Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Mensa per la scuola primaria

Mensa per la scuola primaria

  • Servizio attivo

Descrizione

La richiesta di iscrizione al servizio mensa e si intende valida per tutto l’anno scolastico 2024/2025, salvo eventuale rinuncia.
L’organizzazione del servizio di fornitura dei pasti agli alunni delle scuole primarie situate nel Comune di Medesano è curata dall’ufficio preposto in collaborazione con l’Istituto Comprensivo mentre la gestione è stata affidata ad una ditta esterna.
I pasti vengono preparati dalla ditta stessa nel suo centro e trasportati presso i plessi scolastici nel rispetto di tutte le norme tecniche ed igieniche che sono previste nel contratto d’appalto.
I pasti vengono di norma serviti nei refettori presenti in ogni plesso; se la capienza non permette l’accesso contemporaneo di tutti gli alunni vengono organizzati in accordo con le autorità scolastiche dei doppi turni con accesso differenziato; nell’ipotesi in cui non sia possibile una parte degli alunni consuma il pasto in aula con confezioni singole.
Ogni mattina vengono prenotati da parte del personale scolastico i pasti sulla base della presenza dell'alunno i pasti ed inviati alla ditta tramite un portale.
I menù sono approvati dall’Azienda Unità Sanitaria Locale per essere variegati; non si prevedono alternative (se non per certificati problemi di salute) ma rispettano le diverse culture e religioni; variano in funzione della stagione e ne sono previsti di due tipi primavera-estate ed autunnale-invernale (sono disponibili in fondo alla pagina).
Il servizio offre ai bambini l’opportunità di consumare quotidianamente cibi genuini e di qualità e si propone come presidio educativo sotto molteplici aspetti: educazione alimentare, al consumo, alla condivisione e convivialità, al rispetto dei diversi stili alimentari; gli alunni consumano i loro pasti, sotto il controllo del personale docente.
Il Comune svolge apposite e periodiche verifiche sulla qualità ed efficacia del servizio reso, anche avvalendosi di struttura esterna, qualificata in relazione a sistemi di validazione della refezione scolastica, oppure attraverso rappresentanti del Comune, dell'Istituto Comprensivo e di genitori.

Partecipazione dei genitori
Per garantire un'ampia partecipazione delle famiglie alla gestione ed un monitoraggio sulla qualità del servizio gestito, è stato previsto nel regolamento comunale per l'accesso ai servizi scolastici un Comitato Mensa, di cui fanno parte i rappresentanti dei genitori.

A chi è rivolto

Gli importi a carico degli utenti sono determinati con deliberazione della Giunta Municipale, così come le agevolazioni e le esenzioni.
La tariffa relativa al servizio di mensa per la scuola primaria è giornaliera e si riferisce al costo del singolo pasto prenotato; gli utenti sono tenuti al pagamento di tutti i pasti prenotati anche se non consumati.
Si fa presente che:
•    le agevolazioni tariffarie sono rivolte ai cittadini iscritti all’Anagrafe del Comune di Medesano, mentre ai non residenti viene sempre applicata la retta intera salvo accordi o convenzioni con l’altro ente;
•    per accedere alle agevolazioni tariffarie le famiglie devono possedere ed inserire nel portale l'attestazione ISEE 2023 per prestazioni agevolate rivolte a minorenni con le modalità indicate nella guida disponibile in fondo alla pagina;
•    l’esonero dal pagamento dei servizi è previsto per coloro che sono in possesso di ISEE pari od inferiore ad Euro 3.000,00;
•    l’accesso gratuito ai servizi scolastici e per l’infanzia in presenza di attestazione ISEE superiore alla soglia di esenzione prevista, potrà avvenire solo su espressa richiesta motivata supportata da relazione emessa dal Servizio Sociale Minori;
•    sono previste agevolazioni a favore delle famiglie con due o più figli che accedono al medesimo servizio, in presenza di ISEE familiare inferiore ad Euro 25.000,00.
L’attestazione ISEE presentata avrà validità per l’intero anno scolastico; è data tuttavia facoltà ai beneficiari, qualora ricorrano le condizioni previste nell’art. 9 del DPCM, di presentare un ISEE corrente, per una sola volta, con effetti della nuova agevolazione a partire dal mese successivo alla presentazione.
NOTA BENE: le tariffe indicate sono quelle in essere fino al 31 dicembre 2023; quelle in vigore dal 1° gennaio 2024 potrebbero subire variazioni.
Nella tabella che segue sono indicati i costi del singolo pasto che variano in base allo scaglione di appartenenza ISEE:

Scaglione

Valore minimo ISEE

Valore massimo ISEE

Tariffa pasto

1

Euro 0,00

Euro 3.000,00

Esente

2

Euro 3.000,01

Euro 6.000,00

Euro 2,00

3

Euro 6.000,01

Euro 12.000,00

Euro 4,00

4

Euro 12.000,01

Euro 20.000,00

Euro 5,50

5

Oltre Euro 20.000,01

 

Euro 6,00

Come fare

Le domande di ammissione devono essere presentate esclusivamente on line attraverso il PORTALE AL CITTADINO, disponibile al seguente link indicato alla voce accedi al servizio.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) oppure Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Fare domanda on line è semplice; dopo aver effettuato l'accesso è necessario essere in possesso di:

  • codice fiscale del/la bambino/a da iscrivere
  • numero telefonico per eventuali contatti
  • attestazione ISEE per minorenni anno 2023 se si intendono richiedere agevolazioni tariffarie
  • certificato medico in caso di richiesta di dieta speciale per motivi sanitari

Cosa si ottiene

La domanda presentata nei termini si intende automaticamente accolta e l’alunno potrà usufruire del servizio mensa fin dal primo giorno in cui il tempo scuola prevede l’orario pomeridiano.

Tempi e scadenze

Le domande dovranno essere presentate solo on line a partire da mercoledì 18 aprile ed entro martedì 30 giugno 2024.
Eventuali richieste presentate dopo la scadenza sopra indicata potranno essere accolte solo in caso di posti disponibili calcolati in base all’organizzazione attuata nel plesso frequentato ed alla capienza dei locali in cui si consuma il pasto.

2024 18 aprile

Apertura delle iscrizione

2024 30 giugno

Chiusura delle iscrizioni

Accedi al servizio

Si può fare l’iscrizione al servizio mensa esclusivamente on line accedendo tramite SPID (Identità digitale), CIE (Carta identità elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi al Portale al cittadino; in fondo alla pagina sono disponibili le istruzioni per accedere e la guida per compilare correttamente la domanda.
Presso il Comune di Medesano è attivo in collaborazione con la Regione Emilia Romagna  Lepida  S.c.p.A.  uno  sportello  per  il  rilascio  gratuito  dell’identità  digitale  SPID Lepida ID a cui si accede prenotando telefonicamente l'appuntamento al numero telefonico 0525-422755

Richiedi iscrizione online

La domanda va presente esclusivamente on line; solo per le diete per motivi sanitari è possibile inviarle via mail.

Per problemi e chiarimenti in merito alla presentazione delle domande  è possibile contattare l’Ufficio Servizi Scolastici e per l’infanzia

Condizioni di servizio

Le condizioni di servizio sono indicate nel Regolamento per l'accesso ai servizi scolastici e nel bando.

Le agevolazioni, gli esoneri e le modalità di pagamento sono stabilite nel Regolamento Comunale per l’accesso ai servizi scolastici disponibile in fondo alla pagina.
L’intestatario di tutti i bollettini di pagamento relativi all’utilizzo dei servizi scolastici sarà il richiedente; eventuali variazioni devono essere comunicate al comune prima dell’utilizzo del servizio oppure nel corso dell’anno, ma senza valore retroattivo utilizzando il modulo disponibile in fondo alla pagina.
Il pagamento della mensa verrà a consuntivo con cadenza bimestrale sulla base dei pasti ordinati dal personale scolastico, anche se non sono stati effettivamente consumati (uscita anticipata per malessere, ecc.).
Verrà emesso un avviso di pagamento PagoPa che sarà recapitato direttamente alle famiglie per posta oppure, a scelta, in forma dematerializzata (via mail) e che potrà essere saldato con le modalità previste dalla normativa vigente e specificate nello stesso.
E’ possibile effettuare il pagamento tramite tutte le modalità previste dal circuito Pagopa,(banche aderenti, poste, tabaccherie, ecc.) anche on line tramite il Portale al Cittadino del Comune di Medesano.
Il pagamento può essere effettuato anche tramite l’APP IO per gli utenti che si sono accreditati e riceveranno copia dell’avviso di pagamento sull’applicazione stessa.
Il Comune si riserva la facoltà di sospendere il servizio di mensa nel caso di mancato pagamento delle rette alla scadenza prevista. Il provvedimento di sospensione è adottato dal Responsabile del Settore previa comunicazione scritta all'utente relativa al fatto contestato. Gli utenti possono chiedere di essere sentiti entro 7 giorni dal ricevimento della comunicazione. Il provvedimento è adottato entro 30 giorni dalla notifica della contestazione ed ha effetto fino alla data di regolarizzazione dei pagamenti.

Contatti

Ufficio Servizi Scolastici e Sport

Comune di Medesano

Piazza Marconi, 6, 43014 Medesano (PR)

tel.: 0525-422724 - 366-2118850

pec: protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it

Quanto costa

Gli importi a carico degli utenti sono determinati con deliberazione della Giunta Municipale, così come le agevolazioni e le esenzioni.
La tariffa relativa al servizio di mensa per la scuola primaria è giornaliera e si riferisce al costo del singolo pasto prenotato; gli utenti sono tenuti al pagamento di tutti i pasti prenotati anche se non consumati.
Si fa presente che:
•    le agevolazioni tariffarie sono rivolte ai cittadini iscritti all’Anagrafe del Comune di Medesano, mentre ai non residenti viene sempre applicata la retta intera salvo accordi o convenzioni con l’altro ente;
•    per accedere alle agevolazioni tariffarie le famiglie devono possedere ed inserire nel portale l'attestazione ISEE 2023 per prestazioni agevolate rivolte a minorenni con le modalità indicate nella guida disponibile in fondo alla pagina;
•    l’esonero dal pagamento dei servizi è previsto per coloro che sono in possesso di ISEE pari od inferiore ad Euro 3.000,00;
•    l’accesso gratuito ai servizi scolastici e per l’infanzia in presenza di attestazione ISEE superiore alla soglia di esenzione prevista, potrà avvenire solo su espressa richiesta motivata supportata da relazione emessa dal Servizio Sociale Minori;
•    sono previste agevolazioni a favore delle famiglie con due o più figli che accedono al medesimo servizio, in presenza di ISEE familiare inferiore ad Euro 25.000,00.
L’attestazione ISEE presentata avrà validità per l’intero anno scolastico; è data tuttavia facoltà ai beneficiari, qualora ricorrano le condizioni previste nell’art. 9 del DPCM, di presentare un ISEE corrente, per una sola volta, con effetti della nuova agevolazione a partire dal mese successivo alla presentazione.
NOTA BENE: le tariffe indicate sono quelle in essere fino al 31 dicembre 2023; quelle in vigore dal 1° gennaio 2024 potrebbero subire variazioni.
Nella tabella che segue sono indicati i costi del singolo pasto che variano in base allo scaglione di appartenenza ISEE:

Scaglione

Valore minimo ISEE

Valore massimo ISEE

Tariffa pasto

1

Euro 0,00

Euro 3.000,00

Esente

2

Euro 3.000,01

Euro 6.000,00

Euro 2,00

3

Euro 6.000,01

Euro 12.000,00

Euro 4,00

4

Euro 12.000,01

Euro 20.000,00

Euro 5,50

5

Oltre Euro 20.000,01

 

Euro 6,00

Ulteriori informazioni

a) Ritiro dal servizio mensa
L'utente che, durante l'anno scolastico, non intenda più utilizzare il servizio di mensa dovrà darne comunicazione scritta utilizzando il modulo disponibile in fondo alla pagina da inviare a protocollo@postacert.comune.medesano.pr.it
Non saranno accettate rinunce al servizio presentate nel mese di maggio, se non in caso di  trasferimento di residenza del nucleo familiari o per gravi motivi.
b) Responsabilità dichiarazioni e controlli
La richiesta di accesso al servizio mensa viene presentata dal soggetto compilatore, consapevole delle disposizioni di cui agli articoli 316, 337 ter e 337 quater del Codice Civile in materia di responsabilità genitoriale che prevede il consenso di ambo le parti se esistenti.
Le informazioni inserite nella domanda di iscrizione sono rese in auto-dichiarazione, ogni cittadino è responsabile della veridicità di quanto dichiarato e, come previsto dalla normativa vigente, le dichiarazioni rese sono soggette a controllo ai sensi di quanto disposto agli art. 71 e successivi del D.P.R. n. 445/2000 e del D.C.P.M. 159/2013 e da ogni altra legge speciale in materia.
Nel caso in cui dai controlli effettuati le autodichiarazioni rese risultassero non veritiere, non verrà riconosciuto il requisito auto dichiarato e saranno adottati gli ulteriori provvedimenti previsti ai sensi della normativa vigente in materia di dichiarazioni mendaci.
c) Trattamento dei dati personali
Tutti i dati personali di cui il Comune venga in possesso in occasione dell’espletamento del presente procedimento verranno trattati nel rispetto dell’art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016.
L’informativa completa è pubblicata in fondo alla pagina.

Allegati

Regolamento per l'accesso ai servizi scolastici

Regolamento per l'accesso ai servizi scolastici

File Size: 124,96 KB - File Type: PDF

Bando accesso servizi scolastici 2024/2025

Bando accesso servizi scolastici 2024/2025

File Size: 220,91 KB - File Type: PDF

Informativa privacy completa servizi scolastici

Informativa privacy completa servizi scolastici

File Size: 35,27 KB - File Type: PDF

Guida per l'accesso al portale

Guida per l'accesso al portale

File Size: 91,18 KB - File Type: PDF

Guida per la compilazione delle domande mensa

Guida per la compilazione delle domande mensa

File Size: 892,15 KB - File Type: PDF

Guida inserimento ISEE

Guida inserimento ISEE

File Size: 470,18 KB - File Type: PDF

Modulo per cambio intestazione fatture

Modulo per cambio intestazione fatture

File Size: 45,50 KB - File Type: DOC

Modulo per richiesta dieta per motivi sanitari

Modulo per richiesta dieta per motivi sanitari

File Size: 292,09 KB - File Type: DOCX

Modulo ritiro servizi scolastici

Modulo ritiro servizi scolastici

File Size: 42,00 KB - File Type: DOC

Modulo per segnalazione e reclami

Modulo per segnalazione e reclami

File Size: 51,00 KB - File Type: DOC

Menù scuola primaria anno 2024/2025

Menù scuola primaria anno 2024/2025

File Size: 379,99 KB - File Type: PDF

Ultimo aggiornamento: 25 Ottobre 2024, 14:11

page execution: 1,625 sec
page execution: 1,625 sec