Regione Emilia Romagna

Accesso uffici comunali dal 1° maggio 2022 – Informazioni ed orari

Accesso uffici comunali dal 1° maggio 2022 – Informazioni ed orari
Organizzazione uffici e servizi comunali in emergenza – Orari, informazioni, contatti
Data:
02/05/2022
  • Accesso agli uffici comunali

Come indicato dal Governo nel Decreto Legge n. 24/2022 e dall'Ordinanza del Sindaco del Comune di Medesano n. 12/2022 (disponibili in fondo alla pagina), gli utenti che accedono agli uffici e servizi del Comune di Medesano possono entrare liberamente e non devono più esibire la certificazione verde; anche l'accesso ai servizi della biblioteca comunale è libero.

Restano comunque valide le disposizioni per la prevenzione del contagio da virus Covid 19 (sanificazione delle mani, mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro e non avere sintomi compatibili con il Covid 19 quali febbre, tosse, raffredore, ecc.).

E' comunque raccomandato di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico, come indicato nell'Ordinanza del Ministro della Salute del 28 aprile 2022 disponibile in fondo alla pagina.

Si consiglia di effettuare l'accesso agli uffici preferibilmente su appuntamento secondo le modalità sotto descritte e, quando possibile, utilizzare i servizi on line.

 

  • Contatti AUSL Parma
E' attivo un call center dell’AUSL dedicato al coronavirus risponde al numero 0521.393232 (non più allo 0521.396436) dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 18, il sabato dalle 8.30 alle 13.

Maggiori informazioni sul sito internet nella sezione AUSL-COVID 19 - INFO E NEWS

 

  • Sindaco ed Assessori Comunali – modalità di ricevimento in vigore dal 1° maggio 2022

I seguenti amministratori ricevono il pubblico esclusivamente su appuntamento nel rispetto delle misure di prevenzione previste indicate nel successivo paragrafo per l’accesso ai locali comunali.

Per fissare l’appuntamento occorre contattarli direttamente ai recapiti telefonici ed agli indirizzi di posta elettronica sotto indicati:

  1. Sindaco – Michele Giovanelli – tel. 0525/422701 – mail sindaco@comune.medesano.pr.it – deleghe Lavori Pubblici, Patrimonio, Manutenzioni, Verde Pubblico, Personale, Protezione Civile, Eventi Fieristici e Sagre, Sport e Via Francigena
  2. Vice Sindaco – Corsaro Deborah – mail corsaro@comune.medesano.pr.it – deleghe Politiche Scolastiche, Cultura, Politiche Giovanili, Pari Opportunità
  3. Assessore - Gianpaolo Cantoni – mail cantoni@comune.medesano.pr.it – deleghe Urbanistica, Edilizia Privata, Attività Produttive, Viabilità e Trasporti
  4. Assessore – Riccardo Ghidini – mail ghidini@comune.medesano.pr.it – deleghe Bilancio, Politiche per la Sicurezza e Rapporti Internazionali
  5. Assessore – Stefania Nebbi – mail stefanianebbi@comune.medesano.pr.it – deleghe Politiche Sociali, Ambiente e Termalismo
  6. Assessore – Mara Montecchi – mail maramontecchi@comune.medesano.pr.it – deleghe Commercio, Turismo e Rapporti Frazionali

 

  • Accesso agli uffici e servizi comunali – modalità in vigore dal 1° maggio 2022

È severamente vietato l’accesso agli utenti con infezione respiratoria e/o con temperatura superiore a 37,5° con conseguente attivazione dei vigenti protocolli sanitari.

Per accedere agli uffici si devono osservare seguenti misure di sicurezza:

  • utilizzo delle soluzioni disinfettanti per l’igiene delle mani, messe a disposizione all’ingresso della sede comunale e presso ogni ufficio
  • mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro sia negli spazi comuni che negli uffici
  • accesso all’ufficio interessato di un solo utente per volta nel rispetto degli appuntamenti, fatta salva l’ipotesi della necessità di un accompagnatore

E' comunque raccomandato di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico, come indicato nell'Ordinanza del Ministro della Salute del 28 aprile 2022 disponibile in fondo alla pagina.

E’ consentita la permanenza per l’attesa negli spazi comuni (ingresso municipio, corridoi) ad un numero massimo di 4 persone contemporaneamente, che dovranno attendere il proprio turno mantenendo la distanza interpersonale di almeno un metro; per carenza di spazio gli utenti in sovrannumero dovranno attendere il proprio turno all’esterno degli edifici.

Si ricorda che il Decreto Semplificazioni convertito nella Legge n. 120/2020 incentiva l’uso di modalità telematiche nel rapporto tra la pubblica amministrazione ed i cittadini, per cui qualsiasi comunicazione od istanza può essere trasmessa al comune anche da un indirizzo di posta elettronica non certificata alla pec protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it per essere registrata nel protocollo e trasmessa all'ufficio competente.

Gli uffici comunali sono sempre a disposizione dell’utenza durante il loro orario di servizio e raggiungibili tramite contatto telefonico oppure via mail ai recapiti sotto indicati, si evidenzia che l’accesso in presenza avverrà esclusivamente su appuntamento, con il seguente dettaglio:

1) Centralino – tel. 0525/422711 da lunedì a venerdì dalle ore 08.00 alle ore 13.00 e giovedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 17.00

2) Ufficio Servizi Demografici, nei seguenti orari di apertura al pubblico previo appuntamento ed in caso di urgente necessità, anche senza appuntamento, nel rispetto di quelli precedentemente fissati:

Giorno

Fascia oraria

Lunedì

h. 8,30 / h.12,30

Martedì

h. 8,30 / h.12,30

Mercoledì

h. 8,30 / h.12,30

Giovedì

h. 8,30 / h.12,30 – h. 15,00 / h. 17,00

Venerdì

h. 8,30 / h.12,30

Sabato

h.9,00 / h. 12,00

Contatti

Ufficio Stato Civile e Cimiteri – tel. 0525/422722 - 422725 – mail toti@comune.medesano.pr.it cestrone@comune.medesano.pr.it

Ufficio Anagrafe – tel. 0525/422723 - mail vighi@comune.medesano.pr.it oppure imeneo@comune.medesano.pr.it

Pec demografici@postacert.comune.medesano.pr.it

 3) Ufficio protocollo - deposito atti nei i seguenti orari di apertura al pubblico:

Giorno

Fascia oraria

Lunedì

h. 8,30 / h.12,30

Martedì

h. 8,30 / h.12,30

Mercoledì

h. 8,30 / h.12,30

Giovedì

h. 8,30 / h.12,30 – h. 15,00 / h. 17,00

Venerdì

h. 8,30 / h.12,30

Contatti

Ufficio Protocollo – tel. 0525/422720 - mail robuschi@comune.medesano.pr.it – pec protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it

4) Ufficio Servizi Sociali, dislocati nella sede di Via Roma nei seguenti orari di apertura al pubblico:

Giorno

Fascia oraria

Lunedì

h. 8,30 / h.12,30

Contatti

Ufficio Servizi Sociali – tel. 338/1277758 – mail spaggiari@comune.medesano.pr.it

5) Assistente Sociale Servizio Adulti/Anziani Paola Pettenati riceve esclusivamente su appuntamento nell’ufficio sito in Piazza Rastelli 1 – 1° piano – tel. 0525/420299 – mail pettenati@comune.medesano.pr.it

6) Assistente Sociale Servizio Minori Zabelli Alice riceve esclusivamente su appuntamento nell’ufficio sito in Piazza Rastelli 1 – 1° piano – tel. 0525/421740 – cell. 335/6664148 - mail a.zabelli@rossisidoli.com

7) Assistente Sociale Disabili Adulti Valeria Mori riceve esclusivamente su appuntamento nell’ufficio sito in Piazza Rastelli 1 – 1° piano – tel. 366/1433972 – mail v.lori@rossisidoli.com

8) Ufficio scuola nei i seguenti orari di apertura al pubblico:

Giorno

Fascia oraria

Lunedì

h. 8,30 / h.12,30

Martedì

h. 8,30 / h.12,30

Mercoledì

h. 8,30 / h.12,30

Giovedì

h. 8,30 / h.12,30 – h. 15,00 / h. 17,00

Venerdì

h. 8,30 / h.12,30

Contatti

Ufficio Scuola - tel. 366/2118850 oppure 0525/422724 – mail savi@comune.medesano.pr.it

 9) Ufficio Tributi – Entrate comunali nei seguenti orari di apertura al pubblico

Giorno

Fascia oraria

Lunedì

h. 8,30 / h.12,30

Giovedì

h. 8,30 / h.12,30 – h. 15,00 / h. 17,00

Contatti

Ufficio Tributi – tel. 0525/422734 o 0525/422733 o 0525/422732 – mail cassi@comune.medesano.pr.it oppure montecchi@comune.medesano.pr.it oppure dametti@comune.medesano.pr.it oppure mainivalentina@comune.medesano.pr.it

10) Ufficio Tecnico nei seguenti orari di apertura al pubblico 

Giorno

Fascia oraria

Mercoledì

h. 8,30 / h.12,30

Giovedì

h. 8,30 / h.12,30 – h.15,00 / h.17,00

Contatti

Ufficio urbanistica – edilizia privata – tel. 0525/422756 o 0525/422761 – mail varazzani@comune.medesano.pr.it oppure avanzi@comune.medesano.pr.it

Ufficio tecnico manutentivo – tel. 0525/422751 o 0525/422760 mail saltini@comune.medesano.pr.it o morselli@comune.medesano.pr.it

Ufficio gare e contratti – tel. 0525/422741 o 0525/422754 mail rubino@comune.medesano.pr.it o franchetti@comune.medesano.pr.it

11) Ufficio Anagrafe Canina e messo comunale, dislocato nella sede di Via Roma 58 nei seguenti orari di apertura al pubblico:

Giorno

Fascia oraria

mercoledì

h. 8,30 / h.12,30

 

 

Contatti

Ufficio anagrafe canina e messo – tel. 0525/422740  – mail solari@comune.medesano.pr.it

12) Ufficio Commercio ed Attività produttive, dislocato nella sede di Via Roma nei seguenti orari di apertura al pubblico:

Giorno

Fascia oraria

Lunedì

h. 8,30 / h.12,30

Venerdì

h. 8,30 / h. 12,30

Contatti

Ufficio attività produttive e commercio – tel. 0525-422755 oppure 366/3227355 – mail nebbi@comune.medesano.pr.it

13) Ufficio Polizia Municipale Bassa Val Taro nei seguenti orari di apertura al pubblico, anche senza appuntamento

Sede di Fornovo di Taro – Via Gramsci 19 - Martedì dalle ore 09.00 alle ore 12.00

Sede di Medesano – Via Roma 58 - Giovedì dalle ore 09.00 alle ore 12.00

Sede di Solignano - Sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00

Contatti

Tel. 0525-1920156 da lunedì a sabato dalle ore 07.30 alle ore 19.00
Cell. operatore di turno 348.7978524
E-mail: polizialocale@plbassavaltaro.it

Pec: polizialocale@pec.plbassavaltaro.it

Sito internet http://www.plbassavaltaro,it

14) Sportello ACER - dislocato nella sede di Via Roma 58, l’accesso avverrà esclusivamente su appuntamento con i seguenti orari:

Giorno

Fascia oraria

1° martedì di ogni mese

h.9,00 / h. 12,00

Contatti per fissare appuntamento

Ufficio Servizi Sociali – tel. 338/1277758 – mail spaggiari@comune.medesano.pr.it

15) Sportello Feder-consumatori - dislocato presso il Municipio - Piazza Guglielmo Marconi 6, l’accesso avverrà esclusivamente su appuntamento con i seguenti orari:

Giorno

Fascia oraria

1° e 3°giovedì di ogni mese

h.9,00 / h. 11,00

 

 

Contatti per fissare appuntamento

Ufficio attività produttive e commercio – tel. 0521-312584 – mail segreteria@federconsumatoriparma.it

16) Sportello Stranieri – dislocato presso la Sala Civica "Romano Gandolfi" di Via Europa 9 - 1° piano, esclusivamente su appuntamento con i seguenti orari: 

Giorno

Fascia oraria

Giovedì

h.9,00 / h. 12,00

Contatti per fissare appuntamento

Ciac - tel. 0521/503440 da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30

17) Biblioteca Comunale

Giorno

Fascia oraria

Lunedì - Mercoledì - Giovedì

h. 14.,30 / h. 19,00

Venerdì

h. 9,00 / h. 12,00

Contatti:

Telefono 0525-422790 - mail bisi@comune.medesano.pr.it

Per l'accesso alla biblioteca comunale non occorre l'appuntamento per le attività di prestito e libero accesso agli scaffardi; si ricorda che l'accesso avverrà nel rispetto delle disposizioni vigenti rispetto delle disposizioni generali (igienizzazioni delle mani e non accesso in caso di febbre e sintomi).
E' comunque raccomandato di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico, come indicato nell'Ordinanza del Ministro della Salute del 28 aprile 2022 disponibile in fondo alla pagina.
Per l'accesso ai posti studio, occorre preventivamente verificarne la disponibilità ed effettuare la prenotazione.
Si ricorda che è possibile verificare la disponibilità dei titoli in biblioteca consultando il catalogo unico parmense all'indirizzo internet www.biblioteche.parma.it
Per informazioni Tel. 340 7860716 o inviare una mail al seguente indirizzo : biblioteca@comune.medesano.pr.it
Si ricorda agli utenti che è possibile scaricare gratuitamente libri, periodici e quotidiani dal servizio on-line Emilib al seguente link https://emilib.medialibrary.it

Inoltre è possibile accedere al sito del Sistema Bibliotecario Parmense ove sono disponibili altre risorse digitali gratuite al seguente link https://biblioteche.parma.it/SebinaOpac/.do

 

  •  Celebrazioni di matrimoni ed unioni civili

La normativa attuale non pone alcun limite alla celebrazione o costituzione del matrimonio e dell’unione civile, pertanto, trovano sicuramente applicazione le disposizioni di carattere generale tendenti ad evitare assembramenti, con particolare attenzione al distanziamento tra le persone, alle modalità di accesso ed uscita dalle sale, all'utilizzo della mascherina e del gel igienizzante per le mani.

L’accesso alla sala ove si effettuerà la celebrazione sarà consentito nel rispetto della capienza massima indicata all’ingresso e nel conteggio devono essere compresi il celebrante, i testimoni e gli sposi oppure coloro che si uniscono civilmente.

 

  • Cimiteri comunali e cerimonie funebri

I cimiteri comunali sono aperti al pubblico, come da orario estivo precedentemente fissato, dalle ore 07.30 alle ore 19.30.

Per accedere occorre essere muniti di guanti e mascherina, rispettare sempre la distanza interpersonale di almeno un metro; anche le attività commerciali che si occupano di adornare le tombe con i fiori, per conto della loro clientela possono farlo.

Sono consentite le cerimonie funebri nel rispetto del divieto di assembramento e della distanza interpersonale.

Le cerimonie si possono svolgere al chiuso in un luogo di culto nel rispetto dei protocolli concordati tra le autorità religiose ed il governo oppure preferibilmente all’aperto; sono vietati i cortei che accompagnano il feretro durante il trasporto.

In relazione ai funerali da effettuarsi nei cimiteri del Comune di Medesano, per poter rispettare pienamente la normativa, si invitano le agenzie di pompe funebri a contattare telefonicamente la ditta SO.GE.CI. S.R.L. al numero telefonico 0521/803082 per concordare il giorno e l'orario di sepoltura.

 

  • Mercati settimanali di Medesano e Felegara

I mercati si svolgono normalmente nel rispetto dei protocolli di sicurezza vigenti.

 

Allegati
Ultimo aggiornamento
02/05/2022