Regione Emilia Romagna

Nuove modalità di pagamento in Municipio senza contanti con Pos PagoPa

Nuove modalità di pagamento in Municipio senza contanti con Pos PagoPa
Nuove modalità di pagamento in Municipio senza contanti con Pos PagoPa
Data:
14/04/2021

A partire dal 12 aprile 2021 sono stati installati ed attivati presso il Comune di Medesano due nuovi POS, conformi alle norme di legge vigenti, collegati al sistema nazionale PagoPa che consentono di effettuare pagamenti senza l’uso dei contanti.

"L'attivazione dei POS – ha dichiarato il Sindaco Michele Giovanelli - rappresenta per il nostro Ente un passo avanti davvero importante, per perseguire l'obiettivo di continuare a crescere, cercando di attuare sempre scelte che possano migliorare la qualità del servizio rivolto alla cittadinanza. Questo tipo di attività è stata possibile grazie alla professionalità e alla disponibilità dei dipendenti comunali che hanno lavorato su questa progettualità. Continuiamo così ad attuare investimenti utili per qualificare tecnologicamente il Comune di Medesano."

DOVE SI PUO’ PAGARE

I POS sono stati installati presso l’Ufficio Anagrafe e l’Ufficio Scuola in Municipio e sono utilizzabili nell’ambito degli orari di apertura al pubblico degli uffici nel rispetto delle disposizioni di prevenzione dalla diffusione del contagio da Virus Covid 19.

COSA SI PUO’ PAGARE

All’Ufficio Anagrafe è possibile effettuare pagamenti elettronici dei diritti di rilascio della carta d’identità elettronica oppure il costo della marca da bollo virtuale per il rilascio dei certificati.

All’Ufficio Scuola è possibile pagare le bollettazioni emesse per i servizi scolastici di mensa, refezione e trasporto; inoltre è possibile farlo anche per gli avvisi di pagamento PAgoPa emessi dagli altri uffici e servizi comunali per diritti di stato civile, concessione loculi, rimborso microchip anagrafe canina, diritti di accesso agli atti ufficio edilizia, ecc.

Non è possibile effettuare il pagamento degli avvisi di pagamento spontaneo creati direttamente dall’utente tramite il PORTALE AL CITTADINO che devono essere pagati attraverso gli altri canali del sistema PagoPA.

COME FARE

E’ possibile effettuare i pagamenti elettronici utilizzando le proprie carte (PagoBancomat, Visa, Mastercard, Postepay e tutti gli altri circuiti, ecc.) anche in modalità contactless.

Non ci sono rischi di errori perché il POS è integrato con il software gestionale dell’ente, l’operatore del comune non digita alcun importo sul POS, che riceve i dati direttamente dall’applicativo, l’importo visualizzato sul display del POS, quindi il cittadino provvede al pagamento digitando il proprio PIN ed infine il POS visualizza l’esito e stampa la ricevuta.

Il software di gestione, che dialoga con il nodo dei pagamenti e con il POS, pensa a registrare e conciliare automaticamente ed in tempo reale, il pagamento appena effettuato.

COSTI

Non ci sono ulteriori costi in Comune per questo servizio di pagamento.

Per l’utente resta le modalità di costo od esonero normalmente applicate dall’istituto che gli ha fornito la carta.

Ultimo aggiornamento
14/04/2021