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Cosa vuol dire “Entra con CIE”
“Entra con CIE” è lo schema di identificazione che consente l'accesso ai servizi digitali erogati in rete di pubbliche amministrazioni e privati, mediante l'impiego della carta d’identità elettronica.
PIN e PUK della CIE
PIN e PUK della CIE hanno lo stesso principio di utilizzo di quelli di una SIM per il cellulare.
Tali codici vengono forniti in due parti, la prima è contenuta nell’ultimo foglio della ricevuta cartacea fornita dall’operatore comunale al termine della richiesta di rilascio presso lo sportello; la seconda parte è contenuta nella lettera di accompagnamento presente nella busta con cui si riceve la CIE.
Il cittadino deve unire le due metà e conservare con cura i due codici così ottenuti che sono necessari nel momento in cui si utilizza la CIE per accedere ai servizi digitali in rete,
Nel dettaglio, il codice PIN (Personal Identification Number) è necessario per abilitare l’accesso vero e proprio per il tramite della CIE mentre il PUK (Personal Unblocking Number) è necessario per sbloccare il PIN a seguito di tre tentativi errati di immissione, impostando, eventualmente, un nuovo valore.
Lo sblocco del PIN mediante il PUK è possibile da computer mediante il Software CIE e da smartphone mediante l’app CIE ID; dieci tentativi errati di immissione del PUK durante la procedura di sblocco PIN, comportano il blocco irreversibile della CIE.
Cosa fare in caso di smarrimento di PIN e PUK
Il cittadino che ha smarrito i propri codici ne può richiedere il recupero al Comune presentandosi personalmente all’Ufficio Anagrafe e portando con sé la propria CIE.
Può essere richiesta la ristampa di una o di entrambe le metà; nel caso in cui si richieda la ristampa della seconda metà, quest’ultima da procedura viene inviata via e-mail all’indirizzo specificato in fase di richiesta della CIE o a qualunque altro indirizzo di posta elettronica che non sia una pec.
È possibile richiedere esplicitamente la ristampa cartacea anche della seconda metà dei codici direttamente allo sportello, con firma di una delega specifica che viene stampata al momento dall’ufficiale d’anagrafe.
L’ufficio non conserva nessuna copia dei codici ristampati al cittadino che ne ha fatto richiesta.
Chi lo può fare
Tutti i cittadini italiani e stranieri maggiorenni, purché in possesso della carta d’identità elettronica e del codice PIN della stessa.
A cosa serve
Occorre per accedere ai servizi on line della pubblica amministrazione
1. a livello nazionale
2. a livello regionale
3. a livello comunale (di prossima attivazione*)
.*Sono in corso le procedure per garantire entro il termine fissato dalla legge del 28 febbraio 2021 l’accesso tramite ENTRA CON CIE ai servizi on line del Comune di Medesano ed appena completate ne daremo comunicazione su questo sito.
Servirà Entra con CIE per accedere a:
Come si entra con CIE
“Entra con CIE” consente ai cittadini in possesso di una CIE di autenticarsi ai servizi online abilitati con diverse modalità:
Informazioni ed assistenza
Maggiori informazioni, approfondimenti, istruzioni chiare e dettagliate con brevi filmati e slide esplicative, così come i programmi e le app da scaricare sono disponibili sul sito https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-digitale/entra-con-cie/
Per problemi inerenti l’accesso mediante la CIE ai servizi delle PP.AA. bisogna inviare una e-mail all’indirizzo cie.cittadini@interno.it.
Nessun costo
A partire l’importo di Euro 22,00 richiesto al momento del rilascio della CIE, non vi sono altri costi per il cittadino che la utilizza non solo come documento di riconoscimento personale ma come mezzo per l’accesso ai servizi on line.
Ma è sicuro?
Entra con CIE garantisce condizioni di massima sicurezza, perché l’accesso è conforme al “livello di garanzia elevato”, il più alto previsto dal Regolamento eIDAS (Reg. UE 910/2014) che definisce le norme in materia di strumenti di identificazione digitale rilasciati dagli Stati dell’Unione Europea.
E’ parificato al livello 3 dello SPID.