Tutto su Entra con CIE: la carta d’identità elettronica per accedere ai servizi pubblici on line

Cosa vuol dire “Entra con CIE”

“Entra con CIE” è lo schema di identificazione che consente l'accesso ai servizi digitali erogati in rete di pubbliche amministrazioni e privati, mediante l'impiego della carta d’identità elettronica.

 

PIN e PUK della CIE

PIN e PUK della CIE hanno lo stesso principio di utilizzo di quelli di una SIM per il cellulare.

Tali codici vengono forniti in due parti, la prima è contenuta nell’ultimo foglio della ricevuta cartacea fornita dall’operatore comunale al termine della richiesta di rilascio presso lo sportello; la seconda parte è contenuta nella lettera di accompagnamento presente nella busta con cui si riceve la CIE.

Il cittadino deve unire le due metà e conservare con cura i due codici così ottenuti che sono necessari nel momento in cui si utilizza la CIE per accedere ai servizi digitali in rete,

Nel dettaglio, il codice PIN (Personal Identification Number) è necessario per abilitare l’accesso vero e proprio per il tramite della CIE mentre il PUK (Personal Unblocking Number) è necessario per sbloccare il PIN a seguito di tre tentativi errati di immissione, impostando, eventualmente, un nuovo valore.

Lo sblocco del PIN mediante il PUK è possibile da computer mediante il Software CIE e da smartphone mediante l’app CIE ID; dieci tentativi errati di immissione del PUK durante la procedura di sblocco PIN, comportano il blocco irreversibile della CIE.

 

Cosa fare in caso di smarrimento di PIN e PUK

Il cittadino che ha smarrito i propri codici ne può richiedere il recupero al Comune presentandosi personalmente all’Ufficio Anagrafe e portando con sé la propria CIE.

Può essere richiesta la ristampa di una o di entrambe le metà; nel caso in cui si richieda la ristampa della seconda metà, quest’ultima da procedura viene inviata via e-mail all’indirizzo specificato in fase di richiesta della CIE o a qualunque altro indirizzo di posta elettronica che non sia una pec.

È possibile richiedere esplicitamente la ristampa cartacea anche della seconda metà dei codici direttamente allo sportello, con firma di una delega specifica che viene stampata al momento dall’ufficiale d’anagrafe.

L’ufficio non conserva nessuna copia dei codici ristampati al cittadino che ne ha fatto richiesta.

 

Chi lo può fare

Tutti i cittadini italiani e stranieri maggiorenni, purché in possesso della carta d’identità elettronica e del codice PIN della stessa.

 

A cosa serve

Occorre per accedere ai servizi on line della pubblica amministrazione

1. a livello nazionale

  • SPID la CIE può essere usata in fase di richiesta dello SPID ai fini nella fase del riconoscimento evitando di fare quello di persona
  • INPS sono ben 118 i servizi a cui è possibile accedere (pensione, disoccupazione, congedo maternità, certificazione ISEE, bonus asilo nido, ecc.; dal 1° ottobre 2020 il PIN rilasciato precedentemente dall’Istituto sarà valido solo per alcune categorie speciali di utenti e tutti gli altri accederanno solo con SPID o CIE
  • INAIL per i servizi relativi agli infortuni o alla sicurezza sul lavoro
  • MINISTERO DEL LAVORO per comunicazioni, dimissioni volontarie, pratiche relative ai patti ed alle inclusioni sociali
  • MINISTERO DELLA SALUTE per consultare la propria posizione nella banca dati delle Disposizioni anticipate di trattamento (DAT)
  • POLIZIA DI STATO accesso ai concorsi pubblici

2. a livello regionale

  • SUAP  per pratiche Sportello Unico per le Attività Produttive
  • SERVIZI SCOLASTICI accesso al portale ER.GO SCUOLA per fare domanda per i contributi sui libri di testo per l’anno scolastico (nella regione Emilia Romagna).

3. a livello comunale (di prossima attivazione*)

.*Sono in corso le procedure per garantire entro il termine fissato dalla legge del 28 febbraio 2021 l’accesso tramite ENTRA CON CIE ai servizi on line del Comune di Medesano ed appena completate ne daremo comunicazione su questo sito.

 Servirà Entra con CIE per accedere a:

  • IL PORTALE DEL CITTADINO per iscrizioni e consultazione dei servizi scolastici e per la prima infanzia, pagamenti spontanei dei diritti relativi a documenti e servizi dell’ufficio tecnico e dell’ufficio contratti
  • LINKMATE il portale del contribuente per i tributi comunali

 

Come si entra con CIE

“Entra con CIE” consente ai cittadini in possesso di una CIE di autenticarsi ai servizi online abilitati con diverse modalità:

  • “Desktop” – l’accesso al servizio avviene mediante un computer a cui è collegato un lettore di smart card contactless per la CIE; per abilitare il funzionamento della CIE sul proprio computer è necessario installare prima il “Software CIE“;
  • “Mobile” – l’utente accede al servizio mediante uno smartphone  dove ha scaricato l’ APP CIE ID, con cui effettua la lettura della stessa avvicinandola attraverso l’interfaccia NFC 3
  • “Desktop con smartphone” – l’accesso al servizio avviene da computer e per la lettura della CIE, in luogo del lettore di smart card contactless, l’utente utilizza il proprio smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “Cie ID“.

 

Informazioni ed assistenza

Maggiori informazioni, approfondimenti, istruzioni chiare e dettagliate con brevi filmati e slide esplicative, così come i programmi e le app da scaricare sono disponibili sul sito https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-digitale/entra-con-cie/

Per problemi inerenti l’accesso mediante la CIE ai servizi delle PP.AA. bisogna inviare una e-mail all’indirizzo cie.cittadini@interno.it.

 

Nessun costo

A partire l’importo di Euro 22,00 richiesto al momento del rilascio della CIE, non vi sono altri costi per il cittadino che la utilizza non solo come documento di riconoscimento personale ma come mezzo per l’accesso ai servizi on line.

 

Ma è sicuro?

Entra con CIE garantisce condizioni di massima sicurezza, perché l’accesso è conforme al “livello di garanzia elevato”, il più alto previsto dal Regolamento eIDAS (Reg. UE 910/2014) che definisce le norme in materia di strumenti di identificazione digitale rilasciati dagli Stati dell’Unione Europea.

E’ parificato al livello 3 dello SPID.

 

Appuntamenti

Non ci sono appuntamenti da segnalare

30/11/2020Non ci sono appuntamenti da segnalare

Non ci sono appuntamenti da segnalare...

Convocazione consigli comunali in videoconferenza

30/11/2020Modalità telematica

Convocazione consigli comunali in videoconferenza...

Calendario completo
Regione Emilia Romagna Portale Parma - Il portale della provincia di Parma