Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Certificati anagrafici e autocertificazione

I certificati anagrafici sono i documenti contenenti le informazioni anagrafiche relative a una persona registrate nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ad esempio, residenza, stato di famiglia, stato civile ecc...)

  • Servizio attivo

Descrizione

COSA SONO

I certificati correnti sono quelli che attestano dati che risultano in anagrafe al momento della richiesta.

I certificati storici attestano dati riferiti ad una data od un periodo precedente a quello della richiesta.

La visura anagrafica consiste nella presa visione da parte del diretto interessato dei suoi dati personali contenuti nell’anagrafe.

L’autocertificazione è l’attestazione fatta dal cittadino di dati che sono contenuti in un archivio della pubblica amministrazione.

Dal 2012, con l'entrata in vigore della legge 183/2011, gli ambiti per cui è necessario richiedere ed esibire un  certificato anagrafico o di stato civile si sono sensibilmente ridotti. Infatti nei rapporti con la pubblica amministrazione (Comuni, INPS, Agenzia Entrate, scuole ecc.) e con i gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce ecc.) è sufficiente presentare un'autocertificazione redatta ai sensi del D.Lgs. 445/2000, mentre il certificato serve solo nelle transazioni tra privati.
Per tale ragione, i certificati anagrafici vengono rilasciati con la specifica dicitura "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

Si può compilare e stampare l'autocertifcazione sul sito https://autocertificazioni.net/

 

 

 

A chi è rivolto

A tutti i cittadini iscritti nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

Come fare

I seguenti certificati anagrafici possono essere richiesti e generati automaticamente dal portale ANPR ANAGRAFE NAZIONALE – Unica. Per tutti. (interno.it)
autenticandosi tramite SPID o Carta d’identità elettronica:
- anagrafico di nascita;
- anagrafico di matrimonio;
- di cittadinanza;
- di esistenza in vita;
- di residenza;
- di residenza AIRE;
- di stato civile;
-  di stato di famiglia;
- di stato di famiglia e di stato civile;
- di residenza in convivenza;
- di stato di famiglia AIRE;
- di stato di famiglia con rapporti di parentela;
- di stato libero;
- anagrafico di unione civile;
- di contratto di convivenza.
E' possibile chiedere i certificati singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato.
Ogni certificato viene prodotto in formato pdf non modificabile e riporta il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e il non ripudio.

In alternativa è possibile rivolgersi all'Ufficio Anagrafe del Comune di Medesano.

Il certificato può anche essere chiesto via email il modulo disponibile in fondo alla pagina ed inviandolo a protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it; se il certificato deve essere rilasciato in bollo, l'Ufficiale d'Anagrafe invia un avviso di pagamento al richiedente che può essere saldato attraverso i canali PagoPA; una volta verificato l'avvenuto versamento viene rilasciato ed inviato il certificato.   

Cosa serve

Occorre essere muniti di documento di riconoscimento, in corso di validità. se la richiesta è effettuata presso gli sportelli.

Occorre essere muniti di una identità digitale (SPID, CIE o CNS) se la richiesta è effettuata on-line sul portale ANPR.

Cosa si ottiene

Rilascio dei certificati anagrafici. 

Tempi e scadenze

I certificati anagrafici hanno validità di 6 mesi.
I certificati vengono rilasciati in tempi immediati se richiesti allo Sportello diversamente, se richiesti tramite email, entro un massimo di 30 giorni. 

Date a Calendario: sezione in aggiornamento

Accedi al servizio

Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente 

Richiedi iscrizione online

Non è necessario prendere un appuntamento per farsi rilasciare un certificato dall'Ufficio Anagrafe.

Condizioni di servizio

L'ufficiale di anagrafe rilascia a chiunque ne faccia richiesta, previa identificazione, i certificati concernenti la residenza, lo stato di famiglia degli iscritti nell'anagrafe nazionale della popolazione residente: i dati del richiedente vengono registrati al momento della domanda. Se nel certificato è richiesta l'indicazione della maternità e della paternità, il certificato può essere prodotto solo al soggetto interessato o a terzi con delega semplice e copia del documento del delegante. Al momento della richiesta è necessario fornire i dati (cognome, nome, data e luogo di nascita) della persona di cui si chiede il certificato. 

Contatti

Ufficio Anagrafe

Comune di Medesano

Piazza Marconi, 6, 43014 Medesano (PR)

tel.: 0525-422723

pec: protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it

Quanto costa

La certificazione anagrafica è soggetta all’imposta di bollo (D.P.R. 26/10/1972, n.642) tranne nei casi in cui la legge lo prevede espressamente; pertanto il costo di un certificato è di € 16,00.
Il Comune di Medesano è convenzionato con l'Agenzia delle Entrate per il bollo virtuale e pertanto non occorre produrre una marca da bollo ma si può pagare direttamente allo sportello in contanti o con bancomat e carta di credito.

Casi di esenzione dall’imposta di bollo:
- adozione, affidamento, tutela minori
- pensione estera
- processuale (certificati da introdurre nel procedimento)
- separazione/divorzio
- onlus e associazioni di volontariato
- società sportive
- C.T.U. nominato dal Tribunale o dal Pubblico ministero; curatore fallimentare, interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno (certificati da introdurre nel procedimento).

Nessun diritto è dovuto al comune.

Allegati

Modulo richiesta certificati anagrafici

Modulo richiesta certificati anagrafici

File Size: 61,00 KB - File Type: DOC

Modulo richiesta verifica autocertificazione da privati

Modulo richiesta verifica autocertificazione da privati

File Size: 67,50 KB - File Type: DOC

Ultimo aggiornamento: 29 Ottobre 2024, 07:31

page execution: 1,75 sec
page execution: 1,75 sec