Vado a vivere a Medesano

Guida utile agli adempimenti burocratici per i nuovi cittadini di Medesano.

I cittadini dovranno rendere le dichiarazioni anagrafiche attraverso la compilazione di moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell'interno, compilati in tutte le parti indicate come obbligatorie.

Alla dichiarazione deve essere allegata:

- copia del documento d'identità del richiedente;

- copia del documento di identità delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.

Il cittadino di Stato non appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell' allegato A).

Il cittadino di Stato appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell' allegato B).

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche nei seguenti modi:

  1. direttamente all'ufficio anagrafe del Comune di Medesano in Piazza Marconi 6 negli orari di apertura al pubblico dello sportello: da lunedì a sabato dalle ore 08.30 alle ore 12.30 e giovedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17.00;

  2. per raccomandata, indirizzata a: Ufficio Anagrafe - Comune di Medesano - Piazza Marconi 6 - 43014 Medesano (PR);

  3. per fax al numero 0525/422710;

  4. per posta elettronica semplice al seguente indirizzoservizi.demografici@comune.medesano.pr.it;

  5. per posta elettronica certificata al seguente indirizzoprotocollo@postacert.comune.medesano.pr.it;

L'invio di cui ai punti 4 o 5 è consentito ad una delle seguenti condizioni:

  1. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  2. che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  3. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  4. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.


PROCEDURA SEGUITA DALL'UFFICIO ANAGRAFE

A seguito della dichiarazione resa l'Ufficiale d'Anagrafe procederà immediatamente, e comunque entro i due giorni lavorativi successivi, a registrare le conseguenti variazioni,con decorrenza dalla data di presentazione delle dichiarazioni stesse.

L'Ufficiale d'Anagrafe può, entro 45 giorni dalla data di presentazione della dichiarazione, disporre accertamenti per verificare la dimora abituale e la regolarità della documentazione presentata (per i cittadini dell'Unione Europea) e deve comunicare al cittadino interessato, entro lo stesso termne, l'eventuale esito negativo.

Se, decorso tale termine, il cittadino non riceve alcuna comunicazione da parte del Comune, la pratica si considera definitivamente accettata, con applicazione della regola del silenzio - assenso.


CONSEGUENZE IN CASO DI DICHIARAZIONI MENDACI

In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace; inoltre l'Ufficiale d'Anagrafe effettuerà apposita segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accetamenti esperiti.

COSA FARE PER I DOCUMENTI

Non è necessario rifare la carta d’identità se non è scaduta, anche se riporta l’indirizzo del vecchio comune di residenza.

Per quanto riguarda la patente ed i libretti di circolazione dei veicoli, l'interessato riceverà direttamente a casa le etichette adesive contenenti i dati aggiornati da applicare sui documenti.

La nuova tessera elettorale verrà consegnata ai nuovi residenti in occasione delle revisioni delle liste elettorali, direttamente al proprio domicilio dal messo comunale, che provvederà al ritiro della vecchia tessera rilasciata dal comune di precedente residenza; in caso di smarrimento, furto o deterioramento della tessera precedente occorrerà compilare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante il mancato possesso.

Per scegliere il medico e/o il pediatra di famiglia è necessario recarsi presso il CUP dell’Azienda U.S.L. di Parma – Sede di Fornovo di Taro – Via Solferino 52 – telefono centralino 0525/300411 muniti di un documento d’identità valido, dei vecchi tesserini sanitari ed autocertificando la nuova residenza nel comune di Medesano.

Per i cittadini stranieri è necessario esibire anche il permesso di soggiorno in corso di validità.

Per i titolari di pensione, occorre comunicare agli eventuali enti pensionistici il trasferimento di residenza:

  • INPS - Sede competente di Fidenza – Via C. Malpeli 37 – 43036 FIDENZA – Numero Telefonico 0524/510511;
  • INAIL C/O SEDE INPS – Via C. Malpeli 37 – 43036 FIDENZA – Numero Telefonico 0524/510O611;
  • INPDAP -  Sede di Parma – Borgo Felino 51 – Centralino 0521/388111;  
  • PREFETTURA DI PARMA – Via Repubblica 39 – Centralino 0521/2194

Per chi è titolare di PARTITA IVA è obbligatorio comunicare all’Agenzia delle Entrate di Fidenza – Piazza Gioberti 5 la variazione di residenza compilando l’apposito modulo, scaricabile anche dal sito internet www.finanze.it ed inviandolo, con allegato la fotocopia di un documento d’identità valido,  per raccomandata con ricevuta di ritorno oppure consegnandolo direttamente agli uffici di Parma – aperti al pubblico da lunedì a sabato dalle ore 08.45 alle ore 12.45 ed il giovedì con orario continuato dalle ore 09.00 alle ore 17.00 – telefono 0524/523324.

La variazione dovrà essere comunicata anche alla Camera di Commercio di Parma – Via Verdi n. 2 – numero telefonico 0521/21011 – sito internet www.pr.camcom.it

 

NUMERI TELEFONICI  UTILI

Municipio – Centralino: 0525-422711

Polizia Municipale: 0525-422096

Caserma dei Carabinieri: 0525-420423

Guardia Medica presso Croce Rossa   0525/420728

Appuntamenti

ESCURSIONE A PREDAPPIO

02/04/2017Medesano

ESCURSIONE A PREDAPPIO (FC) Il Museo Urbano di una città del Novecento...

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE

31/03/2017Medesano

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE...

Calendario completo
Regione Emilia Romagna Portale Parma - Il portale della provincia di Parma