Regione Emilia Romagna

Accesso uffici comunali dal 15 ottobre al 31 dicembre 2021 – Green Pass, informazioni ed orari

Accesso uffici comunali dal 15 ottobre al 31 dicembre 2021 – Green Pass, informazioni ed orari
Organizzazione uffici e servizi comunali in emergenza – Orari, informazioni, contatti
Data:
18/10/2021
  • Accesso agli uffici comunali e green pass

Come indicato dal Governo, dal 15 ottobre al 31 dicembre 2021 anche il Comune di Medesano deve applicare la normativa sulla certificazione verde (green pass).

Cos’è la certificazione verde (green pass)
È una certificazione in formato digitale e stampabile, emessa dalla Piattaforma nazionale del Ministero della Salute, che contiene un QR Code per verificarne autenticità e validità.
Costituiscono certificazione verde (green pass):
•    certificato comprovante lo stato di avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2 (validità 12 mesi)
•    certificato comprovante l'avvenuta somministrazione della prima dose di vaccino (validità dalla somministrazione fino alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale)
•    certificato comprovante lo stato di avvenuta guarigione dall’infezione da SARS-CoV-2 (validità 12 mesi)
•    effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus SARSCoV-2 (validità 48 ore).

Come ottenerla
In modalità digitale è possibile scaricarla
•    tramite l’App IMMUNI
•    tramite l’App IO
•    tramite il fascicolo sanitario elettronico
•    tramite la piattaforma del governo italiano al link https://www.dgc.gov.it/web/ utilizzando i dati della tessera sanitaria o lo SPID
Chi non possiede strumenti tecnologici può chiederne la stampa cartacea in farmacia, presentandosi con il codice fiscale.
I soggetti in attesa di rilascio di green pass potranno utilizzare i documenti rilasciati dalle strutture sanitarie
pubbliche e private, dalle farmacie, dai laboratori di analisi, dai medici di medicina generale.

Quando non serve per venire in comune
Non sono obbligati a esibire la certificazione verde (green pass) le cittadine e i cittadini che si recano presso gli uffici comunali per l’erogazione del servizio che l’amministrazione è tenuta a prestare (pratiche anagrafiche, rilascio di certificati, protocollazione di documenti, ecc.).
Sono esonerati anche gli utenti che si recano presso la biblioteca comunale per ritirare o riconsegnare volumi presi in prestito.
Restano comunque valide le disposizioni per la prevenzione del contagio da virus Covid 19 e le modalità di accesso preferibilmente su appuntamento sotto descritte.

Soggetti obbligati all’esibizione della certificazione verde
La certificazione verde Covid-19 deve essere posseduta ed esibita dai seguenti soggetti:
•    il personale dipendente;
•    i titolari di cariche elettive o di cariche istituzionali di vertice (Sindaco, Assessori, Consiglieri Comunali, Revisori dei conti, Componenti di commissioni comunali);
•    i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o di formazione o di volontariato presso il presente Ente, anche in forza di contratti esterni (rientrano in tale definizione, tra gli altri: lavoratori autonomi, lavoratori socialmente utili, personale dipendente di ditte esterne, volontari, tirocinanti);
•    i corrieri ed i postini;
•    i visitatori che accedono per lo svolgimento di incontri o assemblee
•    coloro che partecipano a cerimonie nei locali comunali (matrimoni, unioni civili, ecc.);
•    gli utenti della biblioteca comunale che intendono usufruire delle postazioni internet o della sala studio.
I soggetti di cui sopra sono esonerati dall’obbligo del green pass se esentati dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute.

Avvertenze per i soggetti obbligati
Il possesso della certificazione verde non può essere oggetto di autocertificazione.
Non sono consentite deroghe all’obbligo di possedere ed esibire la certificazione verde.
I soggetti che dichiarando il possesso della certificazione non siano in grado di esibirla, non possono accedere ai locali del Comune.
I dipendenti e agli altri soggetti interessati che, in qualsiasi momento, dovessero contrarre il Covid-19, pur in possesso della certificazione verde, sono tenuti ad attivare gli obblighi informativi previsti per tale circostanza; in tali casi, l’accesso o la permanenza nei locali del Comune non è autorizzata.

Modalità per il controllo
Il soggetto preposto al controllo del possesso della certificazione verde Covid-19 è il datore di lavoro che nel Comune di Medesano viene identificato nei Responsabili dei Settori cui è divisa l’attività istituzionale, i quali possono incaricare personale dipendente dell’Ente per lo svolgimento delle funzioni di controllo con atto scritto, recante le modalità della relativa effettuazione.
La certificazione verde Covid-19 deve essere esibita dai soggetti obbligati all’ingresso dei locali del Comune oppure durante la permanenza su richiesta del personale addetto al controllo.
La verifica verrà effettuata utilizzando l’applicativo mobile “VerificaC19”, che consente unicamente di controllare l'autenticità, la validità e l'integrità della certificazione, e di conoscere le generalità dell'intestatario.
Nel rispetto della disciplina sul trattamento dei dati personali, non è mai consentita la raccolta dei dati relativi alle certificazioni esibite né la conservazione della loro copia; l’informativa completa è disponibile in fondo alla pagina.

 

  • Contatti AUSL Parma
E' attivo un call center dell’AUSL dedicato al coronavirus risponde al numero 0521.393232 (non più allo 0521.396436) dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 18, il sabato dalle 8.30 alle 13.

Maggiori informazioni sul sito internet nella sezione AUSL-COVID 19 - INFO E NEWS

 

  • Sindaco ed Assessori Comunali – modalità di ricevimento in vigore fino al termine dell’emergenza sanitaria

I seguenti amministratori ricevono il pubblico esclusivamente su appuntamento nel rispetto delle misure di prevenzione previste indicate nel successivo paragrafo per l’accesso ai locali comunali.

Per fissare l’appuntamento occorre contattarli direttamente ai recapiti telefonici ed agli indirizzi di posta elettronica sotto indicati:

  1. Sindaco – Michele Giovanelli – tel. 0525/422701 – mail sindaco@comune.medesano.pr.it – deleghe Lavori Pubblici, Patrimonio, Manutenzioni, Verde Pubblico, Personale, Protezione Civile, Eventi Fieristici e Sagre, Sport e Via Francigena
  2. Vice Sindaco – Gianpaolo Cantoni – mail cantoni@comune.medesano.pr.it – deleghe Urbanistica, Edilizia Privata, Attività Produttive, Viabilità e Trasporti
  3. Assessore – Corsaro Deborah – mail corsaro@comune.medesano.pr.it – deleghe Politiche Scolastiche, Cultura e Politiche Giovanili
  4. Assessore – Riccardo Ghidini – mail ghidini@comune.medesano.pr.it – deleghe Bilancio, Politiche per la Sicurezza e Rapporti Internazionali
  5. Assessore – Stefania Nebbi – mail stefanianebbi@comune.medesano.pr.it – deleghe Politiche Sociali, Ambiente e Termalismo
  6. Assessore – Mara Montecchi – mail maramontecchi@comune.medesano.pr.it – deleghe Commercio, Turismo e Rapporti Frazionali

 

  • Accesso agli uffici e servizi comunali – modalità in vigore fino alla data del 31 dicembre 2021

È severamente vietato l’accesso agli utenti con infezione respiratoria e/o con temperatura superiore a 37,5° con conseguente attivazione dei vigenti protocolli sanitari.

Prima di accedere agli uffici comunali sarà possibile procedere al controllo della temperatura corporea, con annotazione dei dati anagrafici degli utenti, al fine dell’eventuale necessità di ricostruire la catena dei contatti; gli elenchi giornalieri saranno conservati presso gli uffici comunali per 20 giorni e, dopo tale termine, saranno distrutti.

Per accedere agli uffici si devono osservare seguenti misure di sicurezza:

  • utilizzo di mascherine, già indossate, che coprano naso e mento
  • utilizzo delle soluzioni disinfettanti per l’igiene delle mani, messe a disposizione all’ingresso della sede comunale e presso ogni ufficio
  • mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro sia negli spazi comuni che negli uffici
  • accesso all’ufficio interessato di un solo utente per volta, fatta salva l’ipotesi della necessità di un accompagnatore

E’ consentita la permanenza per l’attesa negli spazi comuni (ingresso municipio, corridoi) ad un numero massimo di 4 persone contemporaneamente, che dovranno attendere il proprio turno mantenendo la distanza interpersonale di almeno un metro; per carenza di spazio gli utenti in sovrannumero dovranno attendere il proprio turno all’esterno degli edifici.

Si ricorda che il Decreto Semplificazioni convertito nella Legge n. 120/2020 incentiva l’uso di modalità telematiche nel rapporto tra la pubblica amministrazione ed i cittadini, per cui qualsiasi comunicazione od istanza può essere trasmessa al comune anche da un indirizzo di posta elettronica non certificata alla pec protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it per essere registrata nel protocollo e trasmessa all'ufficio competente.

Gli uffici comunali sono sempre a disposizione dell’utenza durante il loro orario di servizio, anche se in smart working, e raggiungibili tramite contatto telefonico oppure via mail ai recapiti sotto indicati, si evidenzia che l’accesso in presenza avverrà esclusivamente su appuntamento, con il seguente dettaglio:

1) Centralino – tel. 0525/422711 da lunedì a venerdì dalle ore 08.00 alle ore 13.00 e giovedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 17.00

2) Ufficio Servizi Demografici, nei seguenti orari di apertura al pubblico previo appuntamento ed in caso di urgente necessità, anche senza appuntamento, nel rispetto di quelli precedentemente fissati:

Giorno

Fascia oraria

Lunedì

h. 8,30 / h.12,30

Martedì

h. 8,30 / h.12,30

Mercoledì

h. 8,30 / h.12,30

Giovedì

h. 8,30 / h.12,30 – h. 15,00 / h. 17,00

Venerdì

h. 8,30 / h.12,30

Sabato

h.9,00 / h. 12,00

Contatti

Ufficio Stato Civile e Cimiteri – tel. 0525/422722 - 422725 – mail toti@comune.medesano.pr.it cestrone@comune.medesano.pr.it

Ufficio Anagrafe – tel. 0525/422723 - mail servizi.demografici@comune.medesano.pr.it

Pec demografici@comune.medesano.pr.it

Si ricorda che è stata prorogata la validità ad ogni effetto dei documenti di riconoscimento scaduti o in scadenza dopo il 31 gennaio 2020, tra cui rientrano le carte d’identità cartacee od elettroniche, fino al 30 settembre 2021. Il loro utilizzo ai fini dell’espatrio è possibile solo sino alla data di scadenza indicata nel documento. Il loro rinnovo è possibile prima del 180° giorno antecedente la scadenza.

 3) Ufficio protocollo - deposito atti nei i seguenti orari di apertura al pubblico:

Giorno

Fascia oraria

Lunedì

h. 8,30 / h.12,30

Martedì

h. 8,30 / h.12,30

Mercoledì

h. 8,30 / h.12,30

Giovedì

h. 8,30 / h.12,30 – h. 15,00 / h. 17,00

Venerdì

h. 8,30 / h.12,30

Contatti

Ufficio Protocollo – tel. 0525/422720 - mail robuschi@comune.medesano.pr.it – pec protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it

4) Ufficio Servizi Sociali, dislocati nella sede di Via Roma nei seguenti orari di apertura al pubblico:

Giorno

Fascia oraria

Lunedì

h. 8,30 / h.12,30

Contatti

Ufficio Servizi Sociali – tel. 338/1277758 – mail spaggiari@comune.medesano.pr.it

5) Assistente Sociale Servizio Adulti/Anziani Paola Pettenati riceve esclusivamente su appuntamento nell’ufficio sito in Piazza Rastelli 1 – 1° piano – tel. 0525/420299 – mail pettenati@comune.medesano.pr.it

6) Assistente Sociale Servizio Minori Zabelli Alice riceve esclusivamente su appuntamento nell’ufficio sito in Piazza Rastelli 1 – 1° piano – tel. 0525/421740 – cell. 335/6664148 - mail a.zabelli@rossisidoli.com

7) Assistente Sociale Disabili Adulti Valeria Mori riceve esclusivamente su appuntamento nell’ufficio sito in Piazza Rastelli 1 – 1° piano – tel. 366/1433972 – mail v.lori@rossisidoli.com

8) Ufficio scuola nei i seguenti orari di apertura al pubblico:

Giorno

Fascia oraria

Lunedì

h. 8,30 / h.12,30

Martedì

h. 8,30 / h.12,30

Mercoledì

h. 8,30 / h.12,30

Giovedì

h. 8,30 / h.12,30 – h. 15,00 / h. 17,00

Venerdì

h. 8,30 / h.12,30

Contatti

Ufficio Scuola - tel. 366/2118850 oppure 0525/422724 – mail savi@comune.medesano.pr.it

 9) Ufficio Tributi – Entrate comunali nei seguenti orari di apertura al pubblico

Giorno

Fascia oraria

Lunedì

h. 8,30 / h.12,30

Giovedì

h. 8,30 / h.12,30 – h. 15,00 / h. 17,00

Contatti

Ufficio Tributi – tel. 0525/422734 o 0525/422733 o 0525/422732 – mail cassi@comune.medesano.pr.it oppure montecchi@comune.medesano.pr.it oppure dametti@comune.medesano.pr.it oppure mainivalentina@comune.medesano.pr.it

10) Ufficio Tecnico nei seguenti orari di apertura al pubblico 

Giorno

Fascia oraria

Mercoledì

h. 8,30 / h.12,30

Giovedì

h. 8,30 / h.12,30 – h.15,00 / h.17,00

Contatti

Ufficio urbanistica – edilizia privata – tel. 0525/422753 o 0525/422761 – mail ovrezzi@comune.medesano.pr.it oppure avanzi@comune.medesano.pr.it

Ufficio tecnico manutentivo – tel. 0525/422751 o 0525/422760 mail saltini@comune.medesano.pr.it o morselli@comune.medesano.pr.it

Ufficio gare e contratti – tel. 0525/422741 o 0525/422754 mail rubino@comune.medesano.pr.it o franchetti@comune.medesano.pr.it

11) Ufficio Anagrafe Canina e messo comunale, dislocato nella sede di Via Roma 58 nei seguenti orari di apertura al pubblico:

Giorno

Fascia oraria

mercoledì

h. 8,30 / h.12,30

 

 

Contatti

Ufficio anagrafe canina e messo – fissare appuntamento contattando tel. 0525/422711 (centralino) – mail solari@comune.medesano.pr.it

12) Ufficio Commercio ed Attività produttive, dislocato nella sede di Via Roma nei seguenti orari di apertura al pubblico:

Giorno

Fascia oraria

Lunedì

h. 8,30 / h.12,30

Venerdì

h. 8,30 / h. 12,30

Contatti

Ufficio attività produttive e commercio – tel. 366/3227355 – mail nebbi@comune.medesano.pr.it

13) Ufficio Polizia Municipale Bassa Val Taro nei seguenti orari di apertura al pubblico, anche senza appuntamento

Sede di Fornovo di Taro – Via Gramsci 19 - Martedì dalle ore 09.00 alle ore 12.00

Sede di Medesano – Via Roma 58 - Giovedì dalle ore 09.00 alle ore 12.00

Sede di Solignano - Sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00

Contatti

Tel. 0525-1920156 da lunedì a sabato dalle ore 07.30 alle ore 19.00
Cell. operatore di turno 348.7978524
E-mail: polizialocale@plbassavaltaro.it

Pec: polizialocale@pec.plbassavaltaro.it

Sito internet http://www.plbassavaltaro,it

14) Sportello ACER - dislocato nella sede di Via Roma 58, l’accesso avverrà esclusivamente su appuntamento con i seguenti orari:

Giorno

Fascia oraria

1° martedì di ogni mese

h.9,00 / h. 12,00

Contatti per fissare appuntamento

Ufficio Servizi Sociali – tel. 338/1277758 – mail spaggiari@comune.medesano.pr.it

15) Sportello Feder-consumatori - dislocato nella sede di Via Roma 58, l’accesso avverrà esclusivamente su appuntamento con i seguenti orari:

Giorno

Fascia oraria

1° e 3°giovedì di ogni mese

h.9,00 / h. 11,00

 

 

Contatti per fissare appuntamento

Ufficio attività produttive e commercio – tel. 366/3227355 – mail nebbi@comune.medesano.pr.it

16) Sportello Stranieri – dislocato presso la Sala Civica "Romano Gandolfi" di Via Europa 9 - 1° piano, esclusivamente su appuntamento con i seguenti orari: 

Giorno

Fascia oraria

Giovedì

h.9,00 / h. 12,00

Contatti per fissare appuntamento

Ciac - tel. 0521/503440 da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30

17) Biblioteca Comunale

Giorno

Fascia oraria

Lunedì - Mercoledì - Giovedì

h. 14.,30 / h. 19,00

Venerdì

h. 9,00 / h. 12,00

Contatti:

Telefono 0525-422790 - mail bisi@comune.medesano.pr.it

L'accesso alla biblioteca comunale è libero e non occorre l'appuntamento per le attività di prestito e libero accesso agli scaffardi; si ricorda che l'accesso avverrà nel rispetto delle disposizioni vigenti previa verifica della temperatura, igienizzazioni delle mani e muniti di mascherina.
Per l'accesso ai posti studio, occorre preventivamente verificarne la disponibilità ed effettuare la prenotazione.
Si ricorda che è possibile verificare la disponibilità dei titoli in biblioteca consultando il catalogo unico parmense all'indirizzo internet www.biblioteche.parma.it
Per informazioni Tel. 340 7860716 o inviare una mail al seguente indirizzo : biblioteca@comune.medesano.pr.it
Si ricorda agli utenti che è possibile scaricare gratuitamente libri, periodici e quotidiani dal servizio on-line Emilib al seguente link https://emilib.medialibrary.it

Inoltre è possibile accedere al sito del Sistema Bibliotecario Parmense ove sono disponibili altre risorse digitali gratuite al seguente link https://biblioteche.parma.it/SebinaOpac/.do

 

  •  Celebrazioni di matrimoni ed unioni civili

La normativa attuale non pone alcun limite alla celebrazione o costituzione del matrimonio e dell’unione civile, pertanto, trovano sicuramente applicazione le disposizioni di carattere generale tendenti ad evitare assembramenti, con particolare attenzione al distanziamento tra le persone, alle modalità di accesso ed uscita dalle sale, all'utilizzo della mascherina e del gel igienizzante per le mani.

L’accesso alla sala ove si effettuerà la celebrazione sarà consentito nel rispetto della capienza massima indicata all’ingresso e nel conteggio devono essere compresi il celebrante, i testimoni e gli sposi oppure coloro che si uniscono civilmente.

 

  • Cimiteri comunali e cerimonie funebri

I cimiteri comunali sono aperti al pubblico, come da orario invernale precedentemente fissato, dalle ore 08.00 alle ore 17.30.

Per accedere occorre essere muniti di guanti e mascherina, rispettare sempre la distanza interpersonale di almeno un metro; anche le attività commerciali che si occupano di adornare le tombe con i fiori, per conto della loro clientela possono farlo.

Sono consentite le cerimonie funebri nel rispetto del divieto di assembramento e della distanza interpersonale.

Le cerimonie si possono svolgere al chiuso in un luogo di culto nel rispetto dei protocolli concordati tra le autorità religiose ed il governo oppure preferibilmente all’aperto; sono vietati i cortei che accompagnano il feretro durante il trasporto.

In relazione ai funerali da effettuarsi nei cimiteri del Comune di Medesano, per poter rispettare pienamente la normativa, si invitano le agenzie di pompe funebri a contattare telefonicamente la ditta SO.GE.CI. S.R.L. al numero telefonico 0521/803082 per concordare il giorno e l'orario di sepoltura.

 

  • Mercati settimanali di Medesano e Felegara

I mercati si svolgono normalmente nel rispetto dei protocolli di sicurezza vigenti.

 

Allegati
Ultimo aggiornamento
18/10/2021