Regione Emilia Romagna

Piano Urbanistico Generale - PUG

Il Piano Urbanistico Generale (PUG) è lo strumento di pianificazione che il Comune di Medesano redige per delineare gli obiettivi e le scelte strategiche di assetto del suo territorio.

Piano Urbanistico Generale

Tipo di documento
Documento tecnico di supporto

Argomento
Urbanistica

Descrizione
Il PUG viene definito dalla Legge Regionale n. 24 del 21 dicembre 2017 dell’Emilia-Romagna che introduce alcuni obiettivi di assoluta novità:
•    contenere il consumo del suolo, inteso quale bene comune e risorsa non rinnovabile; il suolo, con le infrastrutture verdi, svolge funzioni importanti per l’ambiente urbano e produce i servizi eco-sistemici indispensabili per la prevenzione del dissesto idrogeologico e la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici;
•    favorire la rigenerazione urbana dei territori urbanizzati e il miglioramento della qualità urbana ed edilizia, con particolare riguardo alle condizioni di vivibilità delle aree urbane anche in termini di qualità ambientale ed ecologica, con lo scopo di riqualificare la città esistente, di sviluppare i servizi per la vita delle popolazioni e di coinvolgere le comunità locali nelle scelte di trasformazione;
•    tutelare e valorizzare il territorio nelle sue caratteristiche ambientali e paesaggistiche favorevoli al benessere umano e alla conservazione della biodiversità e di habitat naturali. 

Il PUG si compone di:
QC - Quadro conoscitivo diagnostico (art 22 della L.R. n. 24/2017)
TV – Tavole Vincoli e scheda (art. 37 della L.R. n. 24/2017)
VST – Documento di Valsat - Valutazione di sostenibilità ambientale e territoriale (art. 18 della L.R. n. 24/2017)
S - Strategia (art. 34 della L.R. n. 24/2017)
D - Disciplina (art. 33, 35 e 36 della L.R. n. 24/2017)
ed è possibile visualizzare il contenuto delle singole sezioni cliccando sui banner che seguono:

Quadro conoscitivo Piano Urbanistico Generale  Vincoli e scheda Piano Urbanistico Generale Valsat Piano Urbanistico Generale

Strategia Piano Urbanistico Generale Disciplina Piano Urbanistico Generale

Percorso di formazione del Piano Urbanistico Generale (PUG)
Il percorso di approvazione del PUG passa per successive fasi di analisi, progettazione e confronto con enti, associazioni, cittadini e tecnici, verso una versione definitiva e il più possibile condivisa, come previsto dalla normativa vigente.
Con delibera della Giunta Municipale n. 26 del 2 marzo 2023, disponibile in fondo alla pagina, è stata assunta la proposta di PIANO URBANISTICO GENERALE (PUG) del Comune di Medesano.
In data 12 aprile 2023 viene pubblicato sul BURERT - Bollettino Ufficiale Regione Emilia Romagna apposito avviso con cui ne viene data notizia.
A partire dallo stesso giorno e sino al 11 agosto 2023 (termine prorogato con delibera della Giunta Municipale n. 77 del 31 maggio 2023), chiunque può prenderne visione e presentare osservazioni sui contenuti della proposta di piano, utilizzando il modulo disponibile in fondo alla pagina che dovrà essere inviato con una delle seguenti modalità:

  • consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune nei giorni e negli orari di apertura al pubblico;
  • invio tramite raccomandata A.R. indirizzata a Comune di Medesano – Piazza Guglielmo Marconi n. 6 – 43014 Medesano (PR;
  • invio tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it.

Riferimenti normativi
Legge Regionale n. 24 del 21 dicembre 2017
Regione Emilia Romagna – Codice Governo del territorio

Unità organizzativa responsabile
Settore Pianificazione Urbanistica – Edilizia Privata

Personale di riferimento
Responsabile del Procedimento, coincidente con il Responsabile dell’Ufficio di Piano - Geom. Federica Varazzani (tel. 0525/422756 – mail varazzani@comune.medesano.pr.it)
Garante della comunicazione e della partecipazione - Geom. Michele Avanzi (tel. 0525/422761 – mail avanzi@comune.medesano.pr.it)


Allegati
Ultimo aggiornamento
09/06/2023