05/10/2020 - Fondo affitto - Bando e domanda rinegoziazione - scade il 30 novembre 2020

Rinegoziazione e contratti di locazione privati

Il presente bando riguarda contributi finalizzati alla rinegoziazione dei canoni esistenti o alla conclusione di nuovi contratti a canone concordato, con l'obiettivo di ingenerare effetti positivi di durata nel periodo di emergenza in atto.

I beneficiari sono le famiglie richiedenti in possesso dei requisiti previsti dal bando e i contributi vengono erogati ai proprietari (locatori) degli relativi alloggi, che devono risultare ubicati nei Comuni di Borgo Val di Taro, Fornovo di Taro e Medesano.

Tali proprietari devono essere disponibili alla rinegoziazione dei canoni di locazione, con eventuale modificazione della tipologia contrattuale, o ad affittare un alloggio sfitto a canone concordato.

La rinegoziazione dei canoni verrà gestita con il supporto delle organizzazioni di rappresentanza dei proprietari (APE CONFEDILIZIA, ASPPI, APPC) e degli inquilini (SICET, SUNIA, UNIAT). Il contributo verrà erogato direttamente al proprietario.

Potranno fare richiesta i cittadini titolari di contratto di locazione con ISEE per l’anno 2020 compreso tra 0 e 35.000 euro. Non è richiesto il requisito della residenza.

Il contributo massimo erogabile va da € 1500,00 a € 3000,00 euro in relazione alle tipologie della rinegoziazione.

Non potranno fare richiesta i beneficiari di un contributo per l’Emergenza Abitativa, nonché del Fondo per la Morosità Incolpevole e del Fondo per l’Affitto.

Altresì, preclude l’accesso al presente avviso, essere beneficiario di Reddito o Pensione di Cittadinanza, essere assegnatario di un alloggio ERP o avere già in atto una intimazione di sfratto per morosità con citazione per la convalida.

La domanda di contributo, comprensiva dell'autocertificazione della sussistenza dei requisiti, ai sensi degli articoli 46 e 47 DPR 445/2000, dovrà essere redatta e firmata dal richiedente sul modulo predisposto dall’Unione dei Comuni e potrà essere presentata presso le sedi delle Organizzazioni di rappresentanza indicate nel bando dalla sua data di pubblicazione fino al 30 novembre 2020, fatta salva la possibilità di chiusura anticipata del bando, causa esaurimento delle risorse disponibili.

Appuntamenti

LA VALIGIA DELLE STORIE - FEBBRAIO 2020

05/02/2020Medesano - PR

LA VALIGIA DELLE STORIE - FEBBRAIO 2020...

Fiera di Sant'Agnese

14/01/2020Medesano - PR

Presentazione programma...

Calendario completo
Regione Emilia Romagna Portale Parma - Il portale della provincia di Parma