Ti trovi qui: Home

10/08/2020 - REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 20-21 SETTEMBRE 2020 - INFORMAZIONI, ORARI UFFICIO, ELETTORI ESTERO

Per il giorno di DOMENICA 20 E LUNEDI' 21 SETTEMBRE 2020 sono state indette le consultazioni elettorali per :

REFERENDUM POPOLARE CONFERMATIVO DELLA LEGGE COSTITUZIONALE

 Il testo del quesito referendario è il seguente:
«Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie generale - n. 240 del 12 ottobre 2019?»

E' possibile avere maggiori dettagli sul testo della suddetta legge costituzionale sul sito del Ministero dell'Interno cliccando qui.

 

COME SI VOTA

Possono votare tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Medesano.
E' possibile votare:
  • domenica 20 settembre 2020 dalle ore 07.00 alle ore 23.00
  • lunedì 21 settembre 2020 dalle ore 07.00 alle ore 15.00.
 
L'elettore può esprimere il proprio voto in uno dei seguenti
  • apponendo la croce sul SI per approvare
  • apponendo la croce su NO per non approvare

 

PROTOCOLLO SANITARIO E DI SICUREZZA PER LO SVOLGIMENTO DEL REFERENDUM

Il Ministro dell’Interno e il Ministro della Salute hanno sottoscritto un protocollo nel quale sono contenute alcune indicazioni circa le misure di prevenzione dal rischio di infezione da Covid - 19 che occorre adottare in occasione dello svolgimento del referendum ed in particolare:

  • gli elettori per accedere dovranno indossare obbligatoriamente la mascherina,
  • saranno predisposti percorsi dedicati e distinti di ingresso e di uscita con rispetto del distanziamento, chiaramente identificati con opportuna segnaletica,
  • per evitare assembramenti nei corridoi antistanti i seggi, gli ingressi potranno essere scaglionati con attesa all'esterno dell'edificio,
  • in ogni sezione elettorale potranno essere ammessi contemporaneamente solo n. 2 elettori,
  • nel seggio occorre rispettare  il distanziamento non inferiore a un metro sia tra i componenti del seggio che tra questi ultimi e l'elettore e non inferiore a due se al momento dell’identificazione viene richiesto di rimuovere temporaneamente la mascherina,
  • al momento dell'ingresso nel seggio  obbligo di igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione
  • dopo aver votato nella cabina l’elettore ripiega la scheda e provvede personalmente al suo inserimento nell’urna
  • all’uscita del seggio obbligo di ulteriore igienizzazione delle mani.

 

ELETTORI IN TRATTAMENTO, QUARANTENA E/O ISOLAMENTO A DOMICILIO NEI GIORNI DI VOTAZIONE

Il Decreto Legge n. 103 del 14 agosto 2020 ha indicato le misure organizzative per garantire il pieno esercizio del diritto di voto  agli elettori che nei giorni del 20/21 settembre si dovessero trovare in condizioni di quarantena e/o isolamento fiduciario presso il proprio domicilio per motivi legati all'emergenza Covid - 19, con il divieto di uscire.

Tali elettori potranno esercitare il proprio diritto con raccolta del voto presso la loro abitazione, che avverrà nei giorni di domenica 20 o lunedì 21 settembre 2020  da parte di apposita sezione, nel rispetto della segretezza del voto, delle condizioni di salute dell'interessato e del protocollo di sicurezza.

La richiesta dovrà essere presentata dal 10 al 15 settembre 2020, utilizzando il modulo disponibile in fondo alla pagina, con allegato certificato medico rilasciato dall'A.U.S.L. di Parma in data successiva al 6 settembre 2020 attestante la condizione di trattamento, quarantena e/o isolamento a domicilio per Covid-19 nei giorni della votazione, che  deve essere inviato al Comune di Medesano con  una delle seguenti modalità:

  • per posta al Comune di Medesano - Piazza Marconi 6 - 43014 Medesano (PR)
  • via posta elettronica certificata (PEC) protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it
  • via mail savi@comune.medesano.pr.it
  • consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Medesano (Municipio, piano terra), aperto al pubblico da lunedì a venerdì dalle ore 08.15 alle ore 13.00 ed il giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00, previo appuntamento telefonico fissato, telefonando al numero 0525/422720, tenuto conto delle disposizioni vigenti in materia di emergenza Covid-19

Entro il 19 settembre 2020 verranno comunicati all'elettore il giorno e l'orario di raccolta del voto e la sezione a cui è stato assegnato.

 

ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO (A.I.R.E)

Gli elettori residenti all’estero in stati ove siano state stipulate intese con l’Italia, votano per corrispondenza.

Possono comunque votare in Italia gli elettori che, pur essendo residenti in un paese ove è previsto il voto per corrispondenza, esercitano  opzione di voto in patria, dandone comunicazione scritta alla autorità diplomatica o consolare competente per residenza, entro  il giorno 25 luglio 2020 utilizzando il modulo disponibile in fondo alla pagina.

 

 ELETTORI RESIDENTI A MEDESANO TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

 Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovino temporaneamente all’estero, per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento del referendum popolare confermativo  costituzionale in materia di riduzione del numero dei parlamentari, nonché i familiari con loro conviventi, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza ricevendo il plico elettorale contenente la scheda per il voto all’indirizzo di temporanea dimora all’estero.

Per farlo dovranno far pervenire al Comune di Medesano il modulo di richiesta disponibile in fondo alla pagina, con le seguenti caratteristiche - entro il prossimo 19 agosto 2020, corredato da un documento di identità valido, che deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero completo cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’Ufficio consolare competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza.

Il modulo deve essere inviato al Comune di Medesano con  una delle seguenti modalità:

  • per posta al Comune di Medesano - Piazza Marconi 6 - 43014 Medesano (PR)
  • via posta elettronica certificata (PEC) protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it
  • via mail savi@comune.medesano.pr.it
  • consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Medesano (Municipio, piano terra), aperto al pubblico da lunedì a venerdì dalle ore 08.15 alle ore 13.00 ed il giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00, previo appuntamento telefonico fissato, telefonando al numero 0525/422720, tenuto conto delle disposizioni vigenti in materia di emergenza Covid-19.
 
ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO DELL'UFFICIO ELETTORALE
 
L'Ufficio è aperto al pubblico:
• dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30
• giovedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle 17.00

Al momento occorre fissare, tlefonando al numero 0525/422722 oppure inviando una mail a savi@comune.medesano.pr.it , un appuntamento telefonico tenuto conto delle disposizioni vigenti in materia di emergenza Covid-19.

E' inoltre prevista un'apertura speciale nei seguenti giorni ed  orari

  • VENERDI' 18 SETTEMBRE 2020 APERTURA DALLE ORE 08.00 ALLE ORE 18.00
  • SABATO 19 SETTEMBRE  2020 DALLE ORE 08.00 ALLE ORE 18.00
  • DOMENICA 20 SETTEMBRE  2020 DALLE ORE 07.00 ALLE ORE 23.00
  • LUNEDI' 21 SETTEMBRE 2020 DALLE ORE 07.00 ALLE ORE 15.00

 

TESSERE ELETTORALI E DUPLICATI

Per poter esercitare il diritto di voto occorre presentarsi ai seggi muniti di tessera elettorale accompagnata da un documento di riconoscimento valido.

LE TESSERE ELETTORALI PER I NUOVI ELETTORI, CHE HANNO TRASFERITO LA RESIDENZA NEL COMUNE DI MEDESANO ENTRO IL 6 AGOSTO  2020 SARANNO CONSEGNATE A DOMICILIO DAI MESSI COMUNALI ENTRO IL 5 SETTEMBRE 2020.

CHI NON AVESSE ANCORA RICEVUTO LA TESSERA ELETTORALE, POTRA' RITIRARLA PRESSO L'UFFICIO A PARTIRE DAL 6 SETTEMBE 2020.

SARA' POSSIBILE RILASCIARE I DUPLICATI DELLE TESSERE ELETTORALI PER COLORO CHE L' HANNO SMARRITA O ESAURITA  SOLAMENTE A PARTIRE DA LUNEDI' 24 SETTEMBRE 2020 AGLI INTERESSATI CHE SI PRESENTERANNO PERSONALMENTE OPPURE AD UN FAMILIARE MUNITO DI:
1. DICHIARAZIONE DELL'INTERESSATO CHE ATTESTA LO SMARRIMENTO (MODULO A INDICATO IN FONDO ALLA PAGINA)
2. DELEGA AL RITIRO DELLA TESSERA (MODULO B INDICATO IN FONDO ALLA PAGINA)
3. FOTOCOPIA DEL DOCUMENTO D'IDENTITA' DELLA PERSONA CHE HA SMARRITO LA TESSERA

AL FINE DI EVITARE ASSEMBRAMENTI E DI RISPETTARE LE DISPOSIZIONI VIGENTI IN MATERIA DI EMERGENZA SANITARIA COVID-19. SI CONSIGLIA DI SEGNALARE PREVENTIVAMENTE VIA TELEFONO 0525/422722 OPPURE VIA MAIL A savi@comune.medesano.pr.it LA NECESSITA' DEL RILASCIO DI UNA NUOVA TESSERA, CONCORDANDO UN APPUNTAMENTO PER IL RITIRO.

 

SERVIZIO DI TRASPORTO AI SEGGI ELETTORALI RIVOLTO AGLI ELETTORI DISABILI

Gli interessati dovranno rivolgersi - entro le ore 12.30 di SABATO 19 SETTEMBRE 2020 all'Ufficio Elettorale del Comune, anche telefonicamente al numero 0525/422724-422722 per prenotare questo servizio.


ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO ASSISTITO

Gli elettori che necessitano dell'aiuto di un accompagnatore per esprimere il proprio voto, potranno saperne di più cliccando qui.

Per il rilascio dei certificati medici necessari, potranno rivolgersi all'Azienda USL di Parma - Distretto Valli Taro e Ceno - Sede di Fornovo di Taro nei giorni e negli orari normali di apertura al pubblico e nei giorni di apertura speciale di cui sarà dato avviso non appena comunicati dalla stessa.

 

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO A DOMICILIO

Gli elettori affetti da grave infermità, che non possono allontanarsi dal proprio domicilio perchè impossibilitati ad essere trasportati al seggio o dipendenti in modo continuativo e vitale da apparecchi elettromedicali, possono esercitare il proprio diritto di voto presso la loro abitazione, presentando apposita richiesta all’Ufficio Elettorale entro il giorno 31 AGOSTO 2020.

Per saperne di più cliccare qui.


COMPONENTI DEI SEGGI

I presidenti delle sezioni elettorali sono nominati dalla Corte d'appello di Bologna.
I segretari sono nominati personalmente dal presidente di seggio.
Gli scrutatori sono stati nominati dalla Commissione Elettorale Comunale in seduta pubblica in data 31 agosto2020 presso il Municipio, tra quelli iscritti già iscritti a domanda in apposito albo.

 

AGEVOLAZIONI VIAGGI PER GLI ELETTORI

Gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio via terra, via mare o aeree, che verranno applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto, come da istruzioni impartite dal Ministero dell'Interno, di prossima pubblicazione.

Appuntamenti

Non ci sono appuntamenti da segnalare

30/11/2020Non ci sono appuntamenti da segnalare

Non ci sono appuntamenti da segnalare...

Convocazione consigli comunali in videoconferenza

30/11/2020Modalità telematica

Convocazione consigli comunali in videoconferenza...

Calendario completo
Regione Emilia Romagna Portale Parma - Il portale della provincia di Parma