Regione Emilia Romagna

Iscrizioni anno scolastico 2024/2025– Informazioni e link

Iscrizioni anno scolastico 2024/2025– Informazioni e link
Iscrizioni anno scolastico 2024/2025– Informazioni e link
Data:
27/12/2023

Titolo della notizia    
Iscrizioni anno scolastico 2024/2025 – Informazioni e link

Tipo di notizia    
Comunicato

Descrizione breve (abstract)    
Tutte le informazioni per le iscrizioni alla scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado del territorio comunale.

Data della notizia    
27 dicembre 2023

Data di scadenza    
29 febbraio 2023

Argomenti    
Istruzione, servizi per la prima infanzia

Testo completo della notizia    
Si pubblicano qui di seguito alcune importanti informazioni per supportare i genitori che devono fare l’iscrizione dei loro bambini e ragazzi per l’anno scolastico 2024/2025.

Iscrizioni alla classe 1° della scuola primaria ed alla classe 1° della scuola secondaria di primo grado
Hanno l'obbligo di iscriversi alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni entro il 31 dicembre 2024; possono iscriversi, anticipatamente, i bambini che compiono i 6 anni entro il 30 aprile 2025.
Alla classe 1° della scuola secondaria di primo grado devono iscriversi i ragazzi che hanno terminato con esito positivo la scuola primaria.
Le iscrizioni devono essere effettuate esclusivamente on line a partire dalle ore 8:00 di giovedì 18 gennaio 2024 fino alle ore 20:00 di sabato 10 febbraio 2024 attraverso una piattaforma predisposta dal Ministero della Pubblica Istruzione disponibile all’indirizzo https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
a cui si accede utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica)
o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Presso il Comune di Medesano è attivo in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e Lepida S.c.p.A. uno sportello per il rilascio gratuito dell’identità digitale SPID Lepida ID a cui si accede prenotando telefonicamente l'appuntamento al numero telefonico 0525-422755.
All’atto dell’iscrizione, è possibile indicare la preferenza per un numero massimo di tre scuole, indicandone l’ordine; la seconda e la terza nel caso in cui non sia possibile accedere alla prima per qualsiasi motivazione.
Le scuole vengono identificate attraverso il codice meccanografico che è stato attribuito loro dal Ministero.
Si riportano qui di seguito i codici meccanografici delle scuole primarie e della scuola secondaria di primo grado esistenti nel Comune di Medesano:

PlessoCodice meccanografico       
Scuola Primaria di Felegara PREE80901C
Scuola Primaria di Medesano           PREE80902D
Scuola Primaria di RamiolaPREE80903E
Scuola Primaria di S. Andrea BagniPREE80904G
Scuola Primaria di Varano MarchesiPREE80905L
Scuola Secondaria di Primo Grado di Medesano    PRMM80901B

Maggiori informazioni sull’offerta e sui moduli scolastici attuati nei suddetti plessi sul sito dell’Istituto Comprensivo di Medesano al seguente link http://www.icmedesano.edu.it/
Per i plessi scolastici di altri territori, se non si conosce il codice, è possibile reperirlo sul sito Scuola in Chiaro cliccando sul seguente link https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/
Sarà possibile seguire l’iter della domanda presentata nell’area riservata del portale.
A seguito dell’avvenuta accettazione dell’iscrizione da parte dell’Istituto Comprensivo a cui fa capo la scuola scelta si consiglia di consultarne il sito internet ial fine di avere maggiori informazioni su documenti integrativi da consegnare, contributi volontari da versare e le relative tempistiche.
L’Istituto Comprensivo di Medesano comunica che, per l’iscrizione alla classe 1° della scuola primaria, occorre consegnare all’Ufficio Segreteria i seguenti documenti entro il 10 febbraio 2024 a completamento della richiesta presentata on line:
- Carte d’identità dei Genitori e dell’alunno/a interessato/a;
- Codice Fiscale dei Genitori e dell’alunno/a interessato/a;
- N° 1 Fototessera dell’alunno/a interessato/a.
La segreteria dell’Istituto è disponibile per chiarimenti e offre un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica, previo appuntamento telefonico al numero 0525/422068.

Conferma iscrizioni alle altre classi della scuola primaria e secondaria di primo grado
Le conferme delle iscrizioni alle classi seconde, terze, quarte e quinte della scuola primaria e seconde e terze della scuola secondaria avvengono in automatico, fatti salvi gli eventuali trasferimenti.
Per gli alunni di queste classi eventuali informazioni su contributo volontario o altro, verranno comunicate agli interessati attraverso i canali scolastici abitualmente usati.
Iscrizioni alle scuole d’infanzia statali di S. Andrea Bagni e Varano Marchesi
Le iscrizioni si effettuano presso la Segreteria dell’Istituto Comprensivo di Medesano dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024 compilando un modulo cartaceo, disponibile l’ufficio presso oppure scaricabile dal sito http://www.icmedesano.edu.it/ nella sezione MODULI – GENITORI.
Sul medesimo sito è possibile trovare maggiori informazioni sulla loro attività e sulla documentazione integrativa da presentare.

Iscrizioni al nido ed alla scuola d’infanzia Merlino
Le iscrizioni dovranno essere rivolte al Comune di Medesano, a partire dal 18 gennaio 2024  e si concluderanno entro il 29 febbraio 2024 e l’assegnazione avverrà a seguito di approvazione della graduatoria di accesso.
Tutte le informazioni sui bandi, sulle modalità di presentazione delle domande on line e sui servizi saranno disponibili sulla pagina dedicata di questo sito.

Iscrizioni alla sezione primavera ed alla scuola d’infanzia paritaria parrocchiale Polo Baloo
Le iscrizioni sia per la scuola d'infanzia Sant'Antonio da Padova che per la sezione primavera si effettueranno sul PORTALE AL CITTADINO del Comune di Medesano, perché il gestore ha aderito alla proposta del Comune di unificare e centralizzare le iscrizioni dal 18 gennaio 2024 e si concluderanno entro il 29 febbraio 2024.
Tutte le informazioni sui bandi, sulle modalità di presentazione delle domande on line e sui servizi saranno disponibili sulla pagina dedicata di questo sito.
Per informazioni sulla loro attività e sull’offerta formativa proposta consultare il sito https://www.facebook.com/asilobaloomedesano

Iscrizioni alla scuola d’infanzia paritaria parrocchiale Michele Valenti di Felegara
Le iscrizioni  per la scuola d'infanzia Michele Valenti di Felegara si effettueranno sul PORTALE AL CITTADINO del Comune di Medesano, perché il gestore ha aderito alla proposta del Comune di unificare e centralizzare le iscrizioni dal 18 gennaio 2024 e si concluderanno entro il 29 febbraio 2024.
Tutte le informazioni sui bandi, sulle modalità di presentazione delle domande on line e sui servizi saranno disponibili sulla pagina dedicata di questo sito.
Per informazioni sulla loro attività e sull’offerta formativa proposta consultare il sito https://www.facebook.com/scuolamaternamichelevalenti/

Cosa fa il Comune di Medesano per le scuole d’infanzia statali, primarie e secondaria di primo grado
L’ente si occupa dell’organizzazione dei servizi di ristorazione scolastica e di trasporto per gli alunni delle scuole d’infanzia statali, delle scuole primarie nonché del Piedibus di Medesano, Felegara e Ramiola.
Si occupa anche degli alunni della scuola secondaria di primo grado che abitano in zone non servite dai trasporti di linea.
Le iscrizioni a questi servizi avvengono di solito on line a partire dal mese di maggio, previa comunicazione dell’ufficio addetto di apertura.
Maggiori informazioni sono disponibili in questo sito con il percorso Uffici e sportelli -> Ufficio servizi scolastici e per l’infanzia, scegliendo nel menù a tendina il servizio che interessa.

A cura di    Ufficio servizi scolastici e per l’infanzia del Comune di Medesano


 

Ultimo aggiornamento
27/12/2023