Regione Emilia Romagna

Mangiar sano a Medesano - Mercato contadino

Mangiar sano a Medesano - Mercato contadino
Mangiar sano a Medesano - Mercato contadino
Data:
12/05/2021

MANGIAR SANO A MEDESANO – MERCATO CONTADINO
Prende il via a Medesano il MERCATO CONTADINO con bancarelle di produttori tipici locali che avranno la possibilità di vendere i loro prodotti e promuovere la propria azienda.
Con questa nuova iniziativa – ha dichiarato il Sindaco Michele Giovanelli -  intendiamo rafforzare l’offerta commerciale rivolta alla cittadinanza, e dare a tutti la possibilità di MANGIAR SANO grazie alla qualità e al lavoro quotidiano di tutte quelle aziende che decideranno di vivere insieme a noi questa nuova progettualità. La promozione dei PRODOTTI A KM 0 è sempre stata una nostra priorità che diventa finalmente un’opportunità reale.

QUANDO
Tutti i giovedì mattina a partire dal giorno 20 maggio 2021, in contemporanea con il tradizionale mercato settimanale di Medesano.

DOVE
Si troverà in Via Mazzini nella zona compresa tra Viale Dante e Via Felice Cavallotti, di fianco al giardino comunale.

COME
E’ formato da n. 14 posteggi dove i produttori agricoli locali che hanno presentato richiesta al Comune di Medesano possono vendere i loro prodotti, nel rispetto delle regole contenute nel disciplinare approvato dal Consiglio Comunale.
E’ un mercato riservato alla vendita diretta da parte degli imprenditori agricoli locali, con o senza certificazione biologica, ed è finalizzato a promuovere e valorizzare i prodotti tipici del territorio.
La prospettiva è quella di fornire a produttori e consumatori un’opportunità per accorciare la filiera d’acquisto, riducendone i passaggi intermedi con conseguente riduzione dei tempi tra raccolta e consumo e riduzione del prezzo finale.
Il produttore locale potrà così avere nuove opportunità di vendita e rendere direttamente percepibile al consumatore la qualità dei propri prodotti.
In particolare il mercato nasce per
•    favorire l’incontro tra domanda e offerta di prodotti agroalimentari tradizionali, locali e di qualità;
•    accorciare la filiera produttiva, favorendo lo sviluppo locale;
•    promuovere la vendita diretta realizzata con trasparenza nelle etichettature, con equità nei prezzi, e con garanzie sull’origine dei cibi;
•    promuovere l’educazione alimentare e la conoscenza e rispetto del territorio;
•    promuovere le relazioni tra i cittadini e modelli di sviluppo sostenibile.

PER LE AZIENDE AGRICOLE INTERESSATE
Le aziende agricole interessate a partecipare al mercato contadino devono presentare al Comune di Medesano la comunicazione di inizio attività di vendita al dettaglio mediante utilizzo di posteggio, di cui all’articolo 4 del D. Lgs. 18 maggio 2001, n. 228, almeno tre 3 giorni prima della partecipazione al mercato.

 Alla comunicazione di inizio attività, occorre allegare la dichiarazione di impegno all’accettazione integrale delle norme definite nel disciplinare, che è disponibile in fondo alla pagina.
La dichiarazione di inizio attività è disponibile sul portale SUAP on line ACCESSO UNITARIO al link https://au.lepida.it/suaper-fe/#/AreaPersonale con il seguente percorso - sezione Modulistica – Agricoltura – Comunicazione per l’esercizio di attività di prodotti ricavati dalla propria azienda -  Avvio.
La trasmissione della documentazione completa potrà avvenire:
•    tramite il portale SUAP
•    alla pec protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it
Solo in caso residuale sarà consentita la presentazione diretta presso l’ufficio protocollo del Comune di Medesano nei giorni ed orari di apertura al pubblico.
Come stabilito nel disciplinare approvato dal Consiglio comunale, viene data priorità alle aziende con sede nell’ordine nel Comune di Medesano, nella Provincia di Parma ed entro i confini della regione. 

 
INFORMAZIONI
Per ogni informazione è possibile rivolgersi a Ufficio Attività Produttive del Comune di Medesano – Nebbi Cinzia - rec. tel. 3663227355 e-mail: nebbi@comune.medesano.pr.it



Allegati
Ultimo aggiornamento
12/05/2021