Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Doposcuola (Servizio integrativo tempo prolungato)

Servizio di doposcuola per la Scuola Primaria di S. Andrea Bagni

  • Servizio attivo

Descrizione

Il servizio, organizzato dal comune in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Medesano, offre un supporto alle famiglie e risponde concretamente alle loro esigenze di conciliazione tra i tempi di lavoro e cura, promuovendo attività educative di alto livello, finalizzate ad offrire supporto ed assistenza allo studio per lo svolgimento dei compiti nonché iniziative di gioco e svago.  
Si svolge all’interno degli spazi scolastici ma viene gestito da un soggetto esterno che vanta esperienza professionale nel settore; è attivo da lunedì a venerdì fino al termine dell’anno scolastico nei giorni in cui il tempo scuola non prevede il rientro pomeridiano e funziona dalle ore 13.00 alle ore 16.00.
Sono previsti due gruppi stabili con un numero massimo di alunni:
•    uno per le classi 1° - 2° - 3°
•    uno per le classi 4° e 5°
Non è obbligatoria la frequenza del servizio per tutti i giorni della settimana di apertura ed è lasciata ai genitori la libertà di iscrivere il/la proprio/a figlio/a in quelli in cui ne hanno la necessità.
Il doposcuola comprende
•    la sorveglianza durante il consumo dei pasti,
•    l’aiuto nello svolgimento dei compiti
•    l’organizzazione di momenti ludico ricreativi con attività di laboratorio
•    il trasporto all’uscita del doposcuola se iscritto a tale servizio.
L’ordine dei pasti verrà fatto al mattino dal personale della scuola, insieme ai pasti da erogare per il normale orario di rientro pomeridiano, sulla base degli iscritti in quel giorno tenendo conto:
•    delle assenze
•    delle eventuali eccezionali comunicazioni di uscita alle ore 13.00 e mancata fruizione del servizio.
Nel caso in cui non si vuole usufruire del doposcuola in un giorno in cui si è iscritti al servizio, occorre:
•    comunicarlo alla scuola per evitare l’ordine del pasto, che altrimenti va pagato anche se non consumato
•    comunicarlo al gestore tramite whattsapp o telefonata
•    se iscritto al servizio di trasporto, ritirarlo personalmente presso il plesso (come le uscite anticipate dal normale orario scolastico).
Durante l’orario di attività del doposcuola, le famiglie potranno sempre ritirare gli alunni in anticipo presentandosi personalmente al plesso.

A chi è rivolto

Il servizio è riservato agli alunni della Scuola Primaria frequentanti il plesso in cui è stato attivato tale servizio.

Come fare

Le domande di ammissione devono essere presentate esclusivamente on line attraverso il PORTALE AL CITTADINO, disponibile al seguente link indicato alla voce accedi al servizio

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) oppure Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Fare domanda on line è semplice; dopo aver effettuato l'accesso è necessario essere in possesso di:

  • codice fiscale del/la bambino/a da iscrivere
  • numero telefonico per eventuali contatti
  • attestazione ISEE per minorenni anno 2023 se si intendono richiedere agevolazioni tariffarie.

Per accedere al servizio di doposcuola è necessaria l’iscrizione al servizio di mensa.

Cosa si ottiene

La domanda presentata nei termini si intende accolta, salvo motivato diniego che verrà comunicato al richiedente entro il 31 agosto 2022, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

Tempi e scadenze

Le domande dovranno essere presentate solo on line a partire da mercoledì 18 aprile 2024 ed entro martedì 30 giugno 2024.
Gli utenti che hanno frequentato il servizio doposcuola presso la Scuola Primaria di S. Andrea Bagni fino al termine dell’anno scolastico 2022/2023 possono esercitare il loro diritto alla precedenza inviando la loro richiesta entro il 31maggio 2023.
Eventuali richieste presentate dopo la scadenza sopra indicata potranno essere accolte solo in caso di posti disponibili nel gruppo richiesto.

2024 18 aprile

Apertura delle iscrizioni

2024 30 giugno

Chiusura delle iscrizioni

Accedi al servizio

Si può fare l’iscrizione al servizio doposcuola esclusivamente on line accedendo tramite SPID (Identità digitale), CIE (Carta identità elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi al Portale al cittadino; in fondo alla pagina sono disponibili le istruzioni per accedere e la guida per compilare correttamente la domanda.
Presso il Comune di Medesano è attivo in collaborazione con la Regione Emilia Romagna  Lepida  S.c.p.A.  uno  sportello  per  il  rilascio  gratuito  dell’identità  digitale  SPID Lepida ID a cui si accede prenotando telefonicamente l'appuntamento al numero telefonico 0525-422755

Richiedi iscrizione online

La domanda va presente esclusivamente on line; per problemi e chiarimenti in merito alla presentazione delle domande  è possibile contattare l’Ufficio Servizi Scolastici e per l’infanzia ai recapiti sotto indicati.

Condizioni di servizio

Le agevolazioni, gli esoneri e le modalità di pagamento sono stabilite nel Regolamento Comunale per l’accesso ai servizi scolastici disponibile in fondo alla pagina.
L’intestatario di tutti i bollettini di pagamento relativi all’utilizzo dei servizi scolastici sarà il richiedente; eventuali variazioni devono essere comunicate al comune prima dell’utilizzo del servizio oppure nel corso dell’anno, ma senza valore retroattivo utilizzando il modulo disponibile in fondo alla pagina.
Il pagamento della retta mensile doposcuola (pasto escluso) andrà effettuato in anticipo con cadenza bimestrale; mentre quello del costo del pasto ogni 2 mesi, a consuntivo sulla base dei pasti prenotati a scuola.
Verrà emesso un avviso di pagamento PagoPa che sarà recapitato direttamente alle famiglie per posta oppure, a scelta, in forma dematerializzata (via mail) e che potrà essere saldato con le modalità previste dalla normativa vigente e specificate nello stesso.
E’ possibile effettuare il pagamento tramite tutte le modalità previste dal circuito Pagopa,(banche aderenti, poste, tabaccherie, ecc.) anche on line tramite il Portale al Cittadino del Comune di Medesano.
Il pagamento può essere effettuato anche tramite l’APP IO per gli utenti che si sono accreditati e riceveranno copia dell’avviso di pagamento sull’applicazione stessa.
Il Comune si riserva la facoltà di sospendere il servizio di doposcuola nel caso di mancato pagamento delle rette alla scadenza prevista. Il provvedimento di sospensione è adottato dal Responsabile del Settore previa comunicazione scritta all'utente relativa al fatto contestato. Gli utenti possono chiedere di essere sentiti entro 7 giorni dal ricevimento della comunicazione. Il provvedimento è adottato entro 30 giorni dalla notifica della contestazione ed ha effetto fino alla data di regolarizzazione dei pagamenti.

Contatti

Ufficio Servizi Scolastici e Sport

Comune di Medesano

Piazza Marconi, 6, 43014 Medesano (PR)

tel.: 0525-422724 - 366-2118850

pec: protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it

Quanto costa

Gli importi a carico degli utenti sono determinati con deliberazione della Giunta Municipale, così come le agevolazioni e le esenzioni.
l costo del doposcuola si compone di:
•    una retta mensile del doposcuola (pasti esclusi) che non varia in funzione del numero dei pomeriggi di frequenza del servizio,
•    il prezzo giornaliero del pasto che si riferisce a quello prenotato, per gli utenti sono tenuti al pagamento di tutti i pasti prenotati anche se non consumati.
Si fa presente che:
•    le agevolazioni tariffarie sono rivolte ai cittadini iscritti all’Anagrafe del Comune di Medesano, mentre ai non residenti viene sempre applicata la retta intera salvo accordi o convenzioni con l’altro ente;
•    per accedere alle agevolazioni tariffarie le famiglie devono possedere ed inserire nel portale l'attestazione ISEE 2023 per prestazioni agevolate rivolte a minorenni con le modalità indicate nella guida disponibile in fondo alla pagina;
•    non è previsto alcun esonero in base all’ISEE per la retta mensile ma solo l’esonero dal pagamento dei pasti per coloro che sono in possesso di ISEE pari od inferiore ad Euro 3.000,00;
•    l’accesso gratuito ai servizi scolastici e per l’infanzia in presenza di attestazione ISEE superiore alla soglia di esenzione prevista, potrà avvenire solo su espressa richiesta motivata supportata da relazione emessa dal Servizio Sociale Minori;
•    sono previste agevolazioni a favore delle famiglie con due o più figli che accedono al medesimo servizio, in presenza di ISEE familiare inferiore ad Euro 25.000,00.
L’attestazione ISEE presentata avrà validità per l’intero anno scolastico; è data tuttavia facoltà ai beneficiari, qualora ricorrano le condizioni previste nell’art. 9 del DPCM, di presentare un ISEE corrente, per una sola volta, con effetti della nuova agevolazione a partire dal mese successivo alla presentazione.
NOTA BENE: le tariffe indicate sono quelle in essere fino al 31 dicembre 2023; quelle in vigore dal 1° gennaio 2024 potrebbero subire variazioni.
Nella tabelle che seguono sono indicati gli importi della retta mensile e quelli dei singoli pasti che variano in base allo scaglione di appartenenza ISEE:

Retta mensile (pasto escluso)

Scaglione

Valore minimo ISEE

Valore massimo ISEE

Tariffa pasto

1

Euro 0,00

Euro 6.000,00

Euro 30,00

2

Euro 6.000,01

Euro 12.000,00

Euro 45,00

3

Euro 12.000,01

Euro 20.000,00

Euro 60,00

4

Oltre Euro 20.000,01

 

Euro 80,00

Costo singolo pasto

Scaglione

Valore minimo ISEE

Valore massimo ISEE

Tariffa pasto

1

Euro 0,00

Euro 3.000,00

Esente

2

Euro 3.000,01

Euro 6.000,00

Euro 2,00

3

Euro 6.00,01

Euro 12.000,00

Euro 4,00

4

Euro 12.000,01

Euro 20.000,00

Euro 5,50

5

Oltre Euro 20.000,01

 

Euro 6,00

Ulteriori informazioni

a) Ritiro dal servizio doposcuola
L'utente che, durante l'anno scolastico, non intenda più utilizzare il servizio di doposcuola dovrà darne comunicazione scritta utilizzando il modulo disponibile in fondo alla pagina da inviare a protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it
Ai fini del pagamento della tariffa, la rinuncia comunicata avrà effetto a partire dal bimestre successivo a quello del protocollo della comunicazione mentre nulla sarà dovuto per quelle presentate prima dell’avvio dell’anno scolastico; in caso di mancata comunicazione scritta, l'utente e' tenuto a pagare l'intera quota dovuta sino al termine del calendario scolastico.
Non saranno accettate rinunce al servizio presentate nel mese di maggio, se non in caso di trasferimento di residenza del nucleo familiari o per gravi motivi.
b) Responsabilità dichiarazioni e controlli
La richiesta di accesso al servizio doposcuola viene presentata dal soggetto compilatore, consapevole delle disposizioni di cui agli articoli 316, 337 ter e 337 quater del Codice Civile in materia di responsabilità genitoriale che prevede il consenso di ambo le parti se esistenti.
Le informazioni inserite nella domanda di iscrizione sono rese in auto-dichiarazione, ogni cittadino è responsabile della veridicità di quanto dichiarato e, come previsto dalla normativa vigente, le dichiarazioni rese sono soggette a controllo ai sensi di quanto disposto agli art. 71 e successivi del D.P.R. n. 445/2000 e del D.C.P.M. 159/2013 e da ogni altra legge speciale in materia.
Nel caso in cui dai controlli effettuati le autodichiarazioni rese risultassero non veritiere, non verrà riconosciuto il requisito auto dichiarato e saranno adottati gli ulteriori provvedimenti previsti ai sensi della normativa vigente in materia di dichiarazioni mendaci.
c) Trattamento dei dati personali
Tutti i dati personali di cui il Comune venga in possesso in occasione dell’espletamento del presente procedimento verranno trattati nel rispetto dell’art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016.
L’informativa completa è pubblicata in fondo alla pagina.

Allegati

Guida per la compilazione domande doposcuola

Guida per la compilazione domande doposcuola

File Size: 1.003,91 KB - File Type: PDF

Regolamento per l'accesso ai servizi scolastici

Regolamento per l'accesso ai servizi scolastici

File Size: 124,96 KB - File Type: PDF

Bando servizi scolastici 2024/2025

Bando servizi scolastici 2024/2025

File Size: 220,91 KB - File Type: PDF

Informativa completa privacy servizi scolastici

Informativa completa privacy servizi scolastici

File Size: 35,27 KB - File Type: PDF

Guida accesso al portale al cittadino

Guida accesso al portale al cittadino

File Size: 91,18 KB - File Type: PDF

Guida inserimento ISEE

Guida inserimento ISEE

File Size: 470,18 KB - File Type: PDF

Modulo cambio intestazione avvisi pagamento

Modulo cambio intestazione avvisi pagamento

File Size: 45,50 KB - File Type: DOC

Modulo ritiro servizi scolastici

Modulo ritiro servizi scolastici

File Size: 42,00 KB - File Type: DOC

Modulo segnalazione e reclami

Modulo segnalazione e reclami

File Size: 51,00 KB - File Type: DOC

Ultimo aggiornamento: 3 Agosto 2024, 09:33

page execution: 1,65625 sec
page execution: 1,65625 sec