Avviso per enti del Terzo Settore per partecipare al percorso di co-programmazione per individuare i bisogni di adolescenti e giovani del territorio
Unione dei Comuni Valli Taro e Ceno
19 Febbraio 2026
3 min
Descrizione
L’Unione dei Comuni Valli Taro e Ceno, nella funzione di Ente capofila del Piano di Zona distrettuale, promuove la programmazione degli interventi nell’area adolescenti/giovani; perciò ha pubblicato un bando per Manifestazioni di interesse da parte di enti del terzo settore (ETS) per partecipare al percorso di co-programmazione per l’individuazione dei bisogni educativi, formativi e sociali di adolescenti, giovani residenti nel distretto Valli Taro e Ceno, degli interventi necessari da intraprendere e delle modalità per realizzarli, nonché delle risorse economiche, professionali e sociali a disposizione per dare esecutività alle azioni individuate (art 55 d.lgs 117/17).
Il percorso è finalizzato a mappare le iniziative esistenti e far emergere le priorità, i processi e gli strumenti idonei a promuovere una rete integrata e multidisciplinare a supporto del percorso di crescita personale, formativa e professionale dei giovani, in una logica di massima inclusività e partecipazione, da assumere a base delle successive scelte dell’Ente.
Degli esiti del procedimento di co-programmazione l’Unione dei Comuni potrà adeguatamente tenere conto nell’assunzione delle successive e distinte decisioni in merito alla definizione dei propri strumenti di programmazione e di pianificazione rispetto all’attivazione di politiche giovanili.
Il procedimento di co-programmazione, di cui al presente avviso, non si conclude con l’affidamento di un servizio o di una attività a fronte del riconoscimento di un corrispettivo oppure di un contributo, né con la realizzazione di un partenariato fra quelli previsti dal Codice del Terzo Settore.
Il risultato atteso della co-programmazione è la definizione delle problematiche da fronteggiare, degli interventi a tal fine necessari, delle modalità di realizzazione degli stessi e delle risorse disponibili a fronte del contesto attuale e delle linee di sviluppo futuro.
Potranno presentare la manifestazione di interesse tutti i soggetti del Terzo Settore operanti nel territorio del Distretto Valli Taro e Ceno che hanno esperienza in campi di attività inerenti all'oggetto dell'Avviso.
Per partecipare occorre inviare la domanda tramite PEC all'indirizzo protocollo@pec.unionetaroceno.pr.it entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 4 marzo 2026.
La domanda dovrà essere compilata in base al modulo allegato e formata digitalmente da un legale rappresentante.
Ulteriori informazioni sui requisiti necessari e le modalità di partecipazione e selezione sono consultabili nella pagina:
Comune di Medesano