Piedibus Ramiola

CHE COS'E’ IL PIEDIBUS?

E' un autobus che va a piedi, una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista” davanti ed un “controllore” che chiude la fila. Parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito sui marciapiedi o su tratti di strada ben delimitati, raccoglie i passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino nel rispetto dell’orario indicato. Viaggia con il sole e con la pioggia e ciascun bambino indossa una pettorina ad alta visibilità offerta dal Comune. Lungo il percorso i bambini chiacchierano con i loro amici, imparano cose utili sulla sicurezza stradale, conquistandosi un po’ di autonomia, muovendosi nel rispetto di poche semplici regole: si ascoltano i consigli degli accompagnatori, si cammina e non si corre, non ci si spinge e si mantiene la fila.

PIEDIBUS: 6 OTTIMI MOTIVI PER PRENDERLO!

Movimento: Il Piedibus dà la possibilità di fare del regolare esercizio fisico: è dimostrato che un bambino attivo lo sarà anche da adulto.

Sicurezza: I bambini che vanno a scuola con il Piedibus sono sorvegliati da adulti, fanno percorsi sicuri, per la tranquillità delle loro famiglie.

Educazione Stradale: aiuta i bambini ad acquisire esperienza ed essere preparati ad affrontare il traffico, quando domani usciranno da soli.

Socializzazione: è l’occasione per parlare e farsi nuovi amici.

Ambiente: la scelta aiuta a ridurre l’inquinamento nel nostro paese a beneficio di tutti.

Salute: usando il Piedibus i bambini potranno respirare aria più pulita e presentarsi attivi in classe pronti per affrontare la loro giornata di “lavoro”.

LA LINEA PIEDIBUS: "LINEA VIGNA"

Capolinea: Via Falcone ang. Via Borsellino ore 7.35

1° fermata: Via Falcone ang. Via F.lli Giuffredi ore 7.38

2° fermata: Via F.lli Giuffredi retro n. 12 ore 7.40

3° fermata: Via F.lli Giuffredi fronte n. 8 ore 7.42

4° fermata: Via F.lli Giuffredi ang. Via Melocchi ore 7.44

5° fermata: Via F.lli Malocchi fronte n. 17 ore 7.46

Arrivo previsto a scuola ore 7.50

 

ATTENZIONE

Se hai mezzora di tempo e vuoi fare da accompagnatore sulle linee del piedibus, per aderire bastare lasciare nominativo e recapito telefonico all'Ufficio Scuola del Comune di Medesano!!!!!!!!

Grazie per la collaborazione.

DOMANDE ANNO SCOLASTICO 2017/2018

Il modulo di domanda disponibile in fondo a questa pagina dovrà essere compilato e consegnato all’Ufficio Scuola – Comune di Medesano – Piazza Marconi 6 – 43014 Medesano (PR) oppure trasmesso al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it.

Appuntamenti

ESCURSIONE A CITTADELLA

22/10/2017Cittadella (TV)

ESCURSIONE A CITTADELLA...

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE

16/10/2017Medesano

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE...

Calendario completo
Regione Emilia Romagna Portale Parma - Il portale della provincia di Parma