Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Cambio Residenza

Quando un nucleo familiare trasferisce la dimora abituale provenendo da un altro Comune italiano o dall'estero, oppure si trasferisce ad altro indirizzo nell'ambito del Comune, deve dichiararlo per la registrazione in Anagrafe del cambio di residenza

  • Servizio attivo

Descrizione

Il cambio di residenza consente all'interessato di rendere per sè e per i componenti della suafamiglia anagrafica una dichiarazione al comune  nei seguenti casi:
•    cambio di abitazione nell’ambito dello stesso comune;
•    cambio di residenza da un altro comune;
•    rimpatrio in Italia dall’estero (se è un cittadino italiano iscritto all’AIRE).

A chi è rivolto

Ad un nucleo familiare che cambia indirizzo nell'ambito del Comune oppure si trasferisce da un altro Comune italiano o dall'estero.

Come fare

I cittadini possono richiedere online il cambio di residenza tramite il portale dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno per i cambi di residenza con provenienza da altro Comune e per i cambiamenti di abitazione nell’ambito dello stesso comune (cambio di indirizzo).
L’accesso ai servizi dell’ANPR è possibile utilizzando l’identità digitale, scegliendo tra SPID, CIE o CNS.
Per i trasferimenti di residenza con provenienza dall’estero e per quelli verso l’estero tale possibilità non è ancora prevista e occorre necessariamente presentare la domanda all'Ufficio Anagrafe.

E' possibile in alternativa compilare il modulo disponibile in fondo alla pagina (modulo residenza) e presentarlo con una delle seguenti modalità:
- di persona agli sportelli anagrafici previo appuntamento preso tramite prenotazione on line o telefonando al numero 0525-422723;
- via e-mail a: protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it (specificando nell’oggetto "iscrizione anagrafica") allegando la richiesta (allegato 1) firmata e acquisita tramite scanner, oppure inviata con firma digitale o con copia del documento d'identità del dichiarante;

Cosa serve

Tutti coloro che intendono chiedere la residenza o effettuare un cambio di indirizzo all'interno del Comune di Medesano, in base alla Legge 23 maggio 2014 n. 80, di conversione del Decreto Legge 28 marzo 2014, n. 47, articolo 5, hanno l'obbligo di dichiarare il titolo di occupazione dell'alloggio (es: rogito, contratto di locazione, etc.). In assenza di tale dichiarazione la richiestà è irricevibile.
Negli immobili con più unità abitative indicare il numero d'interno attribuito all'abitazione in cui ci si trasferisce.
Indicare nell’apposita sezione se si è titolari di patente e/o si è intestatari di mezzi targati. La Motorizzazione, sulla base dell’indicazione del possesso di patente o veicoli aggiornerà automaticamente la residenza dell'interessato negli appositi archivi informatici. Ai sensi della L. n.120/2020, art.49, comma 5-ter, lett. h), la variazione di residenza viene ora registrata esclusivamente nell'Archivio Nazionale Veicoli senza il rilascio di qualsivoglia attestazione
La richiesta di residenza non prevede alcun passaggio automatico della Tassa sui Rifiuti (TARI) dalla vecchia alla nuova residenza, nè prevede alcun passaggio automatico nell'anagrafe a loro dedicata per gli animali d'affezione di cui si è proprietari. 

I cittadini comunitari provenienti dall’estero dovranno dimostrare la sussistenza dei requisiti previsti, presentando anche la documentazione elencata nell'Allegato B disponibile in fondo alla pagina.

I cittadini extracomunitari dovranno inoltre allegare obbligatoriamente anche i documenti che attestano la regolarità del soggiorno in Italia previsti nei vari casi nell'Allegato A disponibile in fondo alla pagina.

 

Cosa si ottiene

Cambio di residenza 

Tempi e scadenze

Come stabilisce la normativa, gli effetti giuridici della variazione di residenza decorrono dalla data di presentazione della dichiarazione. Entro i due giorni lavorativi successivi il richiedente viene iscritto in anagrafe e può ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni documentate.
Nel caso di iscrizione anagrafica con provenienza da altro Comune, entro i successivi due giorni lavorativi il Comune di provenienza deve provvedere alla cancellazione ed entro 5 giorni al completamento dei dati forniti dal dichiarante; da quel momento potranno essere rilasciate tutte le normali certificazioni destinate ai soggetti privati.
L’Ufficiale di Anagrafe che riceve la dichiarazione anagrafica procede, nei successivi 45 giorni, all'accertamento dei requisiti ai quali è subordinata l'iscrizione anagrafica (in primo luogo: l'effettiva dimora abituale). Trascorso tale termine senza che siano pervenute al cittadino comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. 20 legge 241/1990).
ATTENZIONE In caso di accertata mancanza dei requisiti, il procedimento verrà annullato, l’interessato sarà cancellato dall’anagrafe con effetto retroattivo e denunciato alle competenti autorità di P.S. così come prescritto dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000 che recita testualmente: "Chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso nei casi previsti dal presente testo unico, è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia".
    

 

Date a Calendario: sezione in aggiornamento

Accedi al servizio

Accedi ad ANPR

Richiedi iscrizione online

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Contatti

Ufficio Anagrafe

Comune di Medesano

Piazza Marconi, 6, 43014 Medesano (PR)

tel.: 0525-422723

pec: protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it

Quanto costa

ll cambio di residenza non ha costi.

Ulteriori informazioni

DICHIARAZIONE DI TRASFERIMENTO DI RESIDENZA ALL’ESTERO (AIRE)

 

Modalità di presentazione e avvertenze.

Il modulo di dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero deve essere compilato, sottoscritto e presentato all’ufficio anagrafico del comune ove il richiedente risiede, ovvero inviato agli indirizzi pubblicati sul sito istituzionale del comune per raccomandata, per via telematica.

Allegati

Modulo dichiarazione cambio residenza

Modulo dichiarazione cambio residenza

File Size: 141,00 KB - File Type: DOC

Allegato A - Documenti per cambio di residenza cittadino extracomunitario

Allegato A - Documenti per cambio di residenza cittadino extracomunitario

File Size: 77,47 KB - File Type: PDF

Allegato B - Docunìmenti per cambio di residenza cittadino comunitario

Allegato B - Docunìmenti per cambio di residenza cittadino comunitario

File Size: 51,90 KB - File Type: PDF

Ultimo aggiornamento: 21 Novembre 2024, 11:32

page execution: 1,75 sec
page execution: 1,75 sec