Regione Emilia Romagna

Modalità trasporto scolastico comunale dal 10 gennaio 2022 – mascherine, no green pass

Modalità trasporto scolastico comunale dal 10 gennaio 2022 – mascherine, no green pass
Modalità trasporto scolastico dal 10 gennaio 2022 – green pass, mascherine
Data:
10/01/2022

I recenti provvedimenti adottati dal Governo per prevenire la diffusione del contagio dal virus COVID-19 hanno modificato fortemente il protocollo di sicurezza per il trasporto scolastico organizzato dal Comune di Medesano, sia quello effettuato con mezzi e personale propri che quello affidato alla ditta esterna.
Si ritiene quindi opportuno riepilogare tali disposizioni che variano in rapporto alle fasce di età degli alunni trasportati e che saranno in vigore dal 10 gennaio al 31 marzo 2022, termine della la proroga dello stato di emergenza nazionale.
Si ricorda che sono sempre valide per tutti le seguenti regole:
•    l’impegno a rilevare quotidianamente la temperatura dei propri figli inibendone l'accesso a al servizio di trasporto ed attivando tutte le conseguenti misure di profilassi in caso di temperatura superiore ai 37,5°, nel caso abbia sintomi influenzali, oppure abbia avuto contatti con persone positive al Covid-19;
•    il rispetto degli orari del servizio scuolabus e le norme di distanziamento sociale per evitare assembramenti alla fermata e la vigilanza sul rispetto di tali norme da parte dei propri figli.


ALUNNI DI ETA’ INFERIORE A SEI ANNI (TRASPORTO PER SCUOLE D’INFANZIA STATALI)
Nessun obbligo di indossare la mascherina e nessun obbligo di green pass.


ALUNNI DI ETA’ COMPRESA TRA SEI E DODICI ANNI (TRASPORTO PER SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIA DI PRIMO GRADO)
Obbligo di indossare a bordo una mascherina di tipo FFP2 e nessun obbligo di green pass.


ALUNNI DI ETA’ PARI O SUPERIORE A DODICI ANNI (TRASPORTO PER SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O SUPERIORE)
Obbligo di indossare a bordo una mascherina di tipo FFP2.

Con Ordinanza del Ministro della Salute in data 9 gennaio 2022 ed in vigore dal 10 gennaio al 10 febbraio 2022 è stata introdotta una deroga alla normativa vigente per il trasporto scolastico comunale per cui non è necessario il possesso della certificazione verde (green pass rafforzato) rilasciato a seguito di vaccinazione anti COVID-19 oppure guarigione per utilizzare lo scuolabus nei tragitti da casa a scuola oppure da casa fino alla fermata del trasporto pubblico.

ATTENZIONE Questa deroga non si applica ai mezzi del trasporto pubblico locale (Corriere ed autobus della TEP) dove l'utilizzo è consentito solo con il possesso della certificazione verde (green pass rafforzato) rilasciato a seguito di vaccinazione anti COVID-19 oppure guarigione. 

 

NORMATIVA ED APPROFONDIMENTI
Sono disponibili sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri
tutti i provvedimenti in vigore nella sezione Covid-19 le misure adottate dal governo ;
la tabella aggiornata al 31 dicembre 2021 delle attività consentite con green pass   e le faq sulle ultime disposizioni emanate.

In fondo alla pagina è disponibile la copia dell'Ordinanza del Ministro della Salute del 9 gennaio 2022.


INFORMAZIONI
Eventuali informazioni e chiarimenti posso essere richiesti all’Ufficio Scuola – recapito telefonico 366/2118850 oppure 0525422724 – mail savi@comune.medesano.pr.it .


Allegati
Ultimo aggiornamento
10/01/2022