Rinnovo dichiarazione dimora abituale per cittadino extracomunitario

DESCRIZIONE

Consiste in una dichiarazione di conferma di abitazione all’indirizzo registrato nell’Anagrafe del Comune di Medesano, fatta dai cittadini extracomunitari in occasione del rinnovo del titolo di soggiorno scaduto.

CHI LA DEVE FARE

La devono presentare tutti i cittadini aventi la cittadinanza di uno stato straniero non facente parte dell’Unione Europea, che hanno la residenza nel Comune di Medesano e che hanno il permesso o la carta di soggiorno scaduta, per cui devono fare richiesta di rinnovo alla Questura di Parma.

 

COME FARE

Dopo il ritiro del documento rinnovato presso gli uffici della Questura, ccorre semplicemente compilare, per sé e per i propri figli minori che sono inseriti nel titolo di soggiorno del genitore rinnovato, il modulo di dichiarazione disponibile in fondo alla pagina oppure presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Medesano ed allegare le fotocopie fronte / retro dei permessi o delle carte di soggiorno.

L’Ufficiale d’Anagrafe, dopo il ricevimento della documentazione, la inserirà nella propria banca dati e ne darà comunicazione alla Questura dell’avvenuta presentazione, come previsto dalla normativa vigente.

 

QUANDO FARE

La dichiarazione di rinnovo di dimora abituale va fatta entro 60 giorni dalla data di rinnovo del titolo di soggiorno o comunque a seguito del ritiro del titolo presso la Questura di Parma se ciò avviene oltre tale termine.

 

MODALITA’ DI CONSEGNA O INVIO

Il modulo, con allegata copia di un documento di identità valido se non presentato direttamente, va fatto pervenire all’Ufficio Anagrafe del Comune di Medesano con una delle seguenti modalità:

 

COSA SUCCEDE IN CASO DI MANCATA DICHIARAZIONE

Dopo che saranno trascorsi 6 mesi dalla data di scadenza del titolo di soggiorno, senza che i cittadini interessati abbiano presentato la dichiarazione di dimora abituale, l’Ufficiale d’Anagrafe invierà, tramite una raccomandata con ricevuta di ritorno, un invito a rinnovare la dichiarazione di dimora abituale oppure a fornire chiarimenti in merito (ad esempio se la domanda è già stata presentata e si è in attesa della convocazione per il ritiro da parte della Questura) entro 30 giorni dalla data di ricevimento della stessa.

Se il cittadino extracomunitario non risponde, l’Ufficiale d’Anagrafe ho l’obbligo di dare inizio alla pratica di cancellazione dall’anagrafe per irreperibilità.

 

COSTI

Nessun costo

 

INFORMAZIONI

Contattare l’Ufficio Anagrafe negli orari di apertura al pubblico – tel. 0525/422723 – Vighi Ilaria mail vighi@comune.medesano.pr.it – Imeneo Sergio imeneo@comune.medesano.pr.it

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Decreto Presidente della Repubblica n. 394 del 31/08/1999, art. 15 comma 2

Artt. 7 e 11 del D.P.R. 30 maggio 1989 n. 223

Appuntamenti

Non ci sono appuntamenti da segnalare

30/11/2020Non ci sono appuntamenti da segnalare

Non ci sono appuntamenti da segnalare...

Convocazione consigli comunali in videoconferenza

30/11/2020Modalità telematica

Convocazione consigli comunali in videoconferenza...

Calendario completo
Regione Emilia Romagna Portale Parma - Il portale della provincia di Parma