CHE COS'E’ IL PIEDIBUS?
E' un autobus che va a piedi, una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista” davanti ed un “controllore” che chiude la fila. Parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito sui marciapiedi o su tratti di strada ben delimitati, raccoglie i passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino nel rispetto dell’orario indicato. Viaggia con il sole e con la pioggia e ciascun bambino indossa una pettorina ad alta visibilità offerta dal Comune. Lungo il percorso i bambini chiacchierano con i loro amici, imparano cose utili sulla sicurezza stradale, conquistandosi un po’ di autonomia, muovendosi nel rispetto di poche semplici regole: si ascoltano i consigli degli accompagnatori, si cammina e non si corre, non ci si spinge e si mantiene la fila.
PIEDIBUS: 6 OTTIMI MOTIVI PER PRENDERLO!
Movimento: Il Piedibus dà la possibilità di fare del regolare esercizio fisico: è dimostrato che un bambino attivo lo sarà anche da adulto.
Sicurezza: I bambini che vanno a scuola con il Piedibus sono sorvegliati da adulti, fanno percorsi sicuri, per la tranquillità delle loro famiglie.
Educazione Stradale: aiuta i bambini ad acquisire esperienza ed essere preparati ad affrontare il traffico, quando domani usciranno da soli.
Socializzazione: è l’occasione per parlare e farsi nuovi amici.
Ambiente: la scelta aiuta a ridurre l’inquinamento nel nostro paese a beneficio di tutti.
Salute: usando il Piedibus i bambini potranno respirare aria più pulita e presentarsi attivi in classe pronti per affrontare la loro giornata di “lavoro”.
LE LINEE DEL PIEDIBUS A MEDESANO
LINEA ROSSA
Capolinea : Piazza Italia davanti a Farmacia ore 7.30
2° fermata: Via Saragat fronte n. 2 ore 7.37
3° fermata: Via alla Pace fronte n. 23 ore 7.41
4° fermata: Via Pascoli angolo Via IV Novembre ore 7.44
5° fermata: Via Carducci angolo Via F.lli Cervi ore 7.46
Arrivo previsto a scuola ore 7.50
LINEA AZZURRA
Capolinea: Via Matteotti angolo Via Fenoglio ore 7.30
1° fermata: Via Matteotti fronte n. 44 ore 7.34
2° fermata: Via Matteotti angolo Via Salvetat ore 7.37
3° fermata: Via Matteotti angolo Via Kennedy ore 7.40
4° fermata: Viale Dante angolo Via Matteotti ore 7.41
5° fermata: Viale Dante angolo Via Verdi ore 7.43
6° fermata: Viale Dante angolo Via Martiri Libertà ore 7.46
Arrivo previsto a scuola ore 7.50
LINEA VERDE
Capolinea: Via Nenni fronte n. 7 ore 7.30
1° fermata: Via Nenni angolo Via Pio La Torre ore 7.33
2° fermata: Via Nenni angolo Via Verdi ore 7.36
3° fermata: Via Iasoni angolo Via Maini ore 7.39
4° fermata: Via Iasoni angolo tensostruttura ore 7.40
5° fermata: Via Raffaello fronte n. 27 ore 7.43
6° fermata: Via Raffaello angolo Via Ferrari ore 7.46
Arrivo previsto a scuola ore 7.50
AVVISO ALLE FAMIGLIE
Gli orari sopra indicati potrebbero subire delle variazioni, che saranno comunicate tempestivamente agli interessati, per effetto delle disposizioni e dei protocolli di sicurezza nazionali e locali sull'avvio delle attività scolastiche per l'anno 2020/2021 in relazione all'emergenza Covid - 19.
ATTENZIONE
Se hai mezzora di tempo e vuoi fare da accompagnatore sulle linee del piedibus, per aderire bastare lasciare nominativo e recapito telefonico all'Ufficio Scuola del Comune di Medesano!!!!!!!!
Grazie per la collaborazione.
DOMANDE ANNO SCOLASTICO 2020/2021
Le domande andranno presentate esclusivamente on line tramite il Portale dei servizi al Cittadino a partire dal 25 giugno 2020 ed entro il 20 agosto 2020, cliccando sul banner in alto a destra.
Le istruzioni sono disponibili in fondo alla pagina.
PRIVACY E TRATTAMENTO DATI PERSONALI
Si precisa che con la sottoscrizione della modulistica sotto riportata, il richiedente acconsente al trattamento dei dati acquisiti, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche per la finalità relative alla fornitura dei servizi educativi e scolastici (servizio nido e scuola d’infanzia, mensa, trasporto, progetti per la mobilità sostenibile, ecc.) che rientrano nei compiti istituzionali dell’Amministrazione e di interesse pubblico o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento. Nell’ambito di tali finalità il trattamento riguarda anche i dati relativi alle iscrizioni/registrazioni al portale necessari per la gestione dei rapporti con le famiglie degli alunni interessati, nonché per consentire un’efficace comunicazione istituzionale e per adempiere ad eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali.
Il titolare del trattamento è il Comune di Medesano.
Il conferimento dei dati è facoltativo, ma necessario per le finalità sopra indicate. Il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di dare corso al procedimento oggetto della richiesta.
Per maggiori informazioni è possibile consultare l’informativa completa riportate in calce alla presente pagina e su ogni modulo.