Regione Emilia Romagna

Bando pubblico per incarico rilevatore censimento popolazione 2022 – scade il 20 luglio 2022 ore 12.00

Bando pubblico per incarico rilevatore censimento popolazione 2022 – scade il 20 luglio 2022 ore 12.00
Bando pubblico per incarico rilevatore censimento popolazione 2022 – scade il 20 luglio 2022 ore 12.00
Data:
22/06/2022

Bando pubblico per incarico rilevatore censimento popolazione 2022

Cos’é
Questa Amministrazione comunale intende affidare, tramite procedura comparativa per soli titoli, incarichi di rilevatore per la realizzazione delle attività richieste per lo svolgimento del Censimento Permanente della Popolazione e Abitazioni per l’anno 2022 secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
Il numero degli incarichi da conferire è stato calcolato in n. 10 unità in base al numero di famiglie da intervistare ed alle indicazioni fornite dall’ISTAT, con riserva per il personale dipendente del Comune di Medesano.
I rilevatori censuari effettueranno la rilevazione nel periodo dal 30 settembre al 22 dicembre 2022 nelle zone del territorio comunale loro assegnate dal Responsabile dell’Ufficio Comunale di Censimento, con i seguenti compiti:

  • fruire dell’intero percorso formativo – FAD e Aule Virtuali – completando tutti i moduli formativi e i test di valutazione intermedi e finale;
  • gestire quotidianamente, mediante l’uso di SGI o della App per tablet, il diario relativo al campione di indirizzi ed effettuare le operazioni di rilevazione relativamente alle sezioni di Censimento/indirizzi loro assegnati;
  • effettuare le interviste alle unità della rilevazione da Lista loro assegnate, non rispondenti, tenendo conto degli orari di presenza dei componenti nell’alloggio e fornendo loro informazioni su finalità e natura obbligatoria della rilevazione;
  • segnalare al Responsabile dell’UCC eventuali violazioni dell’obbligo di risposta ai fini dell’avvio della procedura sanzionatoria di cui all’art. 11 del D.Lgs. 6 settembre 1989 n. 322 e successive modificazioni;
  • svolgere ogni altro compito affidato dal Responsabile dell’UCC, dal personale di staff o dal coordinatore inerente le rilevazioni.

La graduatoria, verrà formulata in base alla valutazione dei titoli di studio e delle qualifiche posseduti, di precedenti esperienze di rilevatore statistico, sulla base di quanto previsto dall'avviso pubblicato in fondo a questa pagina.

A chi si rivolge
Ai dipendenti del Comune di Medesano e a tutte le persone in possesso dei requisiti previsti dal bando.
Gli aspiranti all'incarico di cui sopra devono essere in possesso dei seguenti requisiti minimi per l'accesso alla selezione:
•    età superiore a 18 anni;
•    possesso del diploma di Scuola superiore di secondo grado o titolo di studio equipollente;
•    avere la cittadinanza italiana o di uno degli Stati Membri dell'Unione Europea o un regolare permesso di soggiorno;
•    ottima conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta;
•    godimento dei diritti politici;
•    non aver subito condanne penali;
•    saper utilizzare i più diffusi strumenti informatici (PC, tablet), possedere adeguate conoscenze informatiche (internet, posta elettronica);
•    possedere esperienza in materia di rilevazioni statistiche e in particolare di effettuazione di interviste

Accedere al servizio
La domanda di partecipazione dovrà essere compilata utilizzando il modulo disponibile in fondo alla pagina che, debitamente compilato e firmato, dovrà essere tramesso all’Ufficio Protocollo del Comune di Medesano con allegato la fotocopia di un documento di riconoscimento valido con una delle seguenti modalità:

  • con consegna diretta a mano negli orari di apertura al pubblico
  • tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it
  • per posta a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a Comune di Medesano – Piazza Guglielmo Marconi 6 – 43014 Medesano.


Cosa serve
Tutti gli aspiranti all’incarico devono possedere dei requisiti sopra elencati, che andranno dichiarati sotto la propria responsabilità ai sensi degli artt. 46, 47 e 76 del D.P.R. n.445/2000.
In quanto necessario per la formazione della graduatoria, alla domanda dovrà essere allegato il curriculum vitae in formato europeo debitamente compilato.

Costi e vincoli
Nessun costo a carico del richiedente.
I compensi per lo svolgimento dell’incarico di rilevatore sono specificati nel bando e sono comprensivi di qualsiasi eventuale spesa sostenuta dai rilevatori e non vi potranno essere richieste di rimborso.
Qualora il rilevatore, laddove nominato, dovesse interrompere volontariamente a senza valida e giustificata motivazione il proprio incarico, potrà essere retribuito, solo ed esclusivamente, per la parte di lavoro concluso, se validato dal responsabile dell'Ufficio Comunale di Censimento.

Tempi e scadenze
La domanda di ammissione deve essere presentata  entro le ore 12.00 del giorno 20 luglio 2022. Il termine è perentorio e non saranno ammesse eccezioni; nel caso di spedizione tramite servizio postale non farà fede la data dell'ufficio postale accettante, ma la data di arrivo al protocollo del Comune anche se inviato con Raccomandata A/R; la mancata firma o l'omessa presentazione di quanto richiesto determina l'esclusione dalla selezione.

Ulteriori informazioni
Le domande presentate, saranno verificate in merito al possesso dei requisiti minimi, nonché valutate relativamente ai titoli dichiarati, da una Commissione appositamente nominata dal Responsabile del Servizio e verrà formata una graduatoria entro il 22 luglio 2022.
La graduatoria sarà approvata con apposita determinazione e pubblicata per 15 giorni consecutivi nell'Albo Pretorio on-line del Comune di Medesano e sul sito istituzionale.
Nel rispetto della graduatoria si provvederà a conferire gli incarichi tenendo conto delle esigenze organizzative dell'Ufficio Comunale di Censimento nonché delle modalità definite dall'ISTAT ovvero in caso di sostituzione di rilevatore già nominato, il responsabile dell'Ufficio Comune di Censimento avrà facoltà di attingere alla graduatoria seguendo l'ordine di individuazione; si ricorda che il personale dipendente dell’ente collocato nella graduatoria ha diritto di priorità nella nomina a rilevatore.
Il Comune di Medesano si riserva la facoltà di procedere ad idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle autocertificazioni e sulla documentazione presentata ai sensi dell'articolo 71 del D.P.R. N. 445 del 28/12/2000. Qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, l'aspirante dovrà risponderne ai sensi delle leggi vigenti in materia di dichiarazioni non veritiere.

Contatti
Il responsabile del procedimento è la Dott.ssa. Sabrina Acquistapace - Responsabile Ufficio Comunale di Censimento.
Il Comune di Medesano si riserva la facoltà di modificare, revocare o annullare in ogni momento il presente avviso. L'Amministrazione non assume alcuna responsabilità in caso di dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del domicilio ovvero del recapito da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione della variazione del domicilio o del recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito ovvero a forza maggiore.
Per informazioni e approfondimenti contattare l'Ufficio Anagrafe (piano terra) al numero tel. 0525-422722 oppure 0525-422723 ed all'indirizzo mail: toti@comune.medesano.pr.it

Allegati
Ultimo aggiornamento
22/06/2022