Tombe di famiglia

Tombe di famiglia

 

Concessione del terreno  - progetto - costruzione

Il Comune di Medesano concede, a chi ne fa richiesta,  l'uso temporaneo per 99 anni di un’area cimiteriale  per la costruzione di sepolture a sistema di tumulazione individuale per famiglie o collettività.

Il piano regolatore cimiteriale ne determina l'ubicazione, la misura,  i diversi tipi di opere, le relative caratteristiche tecniche in conformità alla normativa nazionale e locale.

Attuamente a causa della carenza di spazio, nella maggior parte dei cimiteri comunali le area sono concesse per la costruzione di cappelle perimetrali, simili a quelle comunali esistenti.

La concessione del terreno è subordinata  al pagamento, prima della stipulazione dell'atto, di una tariffa stabilita dalla Giunta Comunale con riferimento al metro quadrato, disponibile in calce alla pagina.

Tutte le spese  per la costruzione e la manutenzione della cappella o dell’edicola funeraria gravano totalmente sul richiedente.

La richiesta per la concessione del terreno, disponibile in fondo alla pagina,  va presentata all’Ufficio Tecnico Comunale.

 

Ammissione nella tomba di famiglia

Il diritto d'uso della sepoltura di famiglia s'intende riservato alla persona del concessionario, al proprio coniuge ed a persone a lui legate da vincoli di parentela e di affinità nelle linee e nei gradi stabiliti dagli artt. 74 e seguenti del Codice Civile, nonché ai coniugi dei discendenti, salvo particolari limitazioni nei rispettivi atti di concessione.

Il computo dei gradi di parentela ed affinità indicati nel Codice Civile (parenti entro il 6° grado ed affini entro il 3°), ai fini della determinazione del diritto d'uso, viene sempre effettuato con riferimento al primo concessionario.

Occorre presentare formale richiesta tumulazione della salma, dei resti mortali e/o delle ceneri nella tomba di famiglia utilizzando, a seconda del caso, uno dei modelli disponibili in fondo alla pagina, indicando il grado di parentela con il concessionario.

Il richiedente  agisce in nome e per conto di tutti gli eredi, esonerando il Comune di Medesano da qualsiasi responsabilità in merito; le controversie tra titolari di diritti sono comunque di competenza del giudice ordinario.

 

Montaggio e smontaggio lapidi

Si avvisano i titolari delle concessioni che le operazioni di montaggio e smontaggio delle lapidi degli avelli sono effettuate esclusivamente dalla ditta SO.GE.CI SERVIZI CIMITERIALI S.R.L.

E’ possibile consegnare le lapidi il giovedì mattina presso il cimitero del capoluogo previo appuntamento telefonico.

Ogni operazione non autorizzata di montaggio o smontaggio lapidi comporterà per il titolare della concessione l’addebito dell’importo stabilito dalle tariffe comunali, nonché il risarcimento di ogni eventuale danneggiamento.

 

Privacy

Si precisa che con  la sottoscrizione della modulistica sotto riportata, il richiedente acconsente al trattamento dei  dati acquisiti, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche per la finalità relative alla tenuta dell’anagrafe cimiteriale e relative concessioni, effettuazione di servizi funebri, operazioni cimiteriali, gestione del servizio di illuminazione votiva, emissione di fatturazione e dati contabili relativi ai sensi del Regolamento Nazionale di Polizia Mortuaria approvato con D.P.R. n. 285/1990, della Legge Regionale Emilia Romagna n. 19/2004 e del Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 99/1999 e successive modificazioni.

Il titolare del trattamento è il Comune di Medesano.

Il conferimento dei  dati è facoltativo, ma necessario per le finalità sopra indicate. Il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di dare corso al procedimento oggetto della  richiesta.

Per maggiori informazioni è possibile consultare l’informativa completa riportate in calce alla presente pagina e su ogni modulo.

 

 

Appuntamenti

Fiera di Sant'Agnese

14/01/2020Medesano - PR

Presentazione programma...

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE

18/12/2019Medesano - PR

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE...

Calendario completo
Regione Emilia Romagna Portale Parma - Il portale della provincia di Parma