Oggetti smarriti

La denuncia di smarrimento o di furto di cose ed oggetti di proprietà va fatta presso il Comando Carabinieri di Medesano situato in Via Pace n. 17 - telefono 0525-420423.
 
Dove consegnare gli oggetti rinvenuti
 
Chi trova oggetti abbandonati quali portafogli, biciclette, documenti, ecc... deve consegnarli al proprietario se conosciuto, oppure all'Ufficio di Polizia Municipale del Comune di Medesano, che ne prenderà nota nell'apposito registro, rilasciando una ricevuta di deposito.
 
Il ritrovamento sarà reso noto al pubblico tramite affissione di apposito avviso all'Albo Pretorio del Comune e l'ufficio svolgerà gli opportuni accertamenti per rintracciare il proprietario e restituirgli l'oggetto.
 
Se la persona che ha ritrovato l'oggetto lo richiede, il proprietario deve pagare - a titolo di premio - la seguente somma:
  • fino alla somma di Euro 5,16, un decimo del valore del bene
  • otre la somma di Euro 5,16, un ventesimo del valore del bene

Se non si presenta il proprietario

 
Dopo un anno dall'ultimo giorno di pubblicazione all'albo pretorio del comune di Medesano, senza che si sia presentato il legittimo proprietario, la cosa depositata appartiene alla persona che l'ha ritrovata, se la ritira entro 30 giorni dalla data dell'avviso, che le verrà inviato dalla Polizia Municipale.
 
Chi trova un oggetto abbandonato e se ne appropria, senza rispettare la procedura sopradescritta, può essere punito - secondo il Codice Penale - con la reclusione e con il pagamento di una multa.

Appuntamenti

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE

27/06/2017Medesano

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE...

BALLANDO SOTTO LE STELLE

18/06/2017Medesano

BALLANDO SOTTO LE STELLE...

Calendario completo
Regione Emilia Romagna Portale Parma - Il portale della provincia di Parma