Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Consultazione e rilascio copia liste elettorali

Consultazione e/o rilascio copia delle liste elettorali

  • Servizio attivo

Descrizione

Consultazione in visione delle liste elettorali

Ai sensi del 1° comma dell’art. 51 del D.P.R. 20 marzo 1967 n. 223 “gli atti relativi alla revisione semestrale delle liste elettorali sono sempre ostensibili a chiunque” ed ogni cittadino ha la possibilità di prendere visione, come previsto anche dall’art. 39, degli atti della revisione semestrale e delle liste elettorali.

Si precisa che l’accesso in visione agli atti e liste elettorali prevede il solo trattamento di diffusione, consentendone quindi la visione ed escludendo la copia, anche per estrazione, dei nominativi e dei dati in essi riportati.

 Consultazione con estrazione dati dalle liste elettorali a cura del richiedente e rilascio copia delle liste elettorali a cura dell’ufficio

Ai sensi del 5° comma dell’art. 51 del D.P.R. 20 marzo 1967 n. 223, come modificato dall’art. 177 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 “Le liste elettorali possono essere rilasciate in copia per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, o carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso”.

Il Ministero dell’Interno -  Direzione Centrale dei Servizi Elettorali con nota in data 15 gennaio 2019, ha evidenziato che la tenuta delle liste elettorali soddisfa finalità di rilevante interesse pubblico connesse all'esercizio del fondamentale diritto di elettorato attivo dei cittadini e pertanto il rilascio delle predette liste è previsto esclusivamente per le finalità suddette.

L’Amministrazione Comunale è tenuta ad entrare nel merito dell’istanza, valutare se la specifica finalità dichiarata sia propria del richiedente, sia conforme all'attività svolta dallo stesso e rientri tra quelle previste dalla normativa; quindi l’utilizzo dei dati dovrà essere dichiarato in maniera esplicita e dettagliata, non meramente enunciativa di quelle elencate nella legge.

Eventuali richieste da parte di società specializzate in servizi per il marketing diretto, anche se dichiarano di utilizzare le informazioni contenute nelle liste elettorali al fine di effettuare, per conto di propri clienti ed attraverso specifiche banche dati, campagne di propaganda elettorale e di carattere socio-assistenziale, nonché per il perseguimento di interessi collettivi o diffusi, non possono essere accolte.

A titolo esemplificativo la richiesta potrà essere accolta nei seguenti casi:

Finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo (per lo svolgimento di attività di propaganda elettorale da parte di partiti, organismi politici, comitati promotori, sostenitori e singoli candidati, comprese la selezione dei candidati alle elezioni primarie).

Finalità di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica. (per ricerche inserite nel programma statistico nazionale o in presenza di un progetto di ricerca regolarmente redatto e depositato, su istanza promossa da un’università, altri enti o istituti di ricerca e società scientificheformalmente riconosciute dallo Stato Italiano)

Finalità di carattere socio assistenziali (volte a rimuovere o superare o soddisfare situazioni di bisogno tramite l’erogazione di servizi o di benefici)

Interesse collettivo o diffuso (le finalità perseguite dal soggetto richiedente devono essere coerenti con la motivazione, collegate con la richiesta delle liste elettorali).

Il trattamento dei dati contenuti nelle liste elettorali da parte del richiedente, dovrà avvenire nel pieno rispetto del Regolamento europeo generale sulla protezione dei dati personali, n. 679/2016 con particolare riferimento all’art. 14, delle ulteriori disposizioni previste nei codici deontologici emanati dal Garante della Privacy in relazione alle diverse finalità.

Se l’istanza è stata presentata per trattamenti per la propaganda elettorale nel periodo di indizione dei comizi elettorali, l’ufficio elettorale prescinderà dall’assunzione di responsabilità dell’istante nei confronti degli elettori iscritti; per tutti i trattamenti diversi, l’istante dovrà garantire ed assumersi la responsabilità di provvedere a dare a tutti gli elettori idonea informativa come previsto dal regolamento suddetto.

A chi è rivolto

La consultazione in visione e quella con estrapolazione dei dati a cura del richiedente è gratuita.

Il rilascio di copia delle liste elettorali, predisposto dall’ufficio, con deliberazione della Giunta Comunale n. 76 del 06-06-2002 è stato così regolamentato:

  1. rilascio di copie ad assessori o consiglieri comunali, per scopi connessi al mandato ricoperto, ad esclusione del periodo di tempo compreso tra la convocazione dei comizi elettorali e la data di svolgimento delle elezioni stesse, se i medesimi sono candidati: GRATUITO
  2. rilascio di copie ad enti pubblici o associazioni “onlus” per scopi inerenti alla loro attività: GRATUITO
  3. rilascio di copie a candidati, partiti o gruppi politici, in periodo di tempo compreso tra la convocazione dei comizi elettorali e la data di svolgimento delle elezioni stesse: A PAGAMENTO
  4. rilascio di copie a privati o ad enti non ricompresi nelle voci precedenti: A PAGAMENTO

Con deliberazione della Giunta Comunale n. 19 del 27-02-2006 sono stati fissati i seguenti importi, a titolo di rimborso delle spese di riproduzione:

  • FORNITURA DATI SU SUPPORTO INFORMATICO: EURO 50,00
  • STAMPA SU ETICHETTA: EURO   0,50 PER FOGLIO
  • STAMPA SU CARTA: EURO   0,25 PER FOGLIO

Come fare

Gli interessati dovranno presentare domanda, allegando alla stessa fotocopia di un documento d’identità valido,  utilizzando la modulistica pubblicata in calce alla pagina:

  • Modulo 1 – Richiesta consultazione in visione delle liste elettorali
  • Modulo 2 – Richiesta consultazione con estrazione dati dalle liste elettorali a cura del richiedente
  • Modulo 3 – Richiesta rilascio copia delle liste elettorali a cura dell’ufficio

Le domande potranno essere presentate oppure inviate:

  • per posta al Comune di Medesano - Piazza Marconi 6 - 43014 Medesano (PR)
  • via posta elettronica certificata (PEC) protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it
  • consegnate a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Medesano (Municipio, piano terra), aperto al pubblico da lunedì a venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30 ed il giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Cosa serve

Presentare la richiesta di accesso alle liste debitamente motivata, allegando un documento di identità ed eventuali documenti comprovanti la motivazione.

Cosa si ottiene

Presa visione delle liste elettorali o rilascio in copia elettronica delle liste elettorali generali nella loro integrità.

Tempi e scadenze

A seguito della dematerializzazione (con eliminazione delle copie cartacee) delle liste elettorali generali e sezionali del Comune di Medesano, autorizzata dalla Prefettura di Parma, le stesse sono conservate su supporto informatico e, pertanto, la loro visione dovrà avvenire tramite computer messo a disposizione dall’Ufficio Elettorale.

Per motivi organizzativi, l'accesso per la consultazione sarà consentito in accordo con gli specifici carichi di lavoro dell’ufficio alla presenza di un incaricato comunale, non appena apposto il visto dal responsabile.

Il rilascio della copia delle liste elettorali sarà effettuato entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda; tale termine si interrompe in caso di richiesta di chiarimenti.

Date a Calendario: sezione in aggiornamento

Accedi al servizio

E' possibile presentare la richiesta utilizzando il modulo disponibile in fondo alla pagina relativo al caso.

Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

L’esito positivo dell’istruttoria effettuata porterà alla consultazione in visione delle liste elettorali con estrapolazione dei dati effettuata direttamente dal richiedente senza l’ausilio di mezzi elettronici o meccanici (foto-riproduttori di qualsiasi tipo) oppure al rilascio di copia delle liste elettorali in formato elettronico o cartaceo da parte dell’ufficio.

Contatti

Ufficio Elettorale

Comune di Medesano

Piazza Marconi, 6, 43014 Medesano (PR)

tel.: 0525-422724 - 366-2118850

pec: protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it

Quanto costa

La consultazione in visione e quella con estrapolazione dei dati a cura del richiedente è gratuita.

Il rilascio di copia delle liste elettorali, predisposto dall’ufficio, con deliberazione della Giunta Comunale n. 76 del 06-06-2002 è stato così regolamentato:

  1. rilascio di copie ad assessori o consiglieri comunali, per scopi connessi al mandato ricoperto, ad esclusione del periodo di tempo compreso tra la convocazione dei comizi elettorali e la data di svolgimento delle elezioni stesse, se i medesimi sono candidati: GRATUITO
  2. rilascio di copie ad enti pubblici o associazioni “onlus” per scopi inerenti alla loro attività: GRATUITO
  3. rilascio di copie a candidati, partiti o gruppi politici, in periodo di tempo compreso tra la convocazione dei comizi elettorali e la data di svolgimento delle elezioni stesse: A PAGAMENTO
  4. rilascio di copie a privati o ad enti non ricompresi nelle voci precedenti: A PAGAMENTO

Con deliberazione della Giunta Comunale n. 19 del 27-02-2006 sono stati fissati i seguenti importi, a titolo di rimborso delle spese di riproduzione:

  • FORNITURA DATI SU SUPPORTO INFORMATICO: EURO 50,00
  • STAMPA SU ETICHETTA: EURO   0,50 PER FOGLIO
  • STAMPA SU CARTA: EURO   0,25 PER FOGLIO

Allegati

Modulo richiesta copia delle liste elettorali

Modulo richiesta copia delle liste elettorali

File Size: 21,63 KB - File Type: DOC

Modulo richiesta consultazione in visione liste elettorali

Modulo richiesta consultazione in visione liste elettorali

File Size: 18,40 KB - File Type: DOC

Modulo consultazione con estrazione dati liste elettorali

Modulo consultazione con estrazione dati liste elettorali

File Size: 21,42 KB - File Type: DOC

Ultimo aggiornamento: 25 Settembre 2024, 11:24

page execution: 1,78125 sec
page execution: 1,78125 sec