Regione Emilia Romagna

Doposcuola

Doposcuola
doposcuola
Data:
24/09/2021

DOPOSCUOLA
Il servizio offre un supporto alle famiglie e risponde concretamente alle loro esigenze di conciliazione tra i tempi di lavoro e cura, promuovendo attività educative di alto livello, finalizzate ad offrire supporto ed assistenza allo studio per lo svolgimento dei compiti e iniziative di gioco e svago.  

Nell’anno scolastico 2021/2022 il servizio viene attivato per la prima volta solo per i bambini che frequentano la
•    Primaria di S. Andrea Bagni
anche per rispondere alle esigenze delle famiglie che avevano necessità del tempo pieno e sono rimaste escluse dallo stesso.

 

COMUNE FUNZIONA IL SERVIZIO
L’organizzazione del servizio è curata dall’Ufficio Scuola mentre la gestione viene affidata alla COOPERATIVA FANTASIA SCS ONLUS, che vanta esperienza professionale nel settore.

Il doposcuola si svolgerà nel plesso della Scuola Primaria di S. Andrea Bagni e sarà attivo dalle ore 13.00 alle ore 16.00

  • per le classi 1° e 2° nei giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdì
  • per le classi 3°, 4° e 5° nei giorni di martedì, mercoledì, giovedì e venerdì

Vengono attivati due gruppi stabili, nel rispetto della normativa anti Covid 19.

Il servizio comprende

  • la sorveglianza durante il consumo dei pasti,
  • l’aiuto nello svolgimento dei compiti
  • l’organizzazione di momenti ludico ricreativi con attività di laboratorio.

Non è obbligatoria la frequenza del servizio per tutti i giorni della settimana di apertura ed è lasciata ai genitori la libertà di iscrivere il/la proprio/a figlio/a in quelli in cui ne hanno la necessità.

L’ordine dei pasti verrà fatto al mattino dal personale della scuola, insieme nei giorni di lunedì e mercoledì ai pasti da erogare per il normale orario di rientro pomeridiano, sulla base degli iscritti in quel giorno tenendo conto:
•    delle assenze
•    delle eventuali eccezionali comunicazioni di uscita alle ore 13.00 e mancata fruizione del servizio.

Nel caso in cui non si vuole usufruire del doposcuola in un giorno in cui si è iscritti al servizio, occorre:
•    comunicarlo alla scuola per evitare l’ordine del pasto, che altrimenti va pagato anche se non consumato
•    comunicarlo al gestore tramite whattsapp o telefonata
•    se iscritto al servizio di trasporto, ritirarlo personalmente presso il plesso (come le uscite anticipate dal normale orario scolastico).

Durante l’orario di attività del doposcuola, le famiglie potranno sempre ritirare gli alunni in anticipo presentandosi personalmente al plesso.

Per gli alunni iscritti al servizio di trasporto scolastico per l’anno 2021/2022 viene garantito lo stesso anche all’uscita del doposcuola.


COME PRESENTARE DOMANDA
La domanda di ammissione al servizio doposcuola dovrà essere presentata esclusivamente on line attraverso il PORTALE AL CITTADINO.
Il portale è disponibile al seguente link  https://portale-medesano.entranext.it/home oppure tramite il banner posto nella prima pagina del sito internet del Comune.
Per presentare la richiesta occorre essere in possesso di un personal computer o di un tablet o di un cellulare con schermo avente risoluzione 1724x768 ed è preferibile l’utilizzo dei browser google chrome o mozilla firefox.
In fondo alla pagina sono disponibili le istruzioni per l’accesso al portale e la guida alla compilazione on line della domanda.


ATTENZIONE In base alla normativa vigente, sarà possibile registrarsi sul portale e accedere solo se in possesso di SPID oppure in alternativa con la Carta d'identità elettronica CIE.
Presso il Comune di Medesano è attivo in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e Lepida S.c.p.A. uno sportello per il rilascio gratuito dell’identità digitale SPID Lepida ID a cui si accede prenotando telefonicamente l'appuntamento al 366-3227355.
La registrazione sul portale suddetto consente inoltre la verifica dei pagamenti effettuati, il controllo dei pasti consumati, la ristampa delle bollette emesse.
Per iscrizioni ai servizi nel corso dell'anno scolastico occorre necessariamente rivolgersi direttamente all'ufficio.


QUANDO PRESENTARE DOMANDA
Le domande dovranno essere presentate entro il 30 SETTEMBRE 2021: per richieste da presentare dopo tale data, occorrerà rivolgersi direttamente all'Ufficio Scuola del Comune di Medesano.

 

AMMISSIONE AL SERVIZIO DOPOSCUOLA

In caso di esubero di richieste di iscrizione rispetto ai posti disponibili, si procederà all’ammissione al servizio sulla base dei seguenti ordini di priorità:

  • occupazione lavorativa di entrambi i genitori esercenti la potestà genitoriale, tutori o soggetti affidatari dei minori;
  • orari di lavoro di entrambi i genitori esercenti la potestà genitoriale, tutori o soggetti affidatari dei minori, incompatibili con gli orari di svolgimento delle lezioni scolastiche;
  • data di presentazione della domanda.


COSTO
La tabella con le tariffe relative alla retta del doposcuola (pasti esclusi) ed i relativi scaglioni ISEE di applicazione, è disponibile in fondo alla pagina. La retta non varia in funzione del numero dei pomeriggi di frequenza del servizio.
La tariffa relativa al costo del pasto è giornaliera e si riferisce al costo del pasto prenotato; gli utenti sono tenuti al pagamento di tutti i pasti prenotati anche se non consumati.

Applicazione tariffe agevolate
A tutti gli utenti viene attribuita d'ufficio la tariffa massima; hanno diritto ad usufruire delle agevolazioni tariffarie solo gli utenti residenti nel territorio del Comune di Medesano.
L’applicazione delle tariffe agevolate è subordinata alla presentazione dell’attestazione ISEE Minorenni che dovrà essere esclusivamente fatta on line tramite il PORTALE AL CITTADINO con le modalità riportate nella guida alla compilazione disponibile in fondo alla pagina.
In considerazione delle difficoltà dovute all’emergenza Covid 19 l’inserimento dei dati relativi all’ISEE 2021 è consentito fino al 20 ottobre 2021.
L’attestazione ISEE presentata avrà validità per l’intero anno scolastico. E’ data tuttavia facoltà ai beneficiari, qualora ricorrano le condizioni previste nell’art. 9 del DPCM, di presentare un ISEE corrente, in base al quale le agevolazioni sono rideterminate anche in corso d’anno. L’ISEE corrente non può essere utilizzato per rideterminare agevolazioni già fruite. L’ISEE corrente può essere accettato in qualsiasi momento, ai fini della rideterminazione dell’agevolazione, con effetti della nuova agevolazione a partire dal mese successivo alla presentazione della nuova DSU. L’ISEE corrente può essere presentata una sola volta nell’anno.
Si precisa che per usufruire delle agevolazioni per le famiglie con due o più figli che usufruiscono dello stesso servizio, è necessaria la seguente condizione: ISEE in corso di validità inferiore ad 25.000,00 euro.
Per ottenere l'ISEE MINORENNI se già non se ne dispone - sarà possibile rivolgersi ai seguenti uffici:
•    CAF - Centri di Assistenza Fiscale
•    in via telematica direttamente all' INPS .

Esonero
L’esenzione dal pagamento è riservata ai nuclei familiari con isee compreso nei valori di cui alla fascia 1 esclusivamente dietro richiesta motivata del Servizio Sociale Minori.


MODALITA’ DI PAGAMENTO
Il pagamento della retta del servizio doposcuola (pasti esclusi) andrà effettuato in anticipo con cadenza bimestrale e viene emesso un avviso di pagamento PagoPa che viene inviato alla residenza o al domicilio del genitore che ha sottoscritto la domanda di iscrizione al servizio.

Il pagamento dei pasti effettivamente consumati nei giorni di frequenza del servizio verrà effettuato con cadenza bimestrale posticipata, insieme a quelli relativi al giorno di rientro pomeridiano che fa parte del normale orario scolastico.
E’ possibile effettuare il pagamento tramite tutte le modalità previste dal circuito Pagopa,(banche aderenti, poste, tabaccherie, ecc.) anche on line tramite il Portale al Cittadino del Comune di Medesano.
Il pagamento può essere effettuato anche tramite l’APP IO per gli utenti che si sono accreditati e riceveranno copia dell’avviso di pagamento sull’applicazione stessa.
Il Comune si riserva la facoltà di sospendere il servizio di doposcuola nel caso di mancato pagamento delle rette alla scadenza prevista. Il provvedimento di sospensione è adottato dal Responsabile del Settore previa comunicazione scritta all'utente relativa al fatto contestato. Gli utenti possono chiedere di essere sentiti entro 7 giorni dal ricevimento della comunicazione. Il provvedimento è adottato entro 30 giorni dalla notifica della contestazione ed ha effetto fino alla data di regolarizzazione dei pagamenti.

 

RITIRO DAL SERVIZIO DOPOSCUOLA
L'utente che, durante l'anno scolastico, non intenda più utilizzare il servizio di doposcuola dovrà darne comunicazione scritta utilizzando il modulo disponibile in fondo alla pagina da inviare a protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it
Ai fini del pagamento della tariffa, la rinuncia comunicata avrà effetto a partire dal bimestre successivo a quello del protocollo della comunicazione mentre nulla sarà dovuto per quelle presentate prima dell’avvio dell’anno scolastico; in caso di mancata comunicazione scritta, l'utente e' tenuto a pagare l'intera quota dovuta sino al termine del calendario scolastico.
Non saranno accettate rinunce al servizio presentate nel mese di maggio, se non in caso di  trasferimento di residenza del nucleo familiari o per gravi motivi.

 

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Tutti i dati personali di cui il Comune venga in possesso in occasione dell’espletamento del presente procedimento verranno trattati nel rispetto dell’art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016.
L’informativa completa è pubblicata in fondo alla pagina.


INFORMAZIONI
Il responsabile del procedimento è Dott. Acquistapace Sabrina - Responsabile del Settore Affari Generali e Servizi alla persona – domicilio digitale protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it
Ufficio di riferimento – Servizi Scolastici e per la prima infanzia – tel. 366/2118850 – mail savi@comune.medesano.pr.it
Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Segretario Comunale Dott. Mingoia Giuseppina Rita – pec protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it
Presa visione degli atti – come indicato nella Legge n. 241/1990 recente modificata dal Decreto Legge n. 76/2020, gli atti relativi sono consultabili on line sul sito istituzionale al seguente indirizzo www.comune.medesano.pr.it con il percorso Uffici e Sportelli – Ufficio Servizi Scolastici e per l’infanzia – Doposcuola
 

 

Allegati
Ultimo aggiornamento
17/01/2022