Regione Emilia Romagna

Salta su – Abbonamento gratuito al trasporto pubblico per studenti delle scuole medie e superiori

Salta su – Abbonamento gratuito al trasporto pubblico per studenti delle scuole medie e superiori
Salta su – Abbonamento gratuito al trasporto pubblico per studenti delle scuole medie e superiori

Salta su – Abbonamento gratuito al trasporto pubblico per studenti delle scuole medie e superiori

La Regione Emilia-Romagna ha confermato anche per l’anno scolastico 2022-2023 l’abbonamento gratuito riservato agli studenti delle scuole primarie, medie e superiori: Salta su!

ATTENZIONE Questa agevolazione non riguarda gli alunni che usufruiscono del servizio di trasporto scolastico organizzato dal Comune di Medesano, ma solo quelli che utilizzano nel percorso casa scuola il servizio pubblico organizzato da TEP Parma e/o treni a percorrenza regionale.

L’abbonamento annuale gratuito include sempre andata e ritorno ed è valido dal 1 settembre 2022 al 31 agosto 2023; può essere utilizzato anche nel tempo libero, nei giorni festivi e negli orari diversi da quelli in cui si va a scuola.

E' obbligatorio validare ad ogni salita sul bus l’abbonamento annuale e accompagnare la tessera o l’abbonamento caricato su Roger con un valido documento di riconoscimento.

 

Abbonamento gratuito per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado (medie) under 14

Con Salta su! (ex abbonamento Grande) hanno diritto all’abbonamento gratuito senza limiti di ISEE i nati/e dal 1/1/2009 al 30/04/2017 iscritti/e per l’anno scolastico 2022-2023 a un istituto di scuola primaria (elementari) o scuola secondaria di primo grado (medie).

Se la data di nascita è dal 1/1/2009 al 31/12/2009 - anticipatari iscritti al primo anno delle scuole superiori - gli studenti non devono presentare l'attestazione ISEE 2022.

Se la data di nascita è dal 1/1/2007 al 31/12/2008 è necessario il requisito dell'iscrizione alla scuola media.

 

Abbonamenti gratuiti per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (superiori) under 19

Per poter fare richiesta di abbonamento gratuito al trasporto pubblico, gli studenti residenti in Emilia-Romagna devono avere tutti i requisiti elencati:

  • data di nascita dal 01/01/2002 al 31/12/2008
  • iscrizione nell’anno 2022/2023 alle scuole secondarie di secondo grado (superiori) del sistema nazionale di istruzione (statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale) oppure  a percorsi di istruzione e formazione professionale presso un organismo accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP;
  • attestazione ISEE 2022 definitiva minore o uguale a 30.000,00 euro, calcolata con riferimento al nucleo familiare di appartenenza dello studente, contenente il codice fiscale dello studente, con riportato il numero di protocollo attribuito da INPS.

Non devono presentare l'attestazione ISEE gli iscritti al primo anno delle superiori se la loro data di nascita è compresa tra 01/01/2009 e 31/12/2009.

 

Quando fare richiesta

E' possibile fare richiesta di abbonamento gratuito dal 25 luglio 2022 al 31 dicembre 2022.

L’abbonamento gratuito potrà essere rilasciato dalle aziende di trasporto fino al 31 gennaio 2023.

 

Cosa serve

Per fare la richiesta occorrono:
•    credenziali di autenticazione SPID del genitore o del responsabile parentale se lo studente è minorenne o le proprie se lo studente è maggiorenne;
•    indirizzo e-mail necessario per la trasmissione dell’esito della richiesta (prenotazione) e anche per eventuali contatti e informazioni;
•    dati dello studente (compreso il codice fiscale) per il quale si chiede l’abbonamento;
•    sede e denominazione dell’istituto o della succursale dove lo studente è iscritto per l’anno scolastico 2022-2023;
•    attestazione ISEE 2022 definitiva minore o uguale a 30.000, 00 euro solo per gli studenti delle scuole superiori, esclusi gli iscritti al primo anno come anticipatari (nati nel 2009).
•    fototessera recente dello studente che mostra esclusivamente il volto, in formato .jpg o .png e di dimensione massima 4,5 MB;
•    il numero identificativo della tessera fisica MiMuovo, per chi la possiede già, su cui ricaricare il nuovo abbonamento o, in alternativa, e-mail e numero di cellulare dello studente se si sceglie l’abbonamento digitale su app Roger;
•    app Roger già installata e disponibile sul cellulare dello studente se si sceglie l’abbonamento digitale (scaricabile sia per Android che per IOS).

 

Come fare

La richiesta dovrà essere presentata esclusivamente on line, accedendo con credenziali Spid da uno dei genitori (o da chi esercita la responsabilità parentale) se lo studente è minorenne; direttamente dallo studente se è maggiorenne.

La piattaforma è disponibile al seguente link https://salta-su.it/

 

Informazioni

Piattaforma unica di assistenza con faq e per fare specifiche richieste al seguente link https://solweb.tper.it/web/communications/salta-su.aspx

Numero verde Mi Muovo 800 388 988

Sul sito TEP Parma al seguente link https://www.tep.pr.it/biglietti-e-abbonamenti/salta-su/

Sul sito https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/saltasu





Ultimo aggiornamento
17/08/2022