Tutto su SPID: attivazione, utilizzo, sicurezza

Tutto su SPID: attivazione, utilizzo, sicurezza

 

Cosa è

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che ti permette di accedere con un'unica identità a tutti i servizi on-line della pubblica amministrazione a livello nazionale, a livello locale e anche ai servizi privati che aderiscono.

SPID è:

  • semplice: un unico account per tutti i servizi on-line, una sola password da ricordare;
  • sicuro: l'autenticazione forte garantisce l'identità dell'utente in modo certo;
  • veloce: SPID è utilizzabile ovunque e da qualsiasi dispositivo (pc, tablet, smartphone).

 

Chi lo può fare

Tutti i cittadini italiani maggiorenni e i cittadini stranieri, purché in possesso di permesso di soggiorno e residenti in Italia, possono avere l'identità digitale SPID.

 

A cosa serve

Occorre per accedere ai servizi on line della pubblica amministrazione:

1. a livello nazionale

  • Fascicolo sanitario elettronico attraverso il quale il cittadino può tracciare e consultare tutta la storia della propria vita sanitaria, condividendola con il personale medico (ricette, esami, referti, consulenze, ecc.)
  • INPS sono ben 118 i servizi a cui è possibile accedere (pensione, disoccupazione, congedo maternità, certificazione ISEE, bonus asilo nido, ecc.; dal 1° ottobre 2020 il PIN rilasciato precedentemente dall’Istituto sarà valido solo per alcune categorie speciali di utenti e tutti gli altri accederanno solo con SPID o CIE
  • INAIL per i servizi relativi agli infortuni o alla sicurezza sul lavoro
  • AGENZIA DELLE ENTRATE per pagamento tasse, modello 730 pre compilato, consultazione cassetto fiscale, consultazione cud, richiesta duplicato della tessera sanitaria o del codice fiscale
  • SERVIZI SCOLASTICI effettuare direttamente l’iscrizione online dei propri figli alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado

2. a livello regionale

  • SUAP  per pratiche Sportello Unico per le Attività Produttive
  • SERVIZI SCOLASTICI accesso al portale ER.GO SCUOLA per fare domanda per i contributi sui libri di testo per l’anno scolastico (nella regione Emilia Romagna).

3. a livello comunale (di prossima attivazione*)

.*Sono in corso le procedure per garantire entro il termine fissato dalla legge del 28 febbraio 2021 l’accesso tramite SPID ai servizi on line del Comune di Medesano ed appena completate ne daremo comunicazione su questo sito.

 Servirà lo SPID per accedere a:

  • IL PORTALE DEL CITTADINO per iscrizioni e consultazione dei servizi scolastici e per la prima infanzia, pagamenti spontanei dei diritti relativi a documenti e servizi dell’ufficio tecnico e dell’ufficio contratti
  • LINKMATE il portale del contribuente per i tributi comunali

 

Cosa serve

Occorre avere

  1. indirizzo e-mail;
  2. numero di cellulare;
  3. una scansione o foto fronte-retro della tessera sanitaria in unico file o suddivisa in due file;
  4. una scansione o foto fronte-retro di un documento di riconoscimento italiano (per il passaporto  è necessaria la scansione o la foto della copertina, delle due pagine con numero del documento, foto, data di emissione e di scadenza, e della pagina finale con indicato l'ente che lo ha rilasciato (Questura, Consolato Italiano).

Perché la registrazione vada a buon fine, occorre che le scansioni o le foto dei documenti siano ben leggibili ed in uno dei seguenti formati .pdf, .gif, .jpg, .jpeg, .png.

 

Come fare per ottenere lo SPID con LepidaID

Si può fare da personal computer, tablet oppure da smartphone.

Per ottenerla è necessario:

  • registrarsi on line sul sito https://id.lepida.it
  • successivamente fare il riconoscimento tramite una delle modalità di identificazione offerte (di persona, firma digitale, Carta Nazionale dei Servizi o Carta di Identità Elettronica 3.0, tramite registrazione audio/video e bonifico bancario simbolico).

Il riconoscimento di persona nel nostro territorio può essere fatto presso:

  • Farmacia Piazza –Via della Repubblica 17 – Felegara – tel. 0525-431540 – mail info@farmaciapiazzafabrizio.it per l’accesso al fascicolo sanitario elettronico
  • Comune di Medesano (di prossima attivazione in attesa dell’autorizzazione e dell’accesso da parte di Lepida)

 

Informazioni ed assistenza

Per approfondire consultare il sito ufficiale dell’Agenzia per l’Italia digitale SPID – Sistema Pubblico Identità Digitale

Per richiedere assistenza per il servizio SPID - LepidaID puoi utilizzare le seguenti modalità:

Il servizio di helpdesk è disponibile dal lunedi a venerdi dalle ore 8:30 alle ore 18:30 e al sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30.

 

Nessun costo

L'identità digitale SPID ai cittadini è gratuita.

Nel novembre 2019 tutti i Gestori di Identità Digitale si sono impegnati a fornire per sempre le credenziali SPID di livello 1 e 2 ai cittadini gratuitamente

Gli Identity Provider possono mettere a pagamento solo i servizi aggiuntivi, ad esempio l’autenticazione da remoto (webcam).

 

Ma è sicuro?

Il modello SPID per il Sistema Pubblico di Identità Digitale prevede 3 livelli di sicurezza:

  • Livello 1 (userID e password) garantisce con un buon grado di affidabilità l’identità accertata nel corso dell’attività di autenticazione. A tale livello è associato un rischio moderato e compatibile con l’impiego di un sistema autenticazione a singolo fattore, ad es. la password; questo livello può essere considerato applicabile nei casi in cui il danno causato, da un utilizzo indebito dell’identità digitale, ha un basso impatto per le attività del cittadino/impresa/amministrazione. Per il livello 1 la credenziale sarà dunque una password di almeno 8 caratteri, da rinnovarsi ogni 180 giorni, formulata secondo i consueti criteri di sicurezza.
  • Livello 2 (userID, password + ulteriore fattore di autenticazione) garantisce con un alto grado di affidabilità l’identità accertata nel corso dell’attività di autenticazione. A tale livello è associato un rischio ragguardevole e compatibile con l’impiego di un sistema di autenticazione informatica a due fattori non necessariamente basato su certificati digitali; questo livello è adeguato per tutti i servizi per i quali un indebito utilizzo dell’identità digitale può provocare un danno consistente. Per il livello 2, oltre alla password sarà necessario inserire il codice proveniente da un dispositivo a chiave variabile (c.d. One Time Password) che potrebbe essere anche un’applicazione sul cellulare.
  • Livello 3 (userID, password + ulteriore fattore di autenticazione basato su certificati digitali) garantisce con un altissimo grado di affidabilità l’identità accertata nel corso dell’attività di autenticazione. A tale livello è associato un rischio altissimo e compatibile con l’impiego di un sistema di autenticazione informatica a due fattori basato su certificati digitali e criteri di custodia delle chiavi private su altri dispositivi; questo è il livello di garanzia più elevato e da associare a quei servizi che possono subire un serio e grave danno per cause imputabili ad abusi di identità; questo livello è adeguato per tutti i servizi per i quali un indebito utilizzo dell’ identità digitale può provocare un danno serio e grave.

Appuntamenti

Non ci sono appuntamenti da segnalare

30/11/2020Non ci sono appuntamenti da segnalare

Non ci sono appuntamenti da segnalare...

Convocazione consigli comunali in videoconferenza

30/11/2020Modalità telematica

Convocazione consigli comunali in videoconferenza...

Calendario completo
Regione Emilia Romagna Portale Parma - Il portale della provincia di Parma