Regione Emilia Romagna

Trasporto scolastico comunale

Trasporto scolastico comunale
scuolabus

Servizio trasporto scolastico comunale

 

Cos’è
Il servizio, organizzato dal comune, permette agli alunni di raggiungere la propria sede scolastica ed il ritorno a casa.
E’ gestito con modalità mista: in parte dal Comune di Medesano con mezzi e personali propri ed in parte dalla Ditta SAILING TOUR SRL, che gestisce i trasporti a seguito di partecipazione ad un bando di gara regionale.
Il servizio si svolge secondo le disposizioni ed i protocolli di sicurezza vigenti in materia; la presenza di un accompagnatore a bordo è obbligatoria solo nel caso di trasporto di alunni della scuola d’infanzia.
Ogni anno viene redatto dall’ufficio preposto, sulla base delle domande presentate dall’utenza, un piano dei trasporti contenente i percorsi degli scuolabus, gli orari e le fermate.
Il Comune assume la responsabilità degli alunni trasportati esclusivamente durante il tragitto a bordo degli scuolabus e non per quanto riguarda il tempo in cui gli alunni attendono il suo arrivo; i genitori hanno l'obbligo di condurre e ritirare i bambini presso le fermate agli orari prestabiliti ed, in caso di impossibilità, possono incaricare altre persone maggiorenni, che dovranno essere indicate nella richiesta.
Se l'alunno non viene ritirato alla fermata, resterà sullo scuolabus e sarà consegnato alla Polizia Municipale o ai Carabinieri di Medesano per la sorveglianza; è - inoltre - prevista una sanzione a carico dei genitori stessi.
Gli alunni che tengono un comportamento scorretto ed indisciplinato a bordo del mezzo di trasporto, che possa, a giudizio insindacabile del conducente, provocare danni o mettere a repentaglio l'incolumità dei trasportati possono essere sospesi dal servizio.
Il servizio di trasporto non è garantito in caso di interruzione del servizio scolastico, di modifiche nell'orario di entrata e di uscita dovute a scioperi del personale insegnante o ausiliario o per cause di forza maggiore (es. avverse condizioni meteorologiche, interruzione della viabilità, danni non prevedibili agli scuolabus, scioperi del personale comunale, ecc.); il Comune si impegna in questi casi, ad avvertire le famiglie nei modi e nei tempi possibili.

 

A chi si rivolge
Il servizio di trasporto scolastico è rivolto ai bambini che frequentano le scuole dell'infanzia statali di S. Andrea Bagni, di Varano Marchesi, di Fornovo di Taro (solo per i residenti a Ramiola), le scuole primarie di Ramiola, Felegara, S. Andrea Bagni, Medesano, Varano Marchesi e la scuola secondaria di primo grado di Medesano.
E’ inoltre attivo a richiesta un servizio rivolto agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado che risiedono nella frazione di Varano Marchesi e che hanno la necessità del trasporto dalla fermata del servizio pubblico locale all’abitazione.

 

Copertura geografica
Attualmente sono forniti i seguenti servizi:

  • da e per la Scuola dell'Infanzia di Varano Marchesi: raccolta e trasporto da Medesano via Cella di Noceto, dalle località di Varano Marchesi e Santa Lucia
  • da e per la Scuola dell'Infanzia di S. Andrea Bagni: esistono le linee Roccalanzona –S. Andrea Bagni e Ramiola-Felegara-S.Andrea Bagni
  • da e per la scuola dell'Infanzia "Don Tarasconi" di Fornovo di Taro raccolta e trasporto nella frazione di Ramiola (servizio attivabile sono in presenza di almeno 5 richieste)
  • da e per la Scuola Primaria di Medesano: raccolta e trasporto per gli alunni residenti nella frazione di Miano, a Medesano sia centro che nelle località sparse;
  • da e per la Scuola Primaria di Ramiola per gli alunni residenti nella stessa frazione;
  • da e per le Scuole Primarie di S. Andrea Bagni e Felegara per gli alunni residenti in quelle frazioni ed in quella di Roccalanzona, nonché per quelli provenienti da Medesano e Ramiola che frequentano il tempo pieno oppure il doposcuola;
  • da e per la Scuola Primaria di Medesano per gli alunni residenti a Felegara non ammessi alla frequenza in quel plesso;
  • da e per la Scuola Primaria di Varano Marchesi per gli alunni abitanti in quella frazione, in Santa Lucia e per quelli di Medesano
  • da e per la Scuola Secondaria di Primo Grado di Medesano è attivo un servizio di trasporto da Roccalanzona, Santa Lucia, Varano Marchesi, Felegara e S. Andrea Bagni fino alla prima fermata Tep; da Miano e da Medesano fino al plesso scolastico
  • per gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado che risiedono nella frazione di Varano Marchesi e Santa Lucia, che hanno la necessità del trasporto dalla fermata del servizio pubblico locale all’abitazione.

ATTENZIONE gli alunni residenti nelle frazioni di S. Andrea Bagni, Felegara e Varano Marchesi, nonché quelli residenti nella frazione di Ramiola che utilizzano il trasporto offerto dalle corriere di linea devono rivolgersi per gli abbonamenti alla TEP; non sono previsti percorsi del trasporto comunale diversi da quelli sopra indicati.

 

Accedere al servizio
Le domande di ammissione devono essere presentate esclusivamente on line attraverso il PORTALE AL CITTADINO, disponibile al seguente link https://portale-medesano.entranext.it/home oppure è raggiungibile nella home page del sito sotto la voce "Siti tematici" cliccando sul banner Portale al cittadino - PagoPa.
Per presentare la richiesta occorre essere in possesso di un personal computer o di un tablet o di un cellulare con schermo avente risoluzione 1724x768 ed è preferibile l’utilizzo dei browser google chrome o mozilla firefox.
In fondo alla pagina sono disponibili le istruzioni per l’accesso al portale e la guida alla compilazione on line della domanda.
ATTENZIONE  -  In  base  alla  normativa  vigente,  è  possibile accedere al portale solo se in possesso di SPID oppure di Carta d'identità elettronica CIE. Presso il Comune di Medesano è attivo in collaborazione con la Regione Emilia Romagna   Lepida  S.c.p.A.  uno  sportello  per  il  rilascio  gratuito  dell’identità  digitale  SPID Lepida ID a cui si accede prenotando telefonicamente l'appuntamento al numero telefonico 3663227355.
Se la domanda è stata correttamente compilata in tutte le parti obbligatorie (indicate con asterisco) può essere salvata per l’invio al Comune di Medesano, dove il sistema le attribuirà un numero univoco di registrazione progressivo in ordine cronologico avente valore equivalente al protocollo.

 

Cosa serve
Fare domanda on line è semplice; dopo aver effettuato l'accesso è necessario essere in possesso di:
•    codice fiscale del/la bambino/a da iscrivere
•    numero telefonico per contatti da comunicare all’autista del mezzo
•    nominativo degli eventuali incaricati al ritiro degli alunni in caso di impossibilità dei genitori

 

Costi e vincoli
Le agevolazioni, gli esoneri e le modalità di pagamento sono stabilite nel Regolamento Comunale per l’accesso ai servizi scolastici mentre gli importi sono determinati con deliberazione della Giunta Municipale e sono riportati nella tabella disponibile in fondo alla pagina.
La tariffa relativa al servizio è calcolata su base mensile e deve essere corrisposta anche se l’utilizzo non è costante.
Le rette relative ai mesi di settembre e di giugno tengono conto del calendario scolastico e vengono ridotte in base alla data di inizio e di fine frequenza.
E’ gratuito il servizio di trasporto nei seguenti casi:
a) alunni frequentanti la scuola secondaria di primo grado per il tragitto dall’abitazione alla fermata del trasporto pubblico locale
b) alunni residenti nella frazione di Felegara frequentanti la scuola primaria di S. Andrea Bagni
c) alunni residenti in Medesano capoluogo frequentanti la scuola primaria di Varano Marchesi
d) alunni residenti in Medesano capoluogo e Ramiola frequentanti le sezioni a tempo pieno presso
e) la scuola primaria di Felegara oppure la Scuola Primaria di S. Andrea Bagni con attivazione doposcuola
f) alunni residenti in Felegara frequentanti la scuola primaria di Medesano a seguito di non accoglimento da parte dell’Istituto Comprensivo di Medesano di accedere al plesso della loro frazione.
Si fa presente che:
•    le agevolazioni tariffarie sono rivolte ai cittadini iscritti all’Anagrafe del Comune di Medesano, mentre ai non residenti viene sempre applicata la retta intera salvo accordi o convenzioni con l’altro ente;
•    per accedere alle agevolazioni tariffarie le famiglie devono possedere ed inserire nel portale l'attestazione ISEE 2022 per prestazioni agevolate rivolte a minorenni con le modalità indicate nella guida disponibile in fondo alla pagina;
•    l’esonero dal pagamento dei servizi è previsto per coloro che sono in possesso di ISEE pari od inferiore ad Euro 3.000,00;
•    l’accesso gratuito ai servizi scolastici e per l’infanzia in presenza di attestazione ISEE superiore alla soglia di esenzione prevista, potrà avvenire solo su espressa richiesta motivata supportata da relazione emessa dal Servizio Sociale Minori;
•    sono previste agevolazioni a favore delle famiglie con due o più figli che accedono al medesimo servizio, in presenza di ISEE familiare inferiore ad Euro 25.000,00.
L’attestazione ISEE presentata avrà validità per l’intero anno scolastico; è data tuttavia facoltà ai beneficiari, qualora ricorrano le condizioni previste nell’art. 9 del DPCM, di presentare un ISEE corrente, per una sola volta, con effetti della nuova agevolazione a partire dal mese successivo alla presentazione.
NOTA BENE: le tariffe indicate sono quelle in essere fino al 31 dicembre 2022; quelle in vigore dal 1° gennaio 2023 potrebbero subire variazioni.

 

Modalità di emissione degli avvisi e pagamento
L’intestatario di tutti i bollettini di pagamento relativi all’utilizzo dei servizi scolastici sarà il richiedente; eventuali variazioni devono essere comunicate al comune prima dell’utilizzo del servizio oppure nel corso dell’anno, ma senza valore retroattivo utilizzando il modulo disponibile in fondo alla pagina.
Il pagamento della retta mensile di trasporto, se dovuta, andrà effettuato in anticipo con cadenza bimestrale.
Verrà emesso un avviso di pagamento PagoPa che sarà recapitato direttamente alle famiglie per posta oppure, a scelta, in forma dematerializzata (via mail) e che potrà essere saldato con le modalità previste dalla normativa vigente e specificate nello stesso.
E’ possibile effettuare il pagamento tramite tutte le modalità previste dal circuito Pagopa,(banche aderenti, poste, tabaccherie, ecc.) anche on line tramite il Portale al Cittadino del Comune di Medesano.
Il pagamento può essere effettuato anche tramite l’APP IO per gli utenti che si sono accreditati e riceveranno copia dell’avviso di pagamento sull’applicazione stessa.
Il Comune si riserva la facoltà di sospendere il servizio di trasporto scolastico nel caso di mancato pagamento delle rette alla scadenza prevista. Il provvedimento di sospensione è adottato dal Responsabile del Settore previa comunicazione scritta all'utente relativa al fatto contestato. Gli utenti possono chiedere di essere sentiti entro 7 giorni dal ricevimento della comunicazione. Il provvedimento è adottato entro 30 giorni dalla notifica della contestazione ed ha effetto fino alla data di regolarizzazione dei pagamenti.

 

Tempi e scadenze
Le domande dovranno essere presentate a partire dal 23 maggio 2022 ed entro il 30 giugno 2022. Quelle presentate fuori termine (a partire dal 1° luglio 2022) potranno essere accolte solo in caso di posti ancora disponibili per il percorso richiesto.

 

Ammissione al servizio trasporto scolastico.
La domanda presentata nei termini si intende accolta, salvo motivato diniego che verrà comunicato al richiedente entro il 31 agosto 2022, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.
In caso di esubero di domande per il trasporto scolastico rispetto alla disponibilità di posti, nell'ammissione al servizio, si terrà conto delle priorità di seguito elencate secondo il seguente ordine:
a) segnalazione di particolari condizioni di disagio familiare da parte dei servizi socio-assistenziali;
b) presenza di un genitore certificato ai sensi della legge 104/92, art. 1 comma 3;
c) maggiore distanza abitazione - scuola;
d) inconsistenza del servizio di trasporto pubblico nella zona di residenza;
e) orario di lavoro di entrambi i genitori o di altri componenti maggiorenni del nucleo familiare incompatibile con quello di svolgimento delle lezioni;
f) presenza di più figli frequentanti scuole diverse in centri diversi con orari di inizio incompatibili.

 

Ritiro dal servizio doposcuola
L'utente che, durante l'anno scolastico, non intenda più utilizzare il servizio di trasporto scolastico dovrà darne comunicazione scritta utilizzando il modulo disponibile in fondo alla pagina da inviare a protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it
Ai fini del pagamento della tariffa, la rinuncia comunicata avrà effetto a partire dal bimestre successivo a quello del protocollo della comunicazione mentre nulla sarà dovuto per quelle presentate prima dell’avvio dell’anno scolastico; in caso di mancata comunicazione scritta, l'utente e' tenuto a pagare l'intera quota dovuta sino al termine del calendario scolastico.
Non saranno accettate rinunce al servizio presentate nel mese di maggio, se non in caso di  trasferimento di residenza del nucleo familiari o per gravi motivi.

 

Trattamento dei dati personali
Tutti i dati personali di cui il Comune venga in possesso in occasione dell’espletamento del presente procedimento verranno trattati nel rispetto dell’art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016.
L’informativa completa è pubblicata in fondo alla pagina.

 

Unità organizzativa responsabile
Il responsabile del procedimento è Dott. Acquistapace Sabrina - Responsabile del Settore Affari Generali e Servizi alla persona – domicilio digitale protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it
Ufficio di riferimento – Servizi Scolastici e per la prima infanzia – tel. 0525-422724 oppure 366/2118850 – mail savi@comune.medesano.pr.it
Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Segretario Comunale Dott. Mingoia Giuseppina Rita – pec protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it
Presa visione degli atti – come indicato nella Legge n. 241/1990 recente modificata dal Decreto Legge n. 76/2020, gli atti relativi sono consultabili on line sul sito istituzionale al seguente indirizzo www.comune.medesano.pr.it con il percorso Uffici e Sportelli – Ufficio Servizi Scolastici e per l’infanzia – Trasporto scolastico comunale


Allegati
Ultimo aggiornamento
23/05/2022