlino” e che saranno utilizzati per andare incontro alle esigenze delle famiglie che usufruiscono del servizio.

I destinatari

Come specifica la Regione nella propria delibera, a beneficiare dell’intervento sono i bambini che per l’anno educativo 2019/2020 sono iscritti/frequentanti i servizi educativi per la prima infanzia, a titolarità pubblica (gestione diretta o indiretta) o servizi a titolarità e gestione privata esclusivamente se convenzionati con Comuni / Unioni di Comuni, secondo i requisiti di qualità stabiliti dalla normativa regionale.

Il finanziamento sarà dato, chiarisce la Regione nella propria delibera, alle famiglie dei bambini che per l’anno educativo 2019/2020 sono iscritti/frequentanti i servizi educativi per la prima infanzia di cui sopra, che rientrano nelle agevolazioni tariffarie previste e commisurate alla dichiarazione ISEE non superiore ad Euro 26.000,00.

Cosa fare

Questa Amministrazione Comunale, ha quindi necessità, di acquisire per gli utenti del nido in età 0-3 anni la suddetta dichiarazione, al fine di ripartire il contributo regionale tra gli aventi diritto, definendo per loro rette più basse  rispetto a quelle già fissate con la deliberazione della Giunta Municipale n. 166/2018.

Invitiamo – pertanto -  coloro che non l’avessero ancora fatto, a presentare entro il 26 settembre 2019 all’Ufficio Scuola del Comune di Medesano comunicazione - anche via mail - contenente l’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE 2019) tenendo conto che -  in presenza di genitori non conviventi  - la stessa dovrà fare riferimento al valore “ISEE MINORENNI”.

Ricordiamo  a coloro che ne sono sprovvisti che la dichiarazione ISEE può essere presentata presso tutti i patronati e gli altri centri CAF convenzionati ed, in base alla normativa vigente, è gratuita.

Se, entro il termine suddetto del 26 settembre 2019, non venisse presentata alcuna attestazione ISEE da parte della famiglia oppure la stessa avesse un valore superiore ad Euro 26.000,00, siamo spiacenti di comunicare che verrà applicata automaticamente la retta massima in vigore di Euro 471,50.

 Maggiori informazioni sono disponibili sul sito internet della Regione Emilia Romagna cliccando qui.

 

Appuntamenti

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE

29/04/2019Medesano

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE...

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE

09/04/2019Medesano

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE...

Calendario completo
Regione Emilia Romagna Portale Parma - Il portale della provincia di Parma