Regione Emilia Romagna

SUAP – Accesso unitario

SUAP – Accesso unitario

Il portale SUAP - ACCESSO UNITARIO permette alle imprese ed ai professionisti di generare, compilare e spedire online la documentazione necessaria a inviare un'istanza al SUAP – Sportello Unico Attività Produttive del Comune di Medesano.


COSA SERVE PER ACCEDERE
I browser compatibili sono Chrome, Mozilla Firefox versione 3.6 o superiore, Internet Explorer versione 7 o superiore.
Per accedere al sistema per la compilazione e l’invio delle pratiche, è necessario autenticarsi con la propria identità digitale, ovvero tramite Spid (Sistema pubblico di identità digitale), Cie (Carta d'identità elettronica) o Cns (Tessera sanitaria elettronica).
Presso il Comune di Medesano è attivo in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e  Lepida  S.c.p.A. uno sportello  per  il  rilascio  gratuito  dell’identità  digitale  SPID Lepida ID a cui si accede prenotando telefonicamente l'appuntamento al numero telefonico 3663227355.
E' possibile accedere senza autenticazione solo per la consultazione della modulistica e per ogni tipologia di pratica è possibile visualizzare anche le disposizioni di legge nazionali e regionali che la regolamentano.
Per poter procedere all'inoltro telematico è richiesto il possesso di Firma Digitale e di una casella di Posta Elettronica Certificata.


COME FARE
•    Compilazione online
Dopo l'autenticazione è possibile selezionare la modulistica specifica e compilarla online; l'autenticazione con la propria identità digitale permette di importare automaticamente i dati anagrafici.
•     Invio online
Dopo la compilazione la modulistica potrà essere inviata direttamente on line e l'utente riceverà una notifica dell'avvenuta ricezione sulla casella pec che avrà indicato
Al termine della procedura di compilazione, il servizio richiede di firmare digitalmente la versione PDF della pratica; cliccare quindi sul tasto firma, attendere l'avvio dell'applicazione e seguire le istruzioni fornite.
Per firmare è necessario avere una firma digitale (smart card inserita nel lettore di smart card o token USB inserito nella presa USB) attiva sul proprio PC.
Si ricorda che ogni singolo allegato da presentare all'interno della pratica non può avere un peso superiore ai 5 MB se non diversamente specificato nel servizio online.
Tutta la documentazione della pratica (Pratica stessa e ricevuta di protocollazione) e le comunicazioni in merito vengono inviate alla casella PEC indicata.


INFORMAZIONI
Per maggiori informazioni e per chiarimenti è possibile consultare:
la pagina del sito della Regione Emilia Romagna Rete SUAP con normativa, approfondimenti e indicazioni operative
la pagina con video tutorial e domande dedicate (faq) Accesso unitario ai servizi per le imprese

UFFICIO SUAP DEL COMUNE DI MEDESANO

Piazza Marconi, 6 - Medesano
Municipio - Piano secondo

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO

A causa della situazione di emergenza dovuta alla diffusione del virus Covid-19 e dei protocolli di sicurezza in vigore, con Ordinanza del Sindaco del Comune di Medesano n. 55 del 10 novembre 2020, l’accesso al pubblico avviene con le seguenti modalità previo appuntamento ed in caso di urgente necessità, anche senza appuntamento, nel rispetto di quelli precedentemente fissati:

Giorno                               Fascia Oraria                                                      
Mercoledìdalle ore 08.30 alle ore 12.30
Giovedìdalle ore 08.30 alle ore 12.30 - dalle ore 15.00 alle ore 17.00     

PERSONALE DI RIFERIMENTO

Pratiche edilizie: Geom. Varazzani Federica – tel. 0525-422756 - mail varazzani@comune.medesano.pr.it

Pratiche commerciali: Nebbi Cinzia - tel. 366-3227355 - mail nebbi@comune.medesano.pr.it

 

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
suap@postacert.comune.medesano.pr.it

 

RESPONSABILE DEL SETTORE DI APPARTENENZA

UFFICIO TECNICO

Geom. Varazzani Federica – mail varazzani@comune.medesano.pr.it

Ultimo aggiornamento
22/11/2021