Regione Emilia Romagna

Mensa per la scuola primaria

Mensa per la scuola primaria
Mensa scuola

Mensa per la scuola primaria

 

Cos’è
L’organizzazione del servizio di fornitura dei pasti agli alunni delle scuole primarie situate nel Comune di Medesano è curata dall’ufficio preposto in collaborazione con l’Istituto Comprensivo mentre la gestione è stata affidata ad una ditta esterna.
I pasti vengono preparati dalla ditta stessa nel suo centro e trasportati presso i plessi scolastici nel rispetto di tutte le norme tecniche ed igieniche che sono previste nel contratto d’appalto.
I pasti vengono di norma serviti nei refettori presenti in ogni plesso; se la capienza non permette l’accesso contemporaneo di tutti gli alunni vengono organizzati in accordo con le autorità scolastiche dei doppi turni con accesso differenziato; nell’ipotesi in cui non sia possibile una parte degli alunni consuma il pasto in aula con l’utilizzo di vassoi multiporzione.
Ogni mattina vengono prenotati da parte del personale scolastico i pasti sulla base della presenza dell'alunno i pasti ed inviati alla ditta tramite un portale.
I menù sono approvati dall’Azienda Unità Sanitaria Locale per essere variegati; non si prevedono alternative (se non per certificati problemi di salute) ma rispettano le diverse culture e religioni; variano in funzione della stagione e ne sono previsti di due tipi primavera-estate ed autunnale-invernale (sono disponibili in fondo alla pagina).
Il servizio offre ai bambini l’opportunità di consumare quotidianamente cibi genuini e di qualità e si propone come presidio educativo sotto molteplici aspetti: educazione alimentare, al consumo, alla condivisione e convivialità, al rispetto dei diversi stili alimentari; gli alunni consumano i loro pasti, sotto il controllo del personale docente.
Sono previsti:

  • un menù in bianco per un periodo di tre giorni o per un tempo maggiore dietro presentazione di certificato medico per particolari indisposizioni, da richiedere direttamente presso gli organi scolastici
  • una dieta speciale per motivi etici e religiosi con indicazione delle categorie degli alimenti da non somministrare
  • una dieta personalizzata per motivi sanitari  redatta sulla base di certificazione medica che tiene conto di intolleranze ed allergie dell'alunno.

Il Comune svolge apposite e periodiche verifiche sulla qualità ed efficacia del servizio reso, anche avvalendosi di struttura esterna, qualificata in relazione a sistemi di validazione della refezione scolastica, oppure attraverso rappresentanti del Comune, dell'Istituto Comprensivo e di genitori.

 

Partecipazione dei genitori
Per garantire un'ampia partecipazione delle famiglie alla gestione ed un monitoraggio sulla qualità del servizio gestito, è stato previsto nel regolamento comunale per l'accesso ai servizi scolastici un Comitato Mensa, di cui fanno parte i rappresentanti dei genitori.

 

A chi si rivolge
Il servizio è attivo nelle scuole Primarie di Medesano, di Felegara, di Ramiola, di S. Andrea Bagni e di Varano Marchesi nei giorni in cui le classi effettuano il rientro pomeridiano: la data di inizio viene definita in collaborazione con le autorità scolastica mentre quella di termine coincide con l’ultimo giorno dell’anno scolastico.
E’ obbligatorio per gli alunni che frequentano le classi a tempo pieno della Primaria di Felegara.
E’ garantito tale servizio anche per gli alunni iscritti al doposcuola presso la Scuola Primaria di S. Andrea Bagni.

 

Accedere al servizio
Le domande di ammissione devono essere presentate esclusivamente on line attraverso il PORTALE AL CITTADINO, disponibile al seguente link https://portale-medesano.entranext.it/home oppure è raggiungibile nella home page del sito sotto la voce "Siti tematici" cliccando sul banner Portale al cittadino - PagoPa.
Per presentare la richiesta occorre essere in possesso di un personal computer o di un tablet o di un cellulare con schermo avente risoluzione 1724x768 ed è preferibile l’utilizzo dei browser google chrome o mozilla firefox.
In fondo alla pagina sono disponibili le istruzioni per l’accesso al portale e la guida alla compilazione on line della domanda.
ATTENZIONE  -  In  base  alla  normativa  vigente,  è  possibile accedere al portale solo se in possesso di SPID oppure di Carta d'identità elettronica CIE. Presso il Comune di Medesano è attivo in collaborazione con la Regione Emilia Romagna   Lepida  S.c.p.A.  uno  sportello  per  il  rilascio  gratuito  dell’identità  digitale  SPID Lepida ID a cui si accede prenotando telefonicamente l'appuntamento al numero telefonico 3663227355.
Se la domanda è stata correttamente compilata in tutte le parti obbligatorie (indicate con asterisco) può essere salvata per l’invio al Comune di Medesano, dove il sistema le attribuirà un numero univoco di registrazione progressivo in ordine cronologico avente valore equivalente al protocollo.

 

Cosa serve
Fare domanda on line è semplice; dopo aver effettuato l'accesso è necessario essere in possesso di:
•    codice fiscale del/la bambino/a da iscrivere
•    numero telefonico per eventuali contatti
In caso di dieta per motivi sanitari è richiesta la compilazione e l’invio di un modulo integrativo disponibile in fondo alla pagina pagina corredato dal certificato medico a savi@comune.medesano.pr.it entro il 31 agosto 2022.

 

Costi e vincoli
Le agevolazioni, gli esoneri e le modalità di pagamento sono stabilite nel Regolamento Comunale per l’accesso ai servizi scolastici mentre gli importi sono determinati con deliberazione della Giunta Municipale e sono riportati nella tabella disponibile in fondo alla pagina.
La tariffa relativa al servizio di mensa per la scuola primaria è giornaliera e si riferisce al costo del singolo pasto prenotato; gli utenti sono tenuti al pagamento di tutti i pasti prenotati anche se non consumati.
Si fa presente che:
•    le agevolazioni tariffarie sono rivolte ai cittadini iscritti all’Anagrafe del Comune di Medesano, mentre ai non residenti viene sempre applicata la retta intera salvo accordi o convenzioni con l’altro ente;
•    per accedere alle agevolazioni tariffarie le famiglie devono possedere ed inserire nel portale l'attestazione ISEE 2022 per prestazioni agevolate rivolte a minorenni con le modalità indicate nella guida disponibile in fondo alla pagina;
•    l’esonero dal pagamento dei servizi è previsto per coloro che sono in possesso di ISEE pari od inferiore ad Euro 3.000,00;
•    l’accesso gratuito ai servizi scolastici e per l’infanzia in presenza di attestazione ISEE superiore alla soglia di esenzione prevista, potrà avvenire solo su espressa richiesta motivata supportata da relazione emessa dal Servizio Sociale Minori;
•    sono previste agevolazioni a favore delle famiglie con due o più figli che accedono al medesimo servizio, in presenza di ISEE familiare inferiore ad Euro 25.000,00.
L’attestazione ISEE presentata avrà validità per l’intero anno scolastico; è data tuttavia facoltà ai beneficiari, qualora ricorrano le condizioni previste nell’art. 9 del DPCM, di presentare un ISEE corrente, per una sola volta, con effetti della nuova agevolazione a partire dal mese successivo alla presentazione.
NOTA BENE: le tariffe indicate sono quelle in essere fino al 31 dicembre 2022; quelle in vigore dal 1° gennaio 2023 potrebbero subire variazioni.

 

Modalità di emissione degli avvisi e pagamento
L’intestatario di tutti i bollettini di pagamento relativi all’utilizzo dei servizi scolastici sarà il richiedente; eventuali variazioni devono essere comunicate al comune prima dell’utilizzo del servizio oppure nel corso dell’anno, ma senza valore retroattivo utilizzando il modulo disponibile in fondo alla pagina.
Il pagamento della mensa verrà a consuntivo con cadenza bimestrale sulla base dei pasti ordinati dal personale scolastico, anche se non sono stati effettivamente consumati (uscita anticipata per malessere, ecc.).
Verrà emesso un avviso di pagamento PagoPa che sarà recapitato direttamente alle famiglie per posta oppure, a scelta, in forma dematerializzata (via mail) e che potrà essere saldato con le modalità previste dalla normativa vigente e specificate nello stesso.
E’ possibile effettuare il pagamento tramite tutte le modalità previste dal circuito Pagopa,(banche aderenti, poste, tabaccherie, ecc.) anche on line tramite il Portale al Cittadino del Comune di Medesano.
Il pagamento può essere effettuato anche tramite l’APP IO per gli utenti che si sono accreditati e riceveranno copia dell’avviso di pagamento sull’applicazione stessa.
Il Comune si riserva la facoltà di sospendere il servizio di mensa nel caso di mancato pagamento delle rette alla scadenza prevista. Il provvedimento di sospensione è adottato dal Responsabile del Settore previa comunicazione scritta all'utente relativa al fatto contestato. Gli utenti possono chiedere di essere sentiti entro 7 giorni dal ricevimento della comunicazione. Il provvedimento è adottato entro 30 giorni dalla notifica della contestazione ed ha effetto fino alla data di regolarizzazione dei pagamenti.

 

Tempi e scadenze
Le domande dovranno essere presentate a partire dal 23 maggio 2022 ed entro il 30 giugno 2022.Quelle presentate fuori termine (a partire dal 1° luglio 2022) potranno essere accolte solo in caso di posti ancora disponibili per il percorso richiesto.

 

Ammissione al servizio mensa scuola primaria
La domanda presentata nei termini si intende accolta, salvo motivato diniego che verrà comunicato al richiedente entro il 31 agosto 2022, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

 

Ritiro dal servizio mensa
L'utente che, durante l'anno scolastico, non intenda più utilizzare il servizio di mensa dovrà darne comunicazione scritta utilizzando il modulo disponibile in fondo alla pagina da inviare a protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it
Non saranno accettate rinunce al servizio presentate nel mese di maggio, se non in caso di  trasferimento di residenza del nucleo familiari o per gravi motivi.

 

Trattamento dei dati personali
Tutti i dati personali di cui il Comune venga in possesso in occasione dell’espletamento del presente procedimento verranno trattati nel rispetto dell’art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016.
L’informativa completa è pubblicata in fondo alla pagina.

 

Unità organizzativa responsabile
Il responsabile del procedimento è Dott. Acquistapace Sabrina - Responsabile del Settore Affari Generali e Servizi alla persona – domicilio digitale protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it
Ufficio di riferimento – Servizi Scolastici e per la prima infanzia – tel. 0525-422724 oppure 366/2118850 – mail savi@comune.medesano.pr.it
Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Segretario Comunale Dott. Mingoia Giuseppina Rita – pec protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it
Presa visione degli atti – come indicato nella Legge n. 241/1990 recente modificata dal Decreto Legge n. 76/2020, gli atti relativi sono consultabili on line sul sito istituzionale al seguente indirizzo www.comune.medesano.pr.it con il percorso Uffici e Sportelli – Ufficio Servizi Scolastici e per l’infanzia – Mensa per la scuola primaria


Allegati
Ultimo aggiornamento
29/09/2022