Ti trovi qui: Home

07/08/2020 - Voucher sport - sostegno alle famiglie per l'attività sportiva dei figli anno 2020/2021 - graduatoria ammessi

Voucher sport - sostegno alle famiglie per l'attività sportiva dei figli anno 2020/2021

 

Con determinazione n. 461 del 05/10/2020 è stata approvata la graduatoria per l'assegnazione dei voucher, che si riporta in fondo alla pagina.

I richiedenti delle domande ammesse dovranno far pervenire all'Ufficio Sport entro il 5 novembre 2020 la documentazione indicata nel punto comunicazione assegnazione e verifiche.

 

Avviso pubblico per la formazione di una graduatoria per l'assegnazione di un voucher a copertura dei costi di iscrizione a corsi, attività e campionati sportivi organizzati da associazioni e società sportive per bambine/i ragazze/i da 6 a 16 anni o fino a 26 anni se disabili

 

Premessa

Con Deliberazione della Giunta Regionale Emilia Romagna n. 600 del 03/06/2020 avente ad oggetto “L.R. n. 8/2017, art. 5, comma 3 - interventi urgenti nel settore sportivo – criteri per il trasferimento alla Città Metropolitana di Bologna, alle Unioni di Comuni e ai Comuni delle risorse finanziarie per sostenere la pratica motoria e sportiva e contrastare l'aumento della sedentarietà determinato dall'emergenza Covid-19” la Regione Emilia Romagna intende offrire un sostegno finanziario alle famiglie in condizioni di disagio economico, per consentire la prosecuzione dell'attività sportiva da parte dei loro figli.

Con analogo provvedimento n. 712 del 22/06/2020 la Regione Emilia Romagna ha inteso stanziare un ulteriore intervento economico a sostegno delle famiglie numerose, con quattro o più figli.

Con atto n. 894 del 20/07/2020 è stata assegnata al Comune di Medesano, che ha presentato formale richiesta di adesione nei termini previsti, la somma complessiva di Euro 7.950,00.

 

Requisiti per beneficiare del voucher

Le famiglie che intendono presentare richiesta devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

1)    Residenza

anagrafica del nucleo familiare nel Comune di Medesano;

2)    Età

del/i minori praticanti attività sportiva compresa tra i 6 e 16 anni (nati dal 2004 al 2014) oppure compresa tra i 6 e 26 anni, in caso di disabilità certificata;

3)    Attestazione ISEE

per nuclei familiari aventi fino a 3 figli compresa nella fascia da Euro 3.000,00 ad Euro 17.000,00 e per quelli con un numero di figli pari o superiore a 4 nella fascia da Euro 3.000,00 ad Euro 28.000,00;

l’attestazione deve essere riferita all’anno 2020, solo per coloro che non ne fossero in possesso è ammessa quella riferita all’anno 2019;

4)    Iscrizione ad una associazione o società sportiva dilettantistica iscritta al Registro CONI e al Registro Parallelo CIP per l’anno sportivo 2020/2021

per la partecipazione ai campionati organizzati dalle rispettive Federazioni o Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI o ai corsi e alle attività sportive organizzate dalle stesse associazioni e società sportive risultanti dai Registri CONI e CIP ai sensi della Delibera del CN del CONI 1574/2017, articolo 3, lettera e);

 

Valore del voucher e periodo di riferimento

Come indicato nella Deliberazione della Giunta Regionale n. 712/2020 il valore del voucher è il seguente:

  • Nucleo familiare con un figlio Euro 150,00
  • Nucleo familiare con due figli Euro 200,00
  • Nucleo familiare con tre figli Euro 250,00
  • Nucleo familiare con quattro o più figli Euro 250,00 più ulteriori Euro 150,00 dal 4° figlio in poi;

Si precisa che il numero sopra indicato e che determina l’importo del voucher è quello dei figli che praticano effettivamente attività sportiva e non di quelli che fanno parte della famiglia.

In nessun caso l’importo erogato può superare l’importo dell’effettiva spesa fatta dalla famiglia per il pagamento dell’iscrizione e della retta all’associazione o società sportiva.

 

Termini e modalità di presentazione delle domande

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente on line tramite IL PORTALE DEL CITTADINO da un genitore oppure dal tutore legale

a partire dal 21 agosto e fino alle ore 22 del 20 settembre 2020

Il portale è disponibile al seguente link https://portale-medesano.entranext.it/home oppure tramite il banner posto in alto a destra in ogni pagina del sito internet del Comune di Medesano; dopo l’accesso il percorso è il seguente Servizi Scolastici -> Nuova Richiesta -> Scelta del servizio VOUCHER SPORT 2020.

In caso di più figli che praticano attività sportiva occorrerà compilare una richiesta per ogni singolo figlio, che verranno unificate dal sistema in base ai dati del richiedente.

La procedura per la compilazione della domanda è la medesima già utilizzata per l'accesso ai servizi di mensa, trasporto scolastico e centri estivi; le istruzioni sono disponibili in fondo alla pagina.

 

Procedura per la formazione della graduatoria

Alla scadenza del bando, il Comune verificherà l’ammissibilità delle richieste presentate e verrà stilata un’unica graduatoria dei nuclei familiari individuati come possibili beneficiari del voucher

in ordine crescente del valore dell’attestazione ISEE e, nel caso in cui sia il medesimo, dando priorità a coloro che hanno il maggior numero di figli;  in caso di ulteriore parità verrà data precedenza in base al numero ed alla data di registrazione della domanda nel portale.

Nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy la graduatoria verrà pubblicata all’albo pretorio on line e sul sito internet dell’ente con individuazione dei soggetti richiedenti attraverso il numero di registrazione della domanda sul portale ed omissione delle generalità.

I voucher verranno assegnati secondo l’ordine della graduatoria fino ad esaurimento delle risorse disponibili con le seguenti particolarità:

  • ai nuclei familiari con figli,  la cui disabilità sia riconosciuta e comprovata da idonea documentazione sanitaria, deve essere riservato almeno il 10% dei voucher disponibili, pari al numero di 5, indipendentemente dalla posizione occupata nella graduatoria;
  • ai nuclei familiari aventi quattro o più figli praticanti attività sportiva, destinatari delle risorse regionali specifiche di cui alla DGR n. 712/2020, saranno riservati n. 2 voucher, indipendentemente dalla posizione occupata nella graduatoria.

Nel caso in cui, ad esaurimento della graduatoria, non sia stato erogato tutto l’importo dei fondi regionali messi a disposizione del Comune di Medesano per carenza di domande, verrà attivata la clausola di garanzia prevista nella citata DGR n. 600/2020 con destinazione delle risorse residue a beneficio delle associazioni e delle società sportive operanti sul territorio, con deliberazione della Giunta Municipale.

 

Comunicazione di assegnazione dei voucher e verifiche

Ai beneficiari verrà data apposita comunicazione di assegnazione del voucher esclusivamente all’indirizzo mail indicato dagli interessati in sede di domanda.

Entro il termine indicato dovranno obbligatoriamente far pervenire all’ufficio preposto la seguente documentazione:

• attestazione di iscrizione ai corsi, attività e campionati sportivi rilasciata dalle singole associazioni e/o società sportive dilettantistiche su carta intestata ed a firma del legale rappresentante;

• copia della ricevuta del pagamento, che dovrà riportare il costo totale dell'iscrizione, al lordo del

voucher;

• in caso di figli disabili, la documentazione sanitaria comprovante tale stato.

 

Modalità di erogazione del voucher

Verificata la regolarità della documentazione prodotta, con atto del Responsabile del Settore Affari Generali e Servizi alla Persona del Comune di Medesano, si provvederà alla liquidazione dei voucher ai beneficiari, tramite bonifico sul conto il cui IBAN è stato indicato in sede di domanda.

 

Trattamento dei dati personali

Si precisa che con la compilazione on line  della domanda di voucher sport 2020, il richiedente acconsente al trattamento dei  dati acquisiti, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche,  esclusivamente in funzione e per i fini conseguenti agli adempimenti richiesti per la sua erogazione.

In ordine all’utilizzo di tali dati l’interessato potrà esercitare i diritti previsti nel citato regolamento.

Il titolare del trattamento è il Comune di Medesano; per maggiori informazioni si rimanda all’informativa completa che dopo averne preso visione dovrà essere accettata per procedere alla compilazione della richiesta stessa.

 

Informazioni

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Scuola – Sport inviando una mail a savi@comune.medesano.pr.it

 

Appuntamenti

Non ci sono appuntamenti da segnalare

30/11/2020Non ci sono appuntamenti da segnalare

Non ci sono appuntamenti da segnalare...

Convocazione consigli comunali in videoconferenza

30/11/2020Modalità telematica

Convocazione consigli comunali in videoconferenza...

Calendario completo
Regione Emilia Romagna Portale Parma - Il portale della provincia di Parma