Regione Emilia Romagna

Presentazione pratiche edilizie on line (ACCESSO UNITARIO)

Presentazione pratiche edilizie on line (ACCESSO UNITARIO)
Presentazione pratiche edilizie on line (ACCESSO UNITARIO)

Presentazione pratiche edilizie on line (Accesso Unitario)

Cos’è
La presentazione delle pratiche edilizie da parte delle attività industriali, artigianali, commerciali, delle imprese di servizi, ambientali, sanitarie ed agli interventi edilizi produttivi allo Sportello Unico Edilizia del Comune di Medesano viene da tempo effettuata on line attraverso la piattaforma regionale ACCESSO UNITARIO.
La Regione Emilia-Romagna ha esteso l'utilizzo della piattaforma anche alle pratiche di edilizia residenziale privata, tra cui a pure titolo esemplificativo:
•    CILA ai sensi dell’art. 7 Comma 5 L.R. 15/2013, atti conseguenti e Comunicazione di fine lavori;
•    CILA-Superbonus ai sensi dell’art. 119 D.L. 34/2020, atti conseguenti e Comunicazione di fine lavori;
•    SCIA ai sensi dell’art. 13 L.R. 15/2013 e atti conseguenti;
•    Permesso di Costruire ai sensi dell’art. 17 L.R. 15/2013 e atti conseguenti;
•    Segnalazione Certificata di Conformità edilizia e agibilità ai sensi dell’art.23 della L.R. 15/2013;
Si evidenzia fino alla data del 31 dicembre 2022 sarà consentita la trasmissione delle pratiche con modalità diverse mentre a partire dal 1° gennaio 2023 l’utilizzo della piattaforma diventerà obbligatoria per tutti e quelle inviate diversamente saranno considerate irricevibili e verrà richiesta la conformazione attraverso la piattaforma regionale.

A chi è rivolto
Il servizio è rivolto alle imprese, ai professionisti, nonché ai cittadini privati che hanno necessità di presentare una pratica allo Sportello Unico Edilizia del Comune di Medesano per effettuare interventi sugli immobili.
La pratica può essere presentata direttamente oppure avvalendosi della collaborazione di tecnici professionisti del settore o associazioni di categoria.

Come fare
Le pratiche si inviano online sulla piattaforma accessibile all'indirizzo https://accessounitario.lepida.it/suaper-fe/#/AreaPersonale , compilando via web la modulistica richiesta e allegando in via telematica la relativa documentazione, seguendo le indicazioni per la compilazione e la trasmissione al Comune della pratica edilizia.
Durante la compilazione della pratica è disponibile sul lato destro dello schermo e consultabile tutta la normativa nazionale e regionale riferita all’argomento trattato.

Cosa serve
Per accedere occorre essere in possesso di
•    credenziali SPID o CIE
•    PEC (casella di Posta Elettronica Certificata)
•    firma digitale (info: www.digitpa.gov.it).
•    requisiti di sistema: Web Browser Mozilla Firefox 3.5 o successive, Internet Explorer dalla versione 7, Google Chrome; Runtime Java 1.6x, (scaricabile da java.com/it/)
I Professionisti e le Associazioni di Categoria che presenteranno segnalazioni per conto di soggetti terzi, dovranno allegare (in apposita sezione presente sul sistema) una procura speciale sottoscritta dal titolare dell’istanza.

Cosa si ottiene
Ad inserimento avvenuto il richiedente riceverà sulla casella PEC indicata:
1.    la ricevuta di presa in carico di Accesso Unitario
2.    la ricevuta di avvenuta consegna alla PEC dello sportello Comunale 

Tempi e scadenze
La tempistica per la lavorazione delle pratiche da parte dell'ufficio varia a seconda della tipologia della pratica presentata così come la data di inizio lavori per i richiedenti.

Quanto costa
Ogni pratica è soggetta al pagamento di diritti a favore del Comune di Medesano che variano a seconda della pratica presentata e sono indicati nel tariffario in vigore disponibile in fondo alla pagina.
E’ possibile effettuare nella maggioranza dei casi il pagamento spontaneo di tutti i diritti e gli oneri relativi dovuti all’Ufficio Tecnico del Comune, generando in autonomia l’avviso di pagamento relativo, attraverso il PORTALE AL CITTADINO disponibile al seguente link https://portale-medesano.entranext.it/home oppure tramite il banner posto nella home del sito del Comune di Medesano www.comune.medesano.pr.it sotto la voce “Siti Tematici” – Portale al cittadino – PagoPA, seguendo le istruzioni nella guida riportata in calce.
Il bollettino di pagamento PagoPA può essere pagato esclusivamente presso i Prestatori di Servizio di Pagamento (PSP) abilitati.
Il pagamento può avvenire con una delle seguenti modalità:
- attraverso il sistema PagoPA accedendo al portale al cittadinoaccedendo all'apposita sezione e scegliendo tra gli strumenti di pagamento disponibili: carta di credito, carta prepagata o addebito diretto sul Conto Corrente
- attraverso il sistema PagoPA disponibile presso tabaccherie e istituti bancari accreditati utilizzando il Codice Avviso oppure il QR code; l'elenco dei punti abilitati a ricevere pagamenti tramite PagoPA è disponibile alla pagina https://www.pagopa.gov.it/it/dove-pagare/
- attraverso il sistema PagoPA disponibile presso qualunque Ufficio Postale utilizzando il bollettino precompilato.
- attraverso l’App IO per chi la possiede.

Contatti

UFFICIO EDILIZIA PRIVATA

Piazza Marconi, 6 - Medesano
Municipio - Piano Secondo

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO

E’ preferibile prendere appuntamento previo contatto telefonico o via mail.

Giorno                               Fascia Oraria                                                      
Mercoledìdalle ore 08.30 alle ore 13.00
Giovedìdalle ore 08.30 alle ore 13.00 - dalle ore 14.00 alle ore 17.00     

 PERSONALE DI RIFERIMENTO

Geom. Avanzi Michele - tel. 0525-422761 – email: avanzi@comune.medesano.pr.it

 

Allegati
Ultimo aggiornamento
23/11/2022