Regione Emilia Romagna

Progetto difesa attiva Appennino – Bando contributi anno 2024

Progetto difesa attiva Appennino – Bando contributi anno 2024
Bando difesa attiva appennino

Categoria del servizio
Ambiente – Agricoltura e pesca

Progetto difesa attiva Appennino – Bando contributi anno 2024

Stato
Bando attivo

bando attivo

A chi è rivolto
Destinatari del presente bando sono le aziende agricole insediate nel territorio comunale, in possesso dei seguenti requisiti:
•    assenza di motivi di esclusione dell’Azienda dalla possibilità di contrattare con la pubblica amministrazione (art. 94 Decreto Legislativo n. 36/2023) e regolarità della posizione contributiva;
•    attività principale rientrante tra quelle declinate dalla codificazione Ateco, con i codici da A 01 ad A 02.

Descrizione
Il Comune di Medesano ha stipulato con il Consorzio della Bonifica Parmense una convenzione per l’attuazione degli interventi relativi al “Progetto Difesa Attiva dell’Appennino”, che è approvata con delibera di Giunta Municipale n. 100 del 6 agosto 2018.
Lo scopo è quello di avviare un’efficace azione di prevenzione e riduzione del dissesto idrogeologico montano con la collaborazione di coloro che vivono e lavorano il territorio..
L’ente, nell’ambito dell’importo messo a disposizione dal consorzio pari ad Euro 6.100,00, intende sostenere con contributi economici gli interventi per il mantenimento dei versanti in buone condizioni idrogeologiche ed ambientali, la funzionalità delle opere essenziali alla sicurezza idraulica ed idrogeologica, nonché la conservazione in buono stato idraulico ed ambientale del reticolo idrografico locale
i criteri prioritari di scelta delle tipologie di intervento ammesse a contributo come segue:
1. interventi di maggior efficacia a salvaguardia del patrimonio pubblico o di interesse
pubblico (viabilità e infrastrutture a rete)
2. interventi di stabilità di versanti il cui dissesto interessa direttamente fabbricati
3. interventi di stabilità di versanti che si caratterizzino per una più ampia ricaduta rispetto
al luogo di intervento ed interessanti più proprietà
4. data di presentazione della domanda

Come fare
Le richieste di contributo dovranno presentate, utilizzando il modulo disponibile in fondo alla pagina,  debitamente compilato e firmato dal legale rappresentante o dal titolare dell’impresa agricola; alla domanda dovrà essere allegata copia di un documento d’identità in corso di validità del firmatario.
Le domande dovranno essere inviate esclusivamente a mezzo di posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it direttamente dagli interessati oppure tramite l’associazione agricola di appartenenza che effettuerà l’invio in nome e per conto della ditta associata.

Cosa serve
Alla richiesta dovranno essere allegati i seguenti documenti:
1)    Breve descrizione del progetto proposto;
2)    Visura camerale o tesserino che dimostrino l’attribuzione della codificazione ATECO dell’attività principale.

Cosa si ottiene
L’importo del contributo verrà determinato successivamente e non potrà superare l’importo massimo di Euro 1.500,00 per ogni intervento ed ogni soggetto potrà beneficiare in totale di non più di n. 2 contributi annui.
I lavori ammessi a contributo dovranno essere ultimati entro il 30 novembre e rendicontati entro il 11 dicembre 2024.
L’erogazione dei contributi verrà effettuata direttamente dal Consorzio della Bonifica Parmense, dopo il monitoraggio dell’intervento e la verifica del lavoro eseguito a regola d’arte, da parte del loro personale tecnico seguendo l’ordine della graduatoria fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Tempi e scadenze
Le domande dovranno pervenire al Comune di Medesano a partire da mercoledì 3 aprile 2024 ed entro e non oltre giovedì 2 maggio 2024.
Si precisa che le domande relative all’anno in corso e pervenute prima della presente pubblicazione all’Ufficio Protocollo del Comune di Medesano, verranno ritenute valide se complete di tutta la documentazione necessaria o completate su richiesta dell’ufficio competente; in caso contrario dovranno essere ripresentate.

Procedure collegate all’esito
Saranno sottoposte a istruttoria tecnica di valutazione tutte le domande pervenute entro il termine del 02 maggio 2024, comprese quelle con documentazione completa presentate in data antecedente la pubblicazione del bando.
Il Comune di Medesano condividerà con l’apparato tecnico del Consorzio di Bonifica, le risultanze di tale istruttoria.
Con determinazione del Responsabile del Settore Tecnico – Manutentivo si provvederà all’approvazione della graduatoria degli interventi ammessi al contributo redatta sulla base delle priorità dei lavori da eseguire sul territorio.

Vincoli
Per accedere al contributo è necessario non avere motivi di esclusione dalla contrattazione con la pubblica amministrazione  come elencati nell’art. 94 del Decreto Legislativo 36/2023 sui contratti pubblici ed essere in regola con il pagamento dei contributi assicurativi INPS e INAIL.
Nell’ambito di esecuzione delle opere dovranno essere attuati tutti i presidi occorrenti per il rispetto delle leggi vigenti in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Contatti

Ufficio Tecnico Manutentivo - Piazza Guglielmo Marconi, 6 Medesano - Municipio - Piano Secondo

Orario di apertura al pubblico
E’ preferibile prendere appuntamento previo contatto telefonico o via mail.

Giorno                               Fascia Oraria                                                      
Mercoledìdalle ore 08.30 alle ore 13.00
Giovedìdalle ore 08.30 alle ore 13.00 - dalle ore 14.00 alle ore 17.00     

Personale di riferimento
Geom. Saltini Lucia - tel. 0525-422751 – email: saltini@comune.medesano.pr.it

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it

RESPONSABILE DEL SETTORE DI APPARTENENZA SETTORE LL.PP. TECNICO MANUTENTIVO PATRIMONIO AMBIENTE AD INTERIM
Geom. Varazzani Federica - mail varazzani@comune.medesano.pr.it
 






Allegati
Ultimo aggiornamento
13/04/2024