Regione Emilia Romagna

Servizio integrativo tempo prolungato (Doposcuola)

Servizio integrativo tempo prolungato (Doposcuola)
Servizio integrativo tempo prolungato (Doposcuola)

Servizio integrativo tempo prolungato (Doposcuola)


Cos’è
Il servizio, organizzato dal comune in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Medesano, offre un supporto alle famiglie e risponde concretamente alle loro esigenze di conciliazione tra i tempi di lavoro e cura, promuovendo attività educative di alto livello, finalizzate ad offrire supporto ed assistenza allo studio per lo svolgimento dei compiti nonché iniziative di gioco e svago.  
Si svolge all’interno degli spazi scolastici ma viene gestito da un soggetto esterno che vanta esperienza professionale nel settore; è attivo da lunedì a venerdì fino al termine dell’anno scolastico nei giorni in cui il tempo scuola non prevede il rientro pomeridiano e funziona dalle ore 13.00 alle ore 16.00.
Il doposcuola comprende
•    la sorveglianza durante il consumo dei pasti,
•    l’aiuto nello svolgimento dei compiti
•    l’organizzazione di momenti ludico ricreativi con attività di laboratorio
•    il trasporto all’uscita del doposcuola se iscritto a tale servizio.
L’ordine dei pasti verrà fatto al mattino dal personale della scuola, insieme ai pasti da erogare per il normale orario di rientro pomeridiano, sulla base degli iscritti in quel giorno tenendo conto:
•    delle assenze
•    delle eventuali eccezionali comunicazioni di uscita alle ore 13.00 e mancata fruizione del servizio.

Nel caso in cui non si vuole usufruire del doposcuola in un giorno in cui si è iscritti al servizio, occorre:
•    comunicarlo alla scuola per evitare l’ordine del pasto, che altrimenti va pagato anche se non consumato
•    comunicarlo al gestore tramite whattsapp o telefonata
•    se iscritto al servizio di trasporto, ritirarlo personalmente presso il plesso (come le uscite anticipate dal normale orario scolastico).

Durante l’orario di attività del doposcuola, le famiglie potranno sempre ritirare gli alunni in anticipo presentandosi personalmente al plesso.


A chi si rivolge
Il servizio è riservato agli alunni della Scuola Primaria frequentanti il plesso in cui è stato attivato tale servizio.
Sono previsti due gruppi stabili con un numero massimo di alunni:
•    uno per le classi 1° e 2°
•    uno per le classi 3° - 4° e 5°
Non è obbligatoria la frequenza del servizio per tutti i giorni della settimana di apertura ed è lasciata ai genitori la libertà di iscrivere il/la proprio/a figlio/a in quelli in cui ne hanno la necessità.

 

Copertura geografica
Possono presentare richiesta di usufruire del servizio gli alunni che frequenteranno nell’anno scolastico 2022/2023 la Scuola Primaria di S. Andrea Bagni, unico plesso in cui è prevista l’attivazione del doposcuola.

 

Accedere al servizio
Le domande di ammissione devono essere presentate esclusivamente on line attraverso il PORTALE AL CITTADINO, disponibile al seguente link https://portale-medesano.entranext.it/home oppure è raggiungibile nella home page del sito sotto la voce "Siti tematici" cliccando sul banner Portale al cittadino - PagoPa.
Per presentare la richiesta occorre essere in possesso di un personal computer o di un tablet o di un cellulare con schermo avente risoluzione 1724x768 ed è preferibile l’utilizzo dei browser google chrome o mozilla firefox.
In fondo alla pagina sono disponibili le istruzioni per l’accesso al portale e la guida alla compilazione on line della domanda.
ATTENZIONE  -  In  base  alla  normativa  vigente,  è  possibile accedere al portale solo se in possesso di SPID oppure di Carta d'identità elettronica CIE. Presso il Comune di Medesano è attivo in collaborazione con la Regione Emilia Romagna   Lepida  S.c.p.A.  uno  sportello  per  il  rilascio  gratuito  dell’identità  digitale  SPID Lepida ID a cui si accede prenotando telefonicamente l'appuntamento al numero telefonico 3663227355.
Se la domanda è stata correttamente compilata in tutte le parti obbligatorie (indicate con asterisco) può essere salvata per l’invio al Comune di Medesano, dove il sistema le attribuirà un numero univoco di registrazione progressivo in ordine cronologico avente valore equivalente al protocollo.

 

Cosa serve
Fare domanda on line è semplice; dopo aver effettuato l'accesso è necessario essere in possesso di:
•    codice fiscale del/la bambino/a da iscrivere
•    numero telefonico per eventuali contatti
Per accedere al doposcuola è necessario presentare anche l’iscrizione al servizio mensa; per maggiori informazioni, anche su diete particolari, consultare la pagina Mensa per la scuola primaria

 

Costi e vincoli
Le agevolazioni, gli esoneri e le modalità di pagamento sono stabilite nel Regolamento Comunale per l’accesso ai servizi scolastici mentre gli importi sono determinati con deliberazione della Giunta Municipale e sono riportati nella tabella disponibile in fondo alla pagina.
Il costo del doposcuola si compone di:
•    una retta mensile del doposcuola (pasti esclusi) che non varia in funzione del numero dei pomeriggi di frequenza del servizio,
•    il prezzo giornaliero del pasto che si riferisce a quello prenotato, per gli utenti sono tenuti al pagamento di tutti i pasti prenotati anche se non consumati.
Si fa presente che:
•    le agevolazioni tariffarie sono rivolte ai cittadini iscritti all’Anagrafe del Comune di Medesano, mentre ai non residenti viene sempre applicata la retta intera salvo accordi o convenzioni con l’altro ente;
•    per accedere alle agevolazioni tariffarie le famiglie devono possedere ed inserire nel portale l'attestazione ISEE 2022 per prestazioni agevolate rivolte a minorenni con le modalità indicate nella guida disponibile in fondo alla pagina;
•    l’esonero dal pagamento dei servizi è previsto per coloro che sono in possesso di ISEE pari od inferiore ad Euro 3.000,00;
•    l’accesso gratuito ai servizi scolastici e per l’infanzia in presenza di attestazione ISEE superiore alla soglia di esenzione prevista, potrà avvenire solo su espressa richiesta motivata supportata da relazione emessa dal Servizio Sociale Minori;
•    sono previste agevolazioni a favore delle famiglie con due o più figli che accedono al medesimo servizio, in presenza di ISEE familiare inferiore ad Euro 25.000,00.
L’attestazione ISEE presentata avrà validità per l’intero anno scolastico; è data tuttavia facoltà ai beneficiari, qualora ricorrano le condizioni previste nell’art. 9 del DPCM, di presentare un ISEE corrente, per una sola volta, con effetti della nuova agevolazione a partire dal mese successivo alla presentazione.

 

Modalità di emissione degli avvisi e pagamento
L’intestatario di tutti i bollettini di pagamento relativi all’utilizzo dei servizi scolastici sarà il richiedente; eventuali variazioni devono essere comunicate al comune prima dell’utilizzo del servizio oppure nel corso dell’anno, ma senza valore retroattivo utilizzando il modulo disponibile in fondo alla pagina.
Il pagamento della retta mensile doposcuola (pasto escluso) andrà effettuato in anticipo con cadenza bimestrale; mentre quello del costo del pasto ogni 2 mesi, a consuntivo sulla base dei pasti prenotati a scuola.
Verrà emesso un avviso di pagamento PagoPa che sarà recapitato direttamente alle famiglie per posta oppure, a scelta, in forma dematerializzata (via mail) e che potrà essere saldato con le modalità previste dalla normativa vigente e specificate nello stesso.
E’ possibile effettuare il pagamento tramite tutte le modalità previste dal circuito Pagopa,(banche aderenti, poste, tabaccherie, ecc.) anche on line tramite il Portale al Cittadino del Comune di Medesano.
Il pagamento può essere effettuato anche tramite l’APP IO per gli utenti che si sono accreditati e riceveranno copia dell’avviso di pagamento sull’applicazione stessa.
Il Comune si riserva la facoltà di sospendere il servizio di doposcuola nel caso di mancato pagamento delle rette alla scadenza prevista. Il provvedimento di sospensione è adottato dal Responsabile del Settore previa comunicazione scritta all'utente relativa al fatto contestato. Gli utenti possono chiedere di essere sentiti entro 7 giorni dal ricevimento della comunicazione. Il provvedimento è adottato entro 30 giorni dalla notifica della contestazione ed ha effetto fino alla data di regolarizzazione dei pagamenti.

 

Tempi e scadenze
Le domande dovranno essere presentate a partire dal 23 maggio 2022 ed entro il 30 giugno 2022. Quelle presentate fuori termine (a partire dal 1° luglio 2022) potranno essere accolte solo in caso di posti ancora disponibili per il servizio richiesto.
Gli utenti che hanno frequentato il servizio doposcuola presso la Scuola Primaria di S. Andrea Bagni fino al termine dell’anno scolastico 2021/2022 possono esercitare il loro diritto alla precedenza inviando la loro richiesta entro il 15 giugno 2022.


Ammissione al servizio Doposcuola
La domanda presentata nei termini si intende accolta, salvo motivato diniego che verrà comunicato al richiedente entro il 31 agosto 2022, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.
In caso di esubero di domande per il servizio doposcuola rispetto ai posti disponibili si procederà alla formazione di una graduatoria sulla base dei seguenti ordini di priorità:
1) precedenza per gli alunni con difficoltà scolastiche favorite da un fragile contesto culturale / familiare segnalati dal corpo insegnante;
2) occupazione lavorativa di entrambi i genitori esercenti la potestà genitoriale, tutori o soggetti affidatari dei minori;
3) orari di lavoro di entrambi i genitori esercenti la potestà genitoriale, tutori o soggetti affidatari dei minori, incompatibili con gli orari di svolgimento delle lezioni scolastiche;
4) data di presentazione della domanda.

 

Ritiro dal servizio doposcuola
L'utente che, durante l'anno scolastico, non intenda più utilizzare il servizio di doposcuola dovrà darne comunicazione scritta utilizzando il modulo disponibile in fondo alla pagina da inviare a protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it
Ai fini del pagamento della tariffa, la rinuncia comunicata avrà effetto a partire dal bimestre successivo a quello del protocollo della comunicazione mentre nulla sarà dovuto per quelle presentate prima dell’avvio dell’anno scolastico; in caso di mancata comunicazione scritta, l'utente e' tenuto a pagare l'intera quota dovuta sino al termine del calendario scolastico.
Non saranno accettate rinunce al servizio presentate nel mese di maggio, se non in caso di  trasferimento di residenza del nucleo familiari o per gravi motivi.

 

Trattamento dei dati personali
Tutti i dati personali di cui il Comune venga in possesso in occasione dell’espletamento del presente procedimento verranno trattati nel rispetto dell’art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016.
L’informativa completa è pubblicata in fondo alla pagina.

 

Unità organizzativa responsabile
Il responsabile del procedimento è Dott. Acquistapace Sabrina - Responsabile del Settore Affari Generali e Servizi alla persona – domicilio digitale protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it
Ufficio di riferimento – Servizi Scolastici e per la prima infanzia – tel. 0525-422724 oppure 366/2118850 – mail savi@comune.medesano.pr.it
Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Segretario Comunale Dott. Mingoia Giuseppina Rita – pec protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it
Presa visione degli atti – come indicato nella Legge n. 241/1990 recente modificata dal Decreto Legge n. 76/2020, gli atti relativi sono consultabili on line sul sito istituzionale al seguente indirizzo www.comune.medesano.pr.it con il percorso Uffici e Sportelli – Ufficio Servizi Scolastici e per l’infanzia – Servizio Integrativo tempo prolungato (Doposcuola)


Allegati
Ultimo aggiornamento
21/05/2022