Regione Emilia Romagna

Punto mobile Tep a Medesano e abbonamenti gratuiti per studenti anni 2021/2022

Punto mobile Tep a Medesano e abbonamenti gratuiti per studenti anni 2021/2022
Punto mobile tep 2021
Data:
16/07/2021

 

Lunedì 13 settembre 2021 dalle ore 08.30 alle ore 13.00 sarà presente a Medesano il Punto Mobile della Tep in Via Mazzini sul retro del Municipio.

Tutti gli interessati avranno l’opportunità di chiedere informazioni, acquistare o rinnovare l’abbonamento per l’autobus – mensile e annuale, urbano o extraurbano – comodamente e vicino a casa, senza bisogno di recarsi in città.

Chi ancora non possiede la card elettronica Mi Muovo dovrà presentare una fototessera e riceverà subito il proprio titolo di viaggio.

I pagamenti potranno essere effettuati in contanti, assegni e anche con bancomat e carta di credito se attiva la copertura GPS.

Oltre che presso il Punto mobile, è sempre possibile acquistare o ricaricare l’abbonamento presso la rivendita autorizzata di Borzoni Davide in Via Roma.

 Per maggiori informazioni consultare il sito TEP PARMA oppure contattare il call center 800-222222

 

Abbonamenti gratuiti per gli studenti delle scuole superiori under 19

Hanno diritto alla gratuità dell'abbonamento di trasporto pubblico gli studenti, residenti in Emilia-Romagna, nati prima del 31 dicembre 2007, iscritti alle Scuole superiori di secondo grado (medie superiori) statali o paritarie, compresi gli iscritti presso gli Istituti di formazione professionale, in possess di certificazione Isee definitiva 2021, inferiore o uguale a 30.000,00 euro.

La richiesta di agevolazione della gratuità del trasporto pubblico per gli studenti iscritti a scuole secondarie di secondo grado e istituti di formazione professionale dovrà essere effettuata indicativamente dai primi giorni di agosto al 31 ottobre 2021. L’abbonamento gratuito potrà essere rilasciato fino al 30 novembre 2021.

La richiesta dovrà essere presentata:

- esclusivamente on line, utilizzando l’applicativo informatico predisposto dalla Regione;

- da uno dei genitori (o da chi esercita la responsabilità parentale) se lo studente è minorenne; direttamente dallo studente se è maggiorenne.

Prima di accedere alla richiesta è necessario assicurarsi di avere le seguenti informazioni e documenti:

- credenziali di autenticazione. E' possibile accedere con una fra le seguenti: SPID L2, CIE, Federa A+, CNS del genitore se minorenne. Se maggiorenne proprie credenziali;

- indirizzo e-mail necessario per la trasmissione dell’esito della richiesta e anche per eventuali contatti e informazioni;

- codice fiscale e dati dello studente per il quale si intende chiedere l’abbonamento gratuito di trasporto pubblico per il percorso casa-scuola;

- istituto e classe al quale lo studente è iscritto per l’anno scolastico 2021-2022;

- attestazione ISEE 2021 definitiva del nucleo familiare (che contenga il codice fiscale dello studente) minore o uguale a 30.000 euro. È importante attivarsi tempestivamente per ottenere l’ attestazione ISEE, poiché dalla data della richiesta decorrono diversi giorni prima di avere il numero di protocollo INPS necessario per compilare la domanda on line.

 

Abbonamento gratuito per gli studenti delle scuole medie under 14

Con "Grande" ogni studente under 14 può muoversi con gli autobus e i treni lungo il percorso casa-scuola e nel tempo libero, per la tratta coperta dall'abbonamento.

I ragazzi residenti sul territorio provinciale frequentanti le scuole medie hanno anch’essi diritto al titolo gratuito, senza tener conto del valore dell'attestazione ISEE del nucleo familiare.

Potranno attivarlo direttamente nelle biglietterie (su appuntamento), via web o tramite l’app Roger.

Si ricorda che l'agevolazione riguarda esclusivamente il servizio di trasporto pubblico e non quello di trasporto scolastico organizzato dal Comune di Medesano.

 

Informazioni generali

L’abbonamento richiesto sarà dal 1° settembre 2021 al 31 agosto 2022. Gli abbonamenti richiesti dopo il 1° settembre avranno comunque scadenza il 31 agosto 2022.

Il titolo di viaggio ricevuto coprirà la tratta casa-scuola dello studente richiedente, ma potrà essere utilizzato anche negli orari e nei giorni extrascolastici, per le attività del tempo libero.

Per maggiori informazioni consultare il sito TEP PARMA oppure il sito Mobilità della Regione Emilia Romagna

Allegati
Ultimo aggiornamento
16/07/2021