Regione Emilia Romagna

25/04/2018

25 APRILE 2018
73° Anniversario della Liberazione

Una festa di tutti, che l’Italia ha il dovere di consegnare nell’interezza dei suoi valori alle nuove generazioni.
Democrazia, libertà, progresso civile iniziarono da allora e da allora sono divenuti diritti inalienabili di ogni cittadino del nostro Paese.
Il 25 aprile 1945 gli italiani si lasciarono alle spalle il buio di un ventennio di crudeltà e violenza per incamminarsi verso una nazione nuova, dove la dignità delle persone non doveva essere più calpestata, dove gli schieramenti politici potevano finalmente confrontarsi. Dove l’appartenenza religiosa non era motivo di persecuzione e morte.
Oggi occorre ricordare tutto questo tenendo a mente la grande lezione di pace che ancora dopo tanti anni ci giunge da quel lontano 25 aprile.

Medesano, dalla Residenza Municipale

Riccardo Ghidini

“IL 25 APRILE È FESTA” - PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI

Mercoledì 25 Aprile 2018 - FELEGARA

Ore 10,00 Ritrovo nel piazzale dell’Oratorio. Esibizione della Banda Municipale con Majorettes di Medesano.
Ore 10,30 Santa Messa in Chiesa.
Ore 11,20 Corteo e deposizione delle corone di alloro presso i Monumenti ai Caduti.
Ore 11,45 Saluto del Sindaco e orazione ufficiale presso il Centro Sociale Bruno Molinari.

Sabato 28 aprile 2018 - ore 17,45 - Centro Sociale “Le Tre Torri” Medesano

Presentazione del progetto “Storie partigiane” a cura delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado di Medesano.

Domenica 29 aprile 2018 - ore 16,00 - Foro Civico Varano Marchesi

Presentazione del libro “Una storia difficile: guerra e Resistenza nel Medesanese 1943 - 1945”
di Michela Cerocchi, ricercatrice del Centro Studi Movimenti Parma.

Dialogheranno con l’Autrice:
Aldo Montermini, presidente ANPI Provinciale Parma