Regione Emilia Romagna

Misura a sostegno dell’ampliamento dell’offerta e dell’accesso al sistema integrato dei servizi educativi per l’infanzia per i bambini in età 0-3 anni per l’anno educativo 2023-2024

Misura a sostegno dell’ampliamento dell’offerta e dell’accesso al sistema integrato dei servizi educativi per l’infanzia per i bambini in età 0-3 anni per l’anno educativo 2023-2024
banner fondo sociale europeo regione emilia
Data:
06/12/2023

Titolo della notizia    
Misura a sostegno dell’ampliamento dell’offerta e dell’accesso al sistema integrato dei servizi educativi per l’infanzia per i bambini in età 0-3 anni per l’anno educativo 2023-2024

Tipo di notizia    
Comunicato

Descrizione breve (abstract)    
Azione di consolidamento e di realizzazione di nuovi posti negli asili nido e nelle sezioni primavera.

Data della notizia    
6 dicembre 2023

Argomenti    
Integrazione sociale, Educazione e formazione

Testo completo della notizia   

Cos’è il Fondo Sociale Europeo Plus (FSE +)
Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone. Attraverso il Fse+, l’Unione europea assegna agli Stati membri e alle Regioni le risorse per qualificare le competenze dei cittadini e rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, per promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali. Le risorse sono stanziate per periodi di 7 anni: questo consente agli Stati e alle Regioni di mettere in campo una programmazione di lungo termine per garantire la continuità degli interventi.

Il Programma Fse+ 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna
Per il periodo 2021/2027 la Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di informazione, condivisione e confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro. Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali e si sviluppa sulla base di quattro priorita` – Occupazione, Istruzione e formazione, Inclusione sociale e Occupazione giovanile – declinate in obiettivi specifici e tradotte in azioni progettate sulla base del contesto socio-economico del nostro territorio. I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualita` e trasparenza. E` così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro dei cittadini e della comunità.

Sintesi/obiettivi/risultati del progetto
La Regione Emilia-Romagna mette a disposizione delle risorse, grazie al Fondo Sociale Europeo Plus, per sostenere misure per l’infanzia e l’adolescenza e in particolare per aumentare l'offerta con la creazione di nuovi posti nelle strutture di servizi 0-3 anni per abbattere le liste di attesa.
Obiettivo è rafforzare e qualificare l’offerta di servizi di sostegno per contrastare la povertà educativa, aiutare le famiglie in condizioni economiche svantaggiate e promuovere la conciliazione vita-lavoro e l’occupazione femminile.
I risultati saranno determinati dalla percentuale dei bambini frequentanti i servizi, che in possesso dei necessari requisiti hanno beneficiato della misura.

Come partecipa il Comune di Medesano
L'Amministrazione Comunale, per l’anno educativo 2023/2024, ha aderito alla misura istitutita con deliberazione della Giunta Regionale n. 1701/2023 attraverso due azioni:
a) il consolidamento dei 5 posti che sono stati aggiunti nell'anno 2022/2023 presso il Nido Merlino,
b) la creazione di 1 ulteriore posto nella Sezione Primavera aggregata alla Scuola d'Infanzia Parrocchiale Sant'Antonio da Padova - Polo Baloo,
con raggiugimento in entrambi i casi della capienza massima autorizzata.
La deliberazione della Giunta Regionale n. 2120/2023 ha assegnato all’ente la somma totale di Euro 32.076,00 che servirà per coprire le spese della gestione di entrambe le strutture ed applicare, anche ai bambini che occupano questi posti le rette scontate, approvate con atto della Giunta Comunale n. 148 del 3 novembre 2023, per le famiglie con dichiarazione ISEE non superiore ad Euro 26.000,00.

A cura di    Ufficio Servizi Scolastici e per l’infanzia del Comune di Medesano

Allegati
Ultimo aggiornamento
07/12/2023